PROMOZIONE, LA TRENTUNESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA TRENTUNESIMA GIORNATA AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano

GIRONE A

Continua il botta e risposta a suon di gol tra Tolfa e Atletico Vescovio. Santa Severa e Compagnia Portuale si annullano e la Boreale ipoteca il terzo posto

Le prime due della classe proseguono nel loro trionfante campionato, travolgendo le rispettive avversarie. La squadra di Argento ne rifila addirittura sei alla malcapitata Virtus Bolsena, festeggiando nel migliore dei modi il ritorno al gol di Garzoni Provenzani dopo il brutto infortunio, e centrando la tredicesima vittoria su quattordici gare nel girone di ritorno. Il Tolfa non è da meno, e nel pomeriggio batte 4-0 la Corneto Tarquinia, con Bentivoglio ancora sugli scudi, autore della doppietta che spiana la strada verso il netto successo, e che serve a conservare il punto di vantaggio sul Vescovio. La Boreale non sbaglia contro un buon La Storta, e grazie alla rete di Gialli ipoteca i playoff, in virtù del pareggio tra Santa Severa e Compagnia Portuale, che praticamente non fa comodo a nessuno. Continua la scalata, anche se troppo tardiva, il Ronciglione, che cala il tris contro il Tor di Quinto cogliendo l’undicesima vittoria casalinga nelle ultime dodici gare. Successo di importanza capitale per il Caere sul Santa Marinella, e zona playout sempre più distante, mentre per la “Santa” la situazione si fa davvero critica. Delle squadre in fondo alla classifica vince solo il Pianoscarano, che abbandona l’ultima posizione grazie al successo in rimonta sul Città di Cerveteri e spera ancora nei playout. Vince la noia nello 0-0 tra Guardia di FinanzaVasanello, anche se per i viterbesi è un punto d’oro vista la sconfitta del Tor di Quinto, e gli otto punti di vantaggio sulla squadra di Via del Baiardo. Vittoria di misura del Vi.Va. sulla Fortitudo, che certifica l’ottimo campionato della squadra di mister Patrizi, e inguaia sempre più i romani.

GIRONE B

La Sabina quasi promossa. La Valle del Tevere ipoteca la piazza d’onore. Nuovo sorpasso la Rustica ai danni del S.Angelo Romano

Ennesima prova di cuore del La Sabina, che stavolta piega la Castelnuovese nonostante l’inferiorità numerica per quaranta minuti, e fa un passo e mezzo verso la promozione in Eccellenza. Alla squadra di Gentili basteranno due punti nelle prossime tre giornate per approdare di nuovo nel massimo campionato regionale. Settima vittoria nelle ultime dieci gare per la Valle del Tevere, a testimonianza di una continuità raggiunta tardivamente, quando oramai i giochi per il primato erano già chiusi. Facile l’affermazione in traserta sul già retrocesso Football Riano, che almeno serve mettere una pietra sopra il discorso secondo posto. Per quanto riguarda la volata per la terza posizione, contro sorpasso del La Rustica ai danni del S.Angelo Romano. I romani hanno la meglio sul Poggio Fidoni grazie al quattordicesimo centro stagionale di Pacetti, mentre i ragazzi di Lucani cadono a Cantalice per mano di Beccarini, che permette ai suoi di conquistare tre punti forse decisivi per la salvezza. Tiene il passo il Comunale di Capena, vittorioso in casa Giov.Hel. e ora a -3 dai playoff. Vincono e si portano a quota 44 sia Vigor Perconti che il Villalba. Bellinati ottiene l’ennesimo risultato utile in questo girone di ritorno, sconfiggendo in casa il Fiano Romano. I tiburtini tengono il passo ed espugnano Monterotondo con la diciottesima rete stagionale di Petrucci. Con un finale al cardiopalma il Fiumicino pareggia in extremis a Guidonia, che si era portato in vantaggio al 90′ con Di Mambro, prima del definitivo pari di Castelletti in pieno recupero. Posizioni in classifica invariate per le due compagini, che restano in piena zona playout, ma incrementano di un punto il vantaggio sulla Castelnuovese, penultima in classifica. Fondamentale per la salvezza, il tris casalingo della Vis Subiaco sul Casal Barriera, utile ad acciuffare momentaneamente la dodicesima posizione.

GIRONE C

Il Città di Ciampino esce indenne da Sermoneta. La Lepanto festeggia all’ultimo assalto. Cedial e Montespaccato irresistibili. 

Poteva riaprirsi il campionato, ma così non è stato. Eppure il Sermoneta ci è andato vicinissimo, grazie ad una partenza sprint che aveva messo in ginocchio il Città di Ciampino, sotto di due reti dopo neanche venti minuti. Ma la capolista, si sa, ha carattere da vendere, e grazie a Tornatore e Giacché ristabilisce la parità, andandosi a prendere un punto che ha il sapore di Eccellenza. Ora per Baiocco, a tre gare dal termine e avvantaggiato anche da un calendario più morbido, non ci dovrebbero essere più problemi nell’amministrare il vantaggio di sei punti. Sempre emozionante la corsa al terzo posto, che vede coinvolte, andando per ordine di classifica, Lepanto Marino, Cedial Lido dei Pini e Montespaccato. I castellani devono attendere un gol di Capolei in piena zona Cesarini per piegare le resistenze del Cori ed esultare per un successo pesantissimo e che si potrebbe rivelare decisivo. Soprattutto perché il Cedial di Panicci non ne vuole sapere di fermarsi ed espugna senza pietà il “Lodovichetti”, fortino quasi inespugnabile della Pescatori Ostia. Decisiva la tripletta di Cristofari, che raggiunge le diciannove reti stagionali. Convincente successo interno anche per il Montespaccato, che si sbarazza senza troppe difficoltà dell’ Unipomezia, oramai senza più obiettivi da raggiungere, anche se ancora non matematicamente salva. Poker esterno del Palocco sul Dilettanti Falasche, con Mucili che torna al gol realizzando una doppietta, trascinando i suoi alla quasi aritmetica salvezza. Per quanto riguarda la zona calda della classifica, importanti i successi interni per VJS Velletri e Vigili Urbani, entrambi di misura. I rossoneri piegano un buon Garbatella grazie alla rete nel finale di Candidi, che sancisce il sorpasso della VJS proprio ai danni dei romani, ora definitivamente risucchiati nella bagarre playout. È il solito centro di Marinucci a condannare il Casalotti, e riempire di speranza il campionato dei “Vigili”, che conservano i due punti di vantaggio sul Rocca Priora, penultimo e attualmente retrocesso, ma che ritrova il sorriso grazie al 3-1 esterno sul retrocesso Tormarancio. Nella pomeridiana, il Torrenova rimonta lo svantaggio in casa del Team Nuova Florida, e tutto sommato ottiene un pari prezioso, che comunque non le eviterà un finale di passione.

GIRONE D

Capolavoro Lenola, Dinamo Colli k.o. sul più bello. Il Formia passa a Ceccano. Quaterna dell’ Arce a San Michele 

Nel finale di primo tempo, in virtù del proprio vantaggio e di quello del Ceccano sul Formia, anche se solo per cinque minuti, la Dinamo Colli è stata ufficialmente campione. Cardinali e compagni però, tra l’altro ancora a segno, non avevano fatto i conti con l’orgoglio e la voglia di rivalsa della Pro Calcio Lenola, capace in inferiorità numerica di ribaltare il vantaggio ospite e di trionfare davanti al pubblico di casa, per tre punti che in qualche modo alimentano ancora i sogni di speranza di agganciare il treno playoff. Ritornando al “Popolla” di Ceccano, la squadra di Rosolino è stata anch’essa capace di vincere in rimonta, mettendo una seria ipoteca sulla seconda posizione, e accentuando la pressione sulla capolista Dinamo, distante ora solo cinque punti. Decisivo il gol di Di Florio nel finale di gara, dopo il pari firmato dagli undici metri da Zaccaro, giunto alla sua quindicesima marcatura personale. In settimana sarà ufficializzata anche la vittoria a tavolino della Bovillense sul S.Elia Fiumerapido, non presentatasi all’incontro, come ormai fa da quattro settimane. I tre punti permetteranno ai ciociari di mantenere il vantaggio di quattro lunghezze su Lenola e Arce. Grazie agli scatenati Corsetti e Carmassi, doppiette per loro nel 4-2 esterno in quel di San Michele, proprio l’ Arce tiene il passo delle rispettive avversarie, e a suon di gol continua anch’essa la disperata corsa ai playoff. Il Sezze, ormai fuori dai giochi, delude nello 0-0 interno con il Priverno, che vede sempre più da vicino il baratro della retrocessione. Cinquina dell’ Alatri la Piseba ai danni dell’ Hermada, giunta alla sesta sconfitta consecutiva. Per i ciociari invece è il miglior momento della stagione, fatto di quattro vittorie e due pareggi negli ultimi sei turni e proprio a ridosso della finale di Coppa Italia, che disputeranno contro il Palocco il 16 Maggio. Per quanto concerne la lotta salvezza, spicca il tris del Campodimele sul Tecchiena, mentre il Fontana Liri si fa rimontare il doppio vantaggio dal Pontinia, auto condannandosi ad un finale di stagione con pochissime speranze di salvezza. Si fa rimontare anche il Sonnino, che non va oltre il pari casalingo con il Sabaudia, rimanendo comunque in lizza per un posto ai playout.