PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA

A cura di Roberto Matrisciano 

GIRONE A

Saranno due le sfide al vertice che movimenteranno la seconda giornata di ritorno. A Civitavecchia, la Compagnia Portuale affronta la Boreale, con la possibilità di riaprire definitivamente il discorso per la prima posizione. La squadra di Incorvaia, attualmente terza, vive un ottimo momento, e la vittoria in extremis con la GdF ha fatto salire notevolmente le proprie quotazioni. La capolista invece, ancora imbattuta, per la prima volta in stagione non partirà con i favori del pronostico, e non solo perché impegnata in trasferta, ma soprattutto per le ultime apparizioni non proprio convincenti, che hanno permesso alle inseguitrici di alimentare i propri sogni di sorpasso.

I riflettori saranno accesi e puntati anche su Atletico Vescovio e Tolfa, pronti a darsi battaglia nell’altro match di cartello. I romani sono ritornati ad occupare i piani alti della classifica dopo il blitz di Pianoscarano, e sperano nella definitiva consacrazione contro Bentivoglio e compagni, nonostante le pesanti assenze per squalifica di Amici e Garzoni Provenzani. Il Tolfa però, non solo occupa con merito la piazza d’onore, ma è una delle squadre più in forma del girone, con la porta inviolata da tre turni a testimoniare tale momento.

Impegno arduo per l’ottimo Santa Severa, in cerca di punti pesanti nella trasferta viterbese con il Vi.Va., battuto solo una volta tra le mura amiche. Dopo le recenti delusioni, frutto anche di partite poco fortunate, il Città di Cerveteri cerca riscatto in casa con il La Storta, imbattuto comunque da cinque gare. Con lo stesso obiettivo, la Corneto Tarquinia attende la visita del Vasanello, intenta a rifarsi dopo gli ultimi due mesi senza vittorie. Scontro tra romane, ma con obiettivi totalmente opposti, quello che vede impegnate Fortitudo e Guardia di Finanza, con Berruti che non può permettersi un altro passo falso per non perdere contatto dalle prime. Derby viterbese tra Ronciglione e Pianoscarano, con quest’ultimi reduci da cinque sconfitte consecutive. Il Tor di Quinto si gioca importanti punti salvezza in casa con il Caere, ed altrettanto delicata per la salvezza è la sfida tra la Virtus Bolsena e il Santa Marinella.

GIRONE B

Dopo Casal Barriera, altro esame impegnativo per Il La Sabina, che ospiterà il La Rustica, terzo in clsssifica, e che all’andata rifiló un sonoro quattro a uno alla capolista, in una partita contraddistinta anche da molte polemiche arbitrali. La squadra di Gentili è al top e con bomber Prioteasa rientrato in gruppo a pieno regime. Pacetti e compagni sognano il colpaccio che riaprirebbe la corsa al primo posto. Insidiosa trasferta tiburtina per la Valle del Tevere, che a Villalba cercherà di approfittare dello scontro diretto sopra citato, per ridurre il gap dalla vetta.

Imbattuto da dodici giornate e con rinnovate ambizioni di alta classifica, lo Spes Poggio Fidoni ospita una Giov.Hel. ormai rassegnata ad un campionato di contenimento, dopo il brillante avvio. Un rilanciato e motivato Fiumicino riceve al “Desideri” il Comunale di Capena, anch’esso rinvigorito dagli ultimi risultati positivi, e di nuovo con lo sguardo rivolto verso l’alto. Ancora in piena zona play-off, nonostante l’ultima battuta d’arresto, il Casal Barriera è ospite del S.Angelo Romano, tranquillo a metà classifica.

Senza il gioiellino Mirt e il cannoniere Ushe, nel match casalingo con il Cantalice, il Fiano Romano proverà comunque a mettersi alle spalle un ultimo periodo non proprio esaltante. I reatini però, hanno messo in fila tre risultati utili e sono sempre in cerca di pesanti punti salvezza. Scontri di medio bassa classifica in Vigor PercontiGuidonia e Vis SubiacoCittà di Monterotondo, mentre CastelnuoveseFootball Riano assomiglia già ad uno spareggio per salvarsi.

GIRONE C

È un turno che non dovrebbe creare grossi scompigli in testa alla classifica, con il solo Sermoneta che rischia grosso nella trasferta di Montespaccato, ma andiamo con ordine e partiamo dalla capolista. La Lepanto, senza gli squalificati Quadrini e La Forgia, dopo il tonfo casalingo di Domenica, è chiamata al riscatto sul campo del Team Nuova Florida. L’ inseguimento del Città di Ciampino passa dal ritorno al “Superga” nel match con il Rocca Priora. Dietro alle due corazzate, il Cedial dei miracoli riceve la visita dell’Unipomezia, e il Cori non dovrebbe correre rischi nel match interno con il Casalotti, tra l’altro falcidiato dalle sei squalifiche inflitte dal giudice sportivo.

Come accennavamo in precedenza, l’unica del gruppo di testa che corre dei pericoli, almeno sulla carta, è il Sermoneta, impegnata nella trasferta romana di Montespaccato. La squadra di Di Giovanni in casa ha perso solo con le prime due della classe, e ha totalizzato nove punti nelle ultime tre giornate. I pontini hanno dalla loro la grande regolarità nei risultati, ed infatti sono la squadra meno battuta del girone, e con un ottimo score in trasferta, che li ha visti cedere solo con la Pescatori Ostia.

Se scendiamo di qualche posizione troviamo il Palocco, ancora in lizza nella coppa di categoria, affrontare in casa i Vigili Urbani, galvanizzati dallo sgambetto sul Cori, e la V.I.S. Velletri attendere la visita del Dilettanti Falasche, con entrambe le formazioni appaiate a centro classifica a quota ventiquattro. In fondo alla classifica, il Torrenova chiede strada alla Pescatori Ostia, verso una vittoria che manca dal 28 Settembre, e il Garbatella spera nel rilancio in classifica nel derby con il Tormarancio, oramai quasi condannato è aggrappato a un lume di speranza.

GIRONE D

E’ un turno apparentemente favorevole alle squadre del gruppo di testa. La Dinamo Colli, che regna incontrastata in vetta, nell’inviolato fortino di casa affronta il Fontana Liri. La Bovillense, fresca delle due vittorie consecutive che ne hanno rilanciato le proprie ambizioni, è attesa dalla non impossibile trasferta di Campodimele, e l’altra seconda, l’Hermada, tenta il colpo esterno al “Fabiani” di Sabaudia.

Impegni casalinghi per le inseguitrici Arce, Formia e Sezze. I Ciociari ricevono il Priverno, galvanizzato dalla prima vittoria in campionato, mentre i sud pontini cercano di superare la crisi davanti al pubblico di casa del “Perrone”, affrontando il San Michele. Ma il compito dei biancoazzurri si presenta arduo, perché Cocuzzi e compagni sono reduci da sei risultati utili, e sono arrivati ad un passo proprio dalla squadra di Rosolino. A completare il quadro delle inseguitrici, c’è la trasferta in quel di Ceccano della Pro Calcio Lenola.

Scendendo di qualche posizione, troviamo il Pontinia andare in casa del S.Elia Fiumerapido con i favori del pronostico, causa la crisi nera che attraversa la squadra ciociara, e il derby tra Tecchiena Techna e Alatri la Piseba, con i padroni di casa in cerca di rivincita dopo il 2-1 Alatri all’andata.