PROMOZIONE, LA VENTESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA VENTESIMA GIORNATA AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano 

I numeri del ventesimo turno:

2 – Le triplette: Verrecchia (Tecchiena), Marciano (Bovillense)

11 – Le vittorie esterne

11 – I successi interni

13 – I pareggi

97 – Le reti realizzate

GIRONE A

La Boreale vola con Di Gennaro. Tolfa e Atl.Vescovio a gonfie vele. Il Tor di Quinto beffa la GdF

Solo diciannove le reti realizzate, in una giornata dove vincono le prime quattro, e nessuna delle ultime sei.

La doppietta di Di Gennaro stende la Fortitudo Roma e permette alla Boreale di conservare i cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici. Tolfa e Atl.Vescovio non sbagliano i rispettivi incontri e si portano a braccetto in seconda posizione. La squadra di Bentivoglio supera il Ronciglione grazie ad un ottimo primo tempo, mentre i biancorossi passano d’autorità a Caere, siglando due reti negli ultimi dieci minuti di gioco.

Al quarto posto ora c’è il Santa Severa, che ottiene una clamorosa vittoria a Bolsena. La sorpresa naturalmente non sta nel risultato, ma nel fatto che l’ autore della rete decisiva è il portiere Borriello, direttamente con un rinvio da fondo campo. Chi perde il passo playoff sono Guardia di Finanza e Compagnia Portuale. I romani vengono raggiunti dal Tor di Quinto in pieno recupero, confermando le proprie amnesie anche tra le mura amiche, mentre la squadra di Incorvaia viene sconfitta a La Storta da un gol di Ialongo.

Il Città di Cerveteri si salva all’ultimo respiro a Vasanello, a cui non basta la rete del vantaggio di Mariani. Il solito Groos illude il Vi.Va., ma il Pianoscarano impatta a fine primo tempo con Taglialatela e guadagna un punto che almeno le evita momentaneamente la coda solitaria della classifica. Chi in questa giornata ha di che rammaricarsi è il Santa Marinella, che non va oltre il pari casalingo con la Corneto Tarquinia, sbagliando un calcio di rigore a metà ripresa.

GIRONE B

Il La Sabina fermato a Guidonia. Per la Valle del Tevere pareggio amaro con il Fiumicino. Il Casal Barriera batte il La Rustica ed è terzo

Distanze invariate tra le prime due, mentre la lotta per il terzo posto ritorna ad essere intricata, come tutto il resto della classifica.

Dopo sei vittorie consecutive, la corsa del La Sabina viene parzialmente fermata dal pari di Guidonia, in una gara con poche emozioni. È un punto però che può andare bene alla capolista, visti i risultati delle inseguitrici. Toscano non basta alla Valle del Tevere per avere la meglio del Fiumicino, che raccoglie un punto d’oro per il suo obiettivo salvezza. Peggio fa il La Rustica, che viene battuto al “Nicolino Usai” nello scontro diretto con il Casal Barriera, e vede proprio la squadra di Pandolfi superarla al terzo posto.

Chi avanza a grandi passi verso i piani alti è il S.Angelo Romano, complice il successo di misura sul Villalba firmato da Simone Sciamanna. Pareggio pirotecnico tra Poggio Fidoni e Capena, con i padroni di casa che ottengono il quattordicesimo risultato utile consecutivo, ma si fanno rimontare due reti nel finale, entrambe segnate da Italiano. Exploit esterno della Vigor Perconti sul Città di Monterotondo e aggancio in classifica. Al festival del gol partecipano due volte Di Bari, poi Forte e Amici, sempre nel primo tempo.

Gli altri due segni X arrivano dalle due sfide di medio bassa classifica. Termina senza reti l’incontro tra Football Riano e Fiano Romano, e uno pari quello tra Giov.Hel. e Castelnuovese, dove il gol del definitivo pari lo segna per gli ospiti l’ex di turno Scafati. Quinto risultato utile consecutivo per il Cantalice, che ottiene tre punti d’oro e il sorpasso ai danni del Subiaco, vedendo più da vicino il centro classifica.

GIRONE C

Prova di forza del Città di Ciampino. La Lepanto vince con il brivido. Bene Cori e Sermoneta. Goleade per Unipomezia e Torrenova 

Questo girone si conferma il più prolifico con le trentadue segnature odierne, frutto di ben cinque vittorie esterne, tre interne e un pareggio.

Cominciando dalla vetta vediamo che le due cugine Città di Ciampino e Lepanto Marino escono entrambe vincitrici da due incontri che riservavano più di un insidia. La squadra di Baiocco si impone a Lido dei Pini contro un ottimo Cedial, esprimendo a tratti il suo enorme potenziale e conquistando il quinto successo di fila. Match più spettacolare e con qualche brivido di troppo per la Lepanto di Santececca, che per chiudere la pratica VJS Velletri deve sudare le cosiddette sette camicie, tornando comunque a riassaporare il gusto della vittoria dopo le recenti amarezze.

Alle loro spalle c’è ora il Cori, che supera con brillantezza la trasferta di Rocca Priora e si riaccomoda in terza posizione. Alle sue spalle torna a sorridre il Sermoneta, capace di recuperare l’immediato svantaggio, e battere in rimonta il Team Nuova Florida con un gol di Fioravanti. Ultimi minuti fatali invece per il Montespaccato, che ad Ostia, contro la Pescatori, non riesce a sfruttare due vantaggi, venendo in entrambi i casi raggiunto dai lidensi, come sempre coraggiosi e battaglieri tra le mura amiche del “Lodovichetti”.

Continua a salire il Palocco, che a Casalotti coglie la terza vittoria consecutiva, tutte senza subire gol. Un rigore di Borghi condanna i Vigili Urbani e fa salire a metà classifica il Garbatella, in netta ripresa nell’ ultimo mese. Vittorie a suon di gol per Torrenova e Unipomezia, ma, se per i ragazzi di Cataldi, i tre punti contro il Tormarancio erano annunciati, di ben altro spessore è il rotondo successo della formazione di Isoni contro il Dilettanti Falasche, con bomber Lupi e Italiano sugli scudi.

GIRONE D

La Dinamo Colli di inchina ad un grande Hermada. Cinquina della Bovillense. Grieco manda in estasi il Formia. L’Arce cala il tris al Sabaudia

Si accende definitivamente la lotta playoff, con sei squadre nel giro di quattro punti. In coda il Priverno sembra spacciato, e l’Alatri è inghiottito dalla zona playout. SonninoCeccano sospesa a venti minuti dal termine sul risultato di 1 a 1, causa infortunio del direttore di gara.

La Dinamo Colli cade ad Hermada dopo dodici turni di imbattibilità, ma rimane ancora saldamente in testa alla classifica. I pontini trascinati da un grande De Simone fanno lo scalpo alla capolista e lanciano un messaggio forte e chiaro in chiave playoff.

Preziose vittorie in trasferta per Bovillense e Formia, rispettivamente con Priverno e Alatri la Piseba. I ciociari hanno la meglio sugli avversari al termine di un match ricco di emozioni, e nel quale Marciano la fa da padrone con una tripletta. I Sud pontini invece, devono aspettare il minuto ottantasette per conquistare i tre punti e cogliere il terzo successo di fila che rilancia definitivamente le proprie ambizioni di promozione. Convincente prestazione dell’ Arce, che rifila tre reti al Sabaudia, con i gemelli del gol Carmassi e Corsetti ancora a segno.

Pareggi per Pro Calcio Lenola e Sezze, ma, se per la squadra di Coco la trasferta di San Michele non era delle più semplici, i rossoverdi hanno di che rammaricarsi per il doppio vantaggio sprecato contro il Campodimele, bravo comunque a crederci fino alla fine. Il Tecchiena si conferma squadra in salute, e con una tripletta di Verrecchia, rimonta lo svantaggio iniziale e batte in trasferta il Pontina. Finisce in parità lo scontro in chiave salvezza tra S.Elia Fiumerapido e Fonatana Liri, con il solito Di Stefano a salvare gli ospiti dalla sconfitta.