PROMOZIONE, LA VENTOTTESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA VENTOTTESIMA GIORNATA AI RAGGI X


A cura di Roberto Matrisciano

GIRONE A

Il Tolfa espugna La Storta e vola in testa. Vescovio beffato dalla Compagnia Portuale. Cinquina della Boreale

Cinque vittorie interne, quattro esterne e nessun pareggio nell’ undicesima di ritorno. Una rete di Compagnucci a venti minuti dalla fine stende il La Storta e regala al Tolfa il quinto successo consecutivo senza subire mai gol, e la prima posizione in classifica, frutto del sorpasso effettuato sull’ Atletico Vescovio dopo un lungo duello. Termina infatti dopo dieci successi consecutivi, la magica striscia vincente dell squadra di Argento, rimontata e piegata nel finale dalla Compagnia Portuale. Con questi tre punti, i civitavecchiesi continuano nel loro pressing per conquistare la terza piazza, sempre distante due punti.

La Boreale infatti mantiene il podio, con una prova più che convincente con il Caere, segnando la bellezza di cinque reti. Non molla un centimetro e rimane in scia anche il Santa Severa, che fa suo il derby con il Santa Marinella con un gol di Trebisondi nella prima frazione. Il Ronciglione prosegue il suo gran momento di forma e raggiunge la sesta posizione, andando a vincere in casa del Città di Cerveteri, con un gol di Rosati in piena zona Cesarini. Un gol lampo di Rovinetti stende la Guardia di Finanza, e permette alla Virtus Bolsena di uscire dalla zona playout, confermando l’ottimo ultimo periodo della squadra di Valentini. La GdF invece, con molta probabilità dovrà dire addio ai suoi sogni di gloria, visto che ora sono nove i punti di ritardo dalla terza posizione.

La Corneto Tarquinia si aggiudica in rimonta un match molto emozionante con il Vi.Va., e torna alla vittoria dopo tre sconfitte di fila. A decidere l’incontro è il solito Pastorelli, autore di due reti e capocannoniere con diciotto centri insieme a Di Gennaro della Boreale. Negli scontri diretti relativi alla zona salvezza, pesanti affermazioni di Fortitudo Roma e Pianoscarano, rispettivamente in casa con il Tor di Quinto e in trasferta a Vasanello. I viterbesi tornano così a sperare nella rimonta playout, dopo le recenti delusioni.

GIRONE B

La Sabina con un piede in Eccellenza. Toscano trascina la Valle del Tevere. Grande bagarre per il terzo posto

La Sabina espugna anche Villalba e vede sempre più da vicino il traguardo Eccellenza. La trasferta tiburtina nascondeva tante insidie, ma Gentili e i suoi hanno dato l’ennesima risposta al campionato, semmai ce ne fosse ancora bisogno. Alle spalle della capolista non molla la Valle del Tevere, vittoriosa sul Guidonia grazie alla doppietta di bomber Toscano, che raggiunge Scafati in vetta alla classifica marcatori.

Perde ancora il La Rustica, e lo fa in uno scontro diretto, visto che il S.Angelo Romano ora è davvero ad un passo dai ragazzi di Bonanni, che restano terzi ma con quattro squadre alla spalle e nel giro di soli tre punti. Per la cronaca decide una doppietta di Ciolfi. Occasione sprecata dal Poggio Fidoni, bloccato sul pari casalingo dal Subiaco, che ottiene un punto d’oro in ottica playout. Sfrutta bene il turno favorevole il Casal Barriera, che cala il poker sul Football Riano e si riporta ai piedi del podio. Bene anche il Comunale di Capena, che batte di misura il Città di Monterotondo e rimane nel gruppo che si giocherà l’accesso ai playoff.

Fondamentale successo per la Giov.Hel. sul Cantalice, e romani che tornano a respirare una certa tranquillità. Finisce in parità la sfida del “Desideri” tra Fiumicino e Vigor Perconti, con i romani che non conoscono sconfitte da ben undici turni, mentre i rossoblù, un punto nelle ultime due gare, devono tornare a guardarsi anche alle loro spalle. Virgilio firma la riscossa della Castelnuovese, e il Fiano Romano oltre alla beffa della sconfitta deve stare attento proprio al ritorno di Scafati e compagni, giunti a soli due punti di distanza.

GIRONE C

Vincono tutte le prime. Importanti colpi esterni per Terranova e Pescatori Ostia

Anche qui nessun pari, ben sei le vittorie esterne e tre quelle casalinghe. Dopo lo scivolone di Domenica scorsa, torna il sorriso alla capolista Città di Ciampino, che cala il tris con la VJS Velletri, schierando tra l’altro tutta l’artiglieria pesante, nonostante l’immediato impegno nel ritorno drlle semifinali di Coppa Italia. Il Sermoneta non si ferma più e si impone con autorità anche a Casalotti, dimostrando ancora una volta di più il suo splendido stato di forma.

Torna alla vittoria anche la Lepanto, proprio all’esordio di Camillo sulla panchina castellana, e lo fa con un convincente 4-0 esterno con il Rocca Priora, sempre più in difficoltà. Non molla di un centimetro il Cedial Lido dei Pini, capace di far suo negli ultimi istanti di gara un match molto emozionante con il Dilettanti Falasche, e di conservare intatto il suo distacco di tre punti dai playoff. Ancora una vittoria anche per il Montespaccato, a cui basta un acuto di Teti in avvio, per violare il campo del Palocco. Bella affermazione esterna del Nuova Florida, che dopo aver battuto la capolista nella scorsa giornata, ottiene un altro scalpo importante come quello del Cori, che sembra aver ormai staccato la spina per pensare unicamente alla Coppa Italia.

Comodo successo per l’ Unipomezia sul Tormarancio, mentre Torrenova e Pescatori esultano per le affermazioni con Garbatella e Vigili Urbani, che valgono tre punti di rara importanza per entrambe, con relativi gratta capi per le avversarie sconfitte. I giallorossi di patron Giovannoni vengono risucchiati nella lotta playout, mentre i “Vigili” restano in penultima posizione con il Rocca Priora.

GIRONE D

Arce super, Bovillense k.o. La Dinamo riscappa via. Pari tra Tecchiena e Formia

Con una rete per tempo la Dinamo Colli regola il Ceccano e allunga a sei punti il vantaggio sulla Bovillense, sconfitta all’inglese da un indomabile Arce, che continua a sperare nel terzo posto, in virtù anche del pareggio del Formia a Tecchiena, che nel finale sbaglierà anche un calcio di rigore.

Bene il Lenola, che espugna Hermada con il solito Mallozzi e tiene accese ancora le speranza per una clamorosa rimonta playoff, e il Pontina che regola il San Michele, raggiungendolo  a metà classifica. Spostandoci nelle zone calde della bassa classifica, vediamo l’ Alatri vincere e convincere a Priverno, con doppio Testa a regalare un significativo successo ai ciociari, che guadagnano due punti sul Sabaudia, bloccato in casa dal Campodimele.

Ritorna alla vittoria il Fontana Liri, e lo fa travolgendo uno spento Sonnino. Ma la notizia della giornata è l’assenza del Sant’Elia Fiumerapido nel match con il Sezze. Dalle dichiarazioni del Presidente, si evince la volontà di ritirare la squadra dal campionato, ma ne sapremo di più in settimana.