PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL DICIASSETTESIMO TURNO

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL DICIASSETTESIMO TURNO

GIRONE A

Sono tanti gli incroci interessanti in quest’ ultimo turno di andata. Saldamente in testa e ancora imbattuta, la Boreale ospita la Corneto Tarquinia, tra le primissime fino a qualche giornata fa, ma reduce da un periodo di flessione, nel quale ha raccolto solo due punti in quattro gare. Altro scontro interessante nei quartieri alti è quello che vede opposte la Guardia di Finanza e il Città di Cerveteri, due formazioni dal morale e dalla forma totalmente opposti. I ragazzi di Berruti ultimamente sembrano aver perso quella brillantezza che li ha contraddistinti nella parte iniziale della stagione, mentre quelli di Antolovic, dopo un Novembre negativo, hanno ritrovato gioco e risultati, portandosi a una sola distanza proprio dai romani. La scalata alla zona playoff della Compagnia Portuale passa per la difficile trasferta di Caere, imbattuto senza prendere gol da quattro gare. A Santa Severa arriva l’Atletico Vescovio secondo in classifica e con il miglior attacco del girone, ma i tirrenici sono subito dietro e determinati a riscattarsi dopo il passo falso di Tor di Quinto. Match sulla carta più abbordabile per l’altra seconda, e cioè il Tolfa di Bentivoglio, che allo Scoponi”ospita la Fortitudo Roma, vincente solo una vota lontano da casa. Il definitivo rilancio del Ronciglione passa attraverso la sfida esterna con il VI.Va, mentre in fondo alla classifica sono molti gli scontri diretti. Il La Storta di Porcelli dopo tre pareggi consecutivi, cerca la vittoria interna con il redivivo S.Marinella, capace di chiudere l’anno con lo scalpo alla GdF e il pari con la capolista Boreale. In piena crisi in zona gol, infatti con solo sei reti all’attivo è il peggiore attacco di tutta la Promozione, la Virtus Bolsena tenta di scacciare i fantasmi della zona retrocessione affrontando il Vasanello, in lieve ripresa dopo il periodo di crisi. Sfida tra le ultime due della classe tra Tor di Quinto e Pianoscarano, che vivono comunque momenti totalmente differenti. La squadra di Moretti dopo i recenti risultati sembra aver trovato nuova linfa per provare la grande rimonta, al contrario i viterbesi sono nel mezzo di una crisi senza fine.

GIRONE B

Al “Nicolino Usai” va in scena il big match di giornata, che vede di fronte il Casal Barriera e la Valle del Tevere, rispettivamente quarta e seconda in classifica. Non ci poteva essere trasferta peggiore per Scaricamazza e i suoi, che, comunque hanno i favori del pronostico dalla loro parte e in campionato sono imbattuti da sette gare. Ma il grande momento di forma della formazione di Pandolfi, che tra l’altro in casa ha perso solo una volta, desta più di una preocupazione in quel di Forano. La capolista La Sabina attende la visita della Vigor Perconti, poco brillante nelle ultime gare e risucchiata nella zona playout. Alle loro spalle, il La Rustica dopo il pari pre sosta, cerca il rilancio casalingo contro la Vis Subiaco. Nel pieno del suo migliore momento di forma, il Villalba è chiamato alla trasferta romana con la Giov.Hel, lontana parente della squadra brillante di inizio stagione. Scontro di medio alta classifica tra Capena e il S.Angelo Romano, con gli ospiti che dopo il cappotto interno subito dal La Sabina hanno letteralmente cambiato marcia e ora incalzano la zona playoff. Il Poggio Fidoni arriva a Cantalice imbattuto da dieci turni, nei quali però ha pareggiato otto volte. Il Guidonia, che, tolta la vittoria a tavolino con il S.Angelo, non vince sul campo da quasi due mesi e addirittura da Ottobre al “Comunale”, attende la visita dell’ostico Fiano Romano. Sfida tra due squadre in piena crisi quella tra Città di Monterotondo e Castelnuovese, con gli ospiti fermi ad una sola vittoria in campionato. Infine, importanti punti salvezza in palio tra le ultime due della graduatoria, Football Riano e Fiumicino.

GIRONE C  

Sulla carta impegni non troppo complicati per le prime tre della classe, che non dovrebbero avere problemi nel mantenere le rispettive posizioni. La Lepanto in casa con il Torrenova ha l’occasione di coservare il buon margine sulle inseguitrici, il Città di Ciampino forse è quella che rischia qalcosa di più, perché i Vigili Urbani godono di un ottimo momento di forma, e poi c’è il Cori che è ospite del fanalino di coda Tormarancio e ha la possibilità di portare a dodici, i turni consecutivi di imbattibilità. Incontri non impossibili anche per le immediate inseguitrici. Il Cedial Lido dei Pini, reduce da quattro successi a suon di gol, è atteso allo “Sbardella” dal Casalotti, penultimo, mentre il Sermoneta giocherà in casa con il Garbatella e cercherà di riprendere la via della vittoria che manca da cinque gare. Alle loro spalle, sempre in agguato c’è il Montespaccato, chiamato alla difficile trasferta con la Dilettanti Falasche. Un incontro che qualche gol lo promette è sicuramente quello tra la V.J.S. Velletri e il Team Nuova Florida, non solo per la loro propositività nel cercare la rete, ma anche perché prive di particolari pressioni relative alla classifica. Al “Lodovichetti” va in scena una sorta di derby tra la Pescatori Ostia e il Palocco, mentre sono in ballo punti pesanti per la salvezza tra Unipomezia e Rocca Priora.

GIRONE D

In quest’ultima giornata del girone di andata, salta subito all’occhio la sfida tra Bovillense e Sezze, quarta e terza in classifica. I ciociari sembrano aver perso lo smalto dei giorni migliori e sono attesi dal riscatto, al contrario, i pontini vivono il loro miglior momento, avendo trovato finalmente la giusta continuità, come dimostrano i sei risultati utili consecutivi. L’altro match di cartello vede opposte la Pro Calcio Lenola, finora troppo discontinua per ambire a grandi traguardi, e il Formia di Rosolino, che ora tra le mani ha un attacco super, in grado di puntare le prime posizioni. L’ inarrestabile Dinamo Colli ha nel mirino la tredicesima vittoria, e l’avversario di turno sembra proprio essere quello giusto, ossia quell’ Alatri la Piseba, che era partita con ben altri obiettivi, ma ora si ritrova a lottare per posizioni non proprio di rilievo. Anche per l’ Hermada, seconda in classifica, c’è la grande occasione per incrementare il vantaggio sulle inseguitrici. Il match di Priverno, ultimo, senza vittorie e ormai lontanissimo anche dalla zona playout, non sembra destare grosse preoccupazioni. Quattro vittorie di fila lo hanno portato in ottava posizione, e ora il Pontinia di patron Malandruccolo sembra non volersi fermare più. Il prossimo ostacolo si chiama Sabaudia, non proprio una squadra da trasferta, visto che lontano dalle mura amiche ha colto solo un punto dei diciassette conquistati. Dopo il primo k.o. casalingo proprio ad opera del Pontinia, l’Arce cerca di riprendere la giusta rotta in quel di Fontana Liri. Un Ceccano rigenerato dalla campagna acquisti e dagli ultimi successi, cerca un nuovo exploit nella trasferta di Campodimele, penultimo e alla ricerca disperata di punti.  Il Sonnino ospita un Tecchiena in ottima forma, mentre il S.Elia Fiumerapido, lontano parente della squadra ammirata in coppa, cerca punti pesanti a S.Michele, reduce dalla grande rimonta in casa della capolista.