ROMA CAPUT MUNDI, PARTE BENE L’ITALIA LND. VITTORIA ALL’ESORDIO ANCHE PER LA RAPPRESENTATIVA C.R.LAZIO

ROMA CAPUT MUNDI, PARTE BENE L’ITALIA LND. VITTORIA ALL’ESORDIO ANCHE PER LA RAPPRESENTATIVA C.R.LAZIO

Gli azzurrini under 18 di Vittorino Mauri battono il Galles 3-0 nella gara d’esordio. In gol Venuto, Alagia e Somma. Vittoria al debutto anche per la Rappresentativa juniores del Comitato Regionale Lazio che supera San Marino per 1-0.

Artena (RM), 9 marzo 2015 – Prima giornata dei gare per il Roma Caput Mundi, il torneo internazionale organizzato dal Comitato Regionale Lazio sotto l’egida della Lega Nazionale Dilettanti e giunto quest’anno alla nona edizione. Un traguardo che ha confermato la bontà del format, nato per realizzare un confronto tra differenti scuole calcistiche giovanili di tutto il mondo, ma anche per realizzare significativi scambi culturali tra le nazioni partecipanti. L’avvio del Roma Caput Mundi 2015 è coinciso con il debutto ufficiale della Nazionale Dilettanti under 18 affidata al tecnico Vittorino Mauri, squadra assemblata con un solo raduno e che ha affrontato un solo test amichevole contro la formazione Berretti dell’Arezzo (Lega Pro). Primo avversario degli azzurrini nel torneo i draghetti del Galles, alla prima partecipazione alla kermesse internazionale della LND, sconfitti per 3 a 0 grazie alle reti di Venuto, Alagia e Somma, tutte realizzate nel secondo tempo del match. “Sono contento del risultato, la vittoria fa sempre bene – ha spiegato Mauri a fine gara – la squadra si è espressa molto bene nel possesso palla. Sono soddisfatto anche perché ho visto buone cose dopo appena quattro giorni di lavoro vero con questo gruppo. Devo ringraziare Augusto Gentilini che ha fatto un lavoro eccezionale nella selezione dei giocatori dando al mio staff tutto il supporto necessario”. Soddisfazione confermata anche nelle parole del coordinatore delle rappresentative nazionali LND, che ha seguito l’esordio degli azzurrini ad Artena. “Sono felice perché il team funziona – ha spiegato Gentilini – e perché c’è grande collaborazione tra gli staff. La prova della squadra mi è piaciuta. Ho visto una buona intesa e lo spirito giusto per poter costruire qualcosa di buono”.

LA GARA – Il confronto tra Italia e Galles parte vivace ma senza alcun tiro nello specchio della porta nei primi dieci minuti. Si lotta molto a centrocampo e le due squadre si impegnano molto nella costruzione della manovra alla quale però, da una parte e dall’altra, viene a mancare la necessaria profondità per raggiungere efficacemente l’area di rigore avversaria. Al 15′ la prima conclusione degna di nota è dei ragazzi di Mauri: Venuto esegue un buon tiro dal limite con la palla che sorvola di poco la porta difesa da Evans. Al 26′ Molenda si guadagna un calcio piazzato da ottima posizione: s’incarica lui stesso della battuta ma la traiettoria è centrale e per il portiere gallese la presa è di facile amministrazione. Nel finale di primo tempo l’Italia si fa più arrembante, ma la difesa dei gallesi non sbanda. Ci vuole però un intervento deciso su Navarro per spezzare l’ottima geometria costruita da Venuto e Somma. Anche in questo caso la punizione che segue non è irresistibile, ma almeno denota una maggiore intraprendenza da parte degli azzurrini di Mauri. La prima frazione finisce in perfetta parità, dopo appena un minuto di recupero. La ripresa di apre con l’Italia nuovamente protesa in avanti alla ricerca della migliore conclusione. Mauri ed il suo collega Webb adottano dopo qualche minuto di gioco i primi cambi. Per l’Italia dentro Carissoni per Ferretti e Alagia per Molenda. Al 12′ gli azzurrini passano in vantaggio con Venuto, bravo a sfruttare un rimpallo ed a battere il portiere gallese con un tocco morbido. Al 18′ arriva il raddoppio con una gran botta di controbalzo del neoentrato Alagia che non lascia scampo a Evans. Al 32′ giunge la terza realizzazione ad opera di Somma che raccoglie e corregge in rete un perfetto lancio dell’ottimo Alagia. Nel finale lo stesso numero sette azzurro impegna Evans su calcio piazzato, costringendo l’estremo difensore gallese a deviare in angolo.

ITALIA-GALLES 3-0
ITALIA LND UNDER 18 – Montaperto (Pergolettese), Battistotti (Piacenza), Ferretti (Pineto) dal 9’st Carissoni (Ponte S.P. Isola), Medeot (Manzanese), Lecce (Taranto), Navarro (Chieti), Rossoni (Vis Pesaro) dal 13’st Mulas (Campitello), Dascola (Reggiomediterranea) dal 22’st Tosi (Darfo Boario), Molenda (Manfredonia) dal 11’st Alagia (Vivialtotevere Sansepolcro), Venuto (Robur Siena) dal 27’st De Marco (Castrovillari), Somma (Pomigliano); a disp. Pardo (Virtus Volla), Margiacchi (Rignanese); All. Mauri
GALLES – Evans, Brown (dal 26’st Owen), Harries, Pritchard, Hinchcliffe, Cavanagh (dal 26’st Evans J.), Jones, Jenkins (dal 26’st Thomas), Fisher, Morgan R., Morgan C. (dal 9’st Roberts); a disp. Eddols, Nash, Georgievsky; All. Webb
Reti: 12’st Venuto (I), 18’st Alagia (I), 32’st Somma (I)
Arbitro: Di Matteo (Roma 2)
Note: amnmonito Ewans D. (G), angoli 6-1 per Italia, recupero 1′ pt e 3′ st.

IL CALENDARIO
1ª Giornata
Girone A
Albania-Malta 0-1
Italia-Galles 3-0
classifica: Italia e Malta punti 3, Albania e Galles 0

Girone B
C.R. Lazio-San Marino 1-0
Grecia-Inghilterra 2-5
classifica: C.R. Lazio e Inghilterra punti 3, Grecia e San Marino 0

2ª Giornata – Martedì 10 marzo 2015 – ore 14:30
Girone A
Galles-Albania campo Le Rose – Genazzano (RM)
Malta-Italia campo 8 Settembre – Frascati (RM)
Girone B
San Marino-Inghilterra campo Angelo Collacchi – Segni (RM)
Grecia-C.R. Lazio campo Ludovico Galeotti – Carpineto Rom. (RM)

3ª Giornata – Giovedì 12 marzo 2015 – ore 14:30
Girone A
Italia LND–Albania campo Chiappitto – Alatri (FR)
Galles–Malta campo Montorli – Boville Ernica (FR)
Girone B
Inghilterra–C.R. Lazio campo Domenico Fiore – Marino (RM)
San Marino–Grecia campo Maurizio Tozzi – Colonna (RM)

Finale – Venerdì 13 marzo 2015 – ore 10:30
Stadio “Anco Marzio” – Via Giovanni Amenduni, 15 – Roma/Ostia