Savarino e Rosati fanno impazzire Aranova: 2-0 al Fiumicino nel derby e semifinale col Palestrina

Savarino e Rosati fanno impazzire Aranova: 2-0 al Fiumicino nel derby e semifinale col Palestrina

Aranova-Fiumicino 2-0

Marcatori: 15’ Savarino, 90’+4’ Rosati

 

ARANOVA: Ceccucci, Urbani, Monfreda, Mancini, De Maio, Tartaglione, La Ruffa (dal 77’ Morasca), Savarino, Italiano (dall’88’ Mariani), Filippi, Moretti (dal 71’ Rosati).

A disp.: Comandini, Giustini, Simoni, Gritta, Zanella, Corridoni.  

All.: Emiliano Bernardini.

 

FIUMICINO: Molon, De Franco, Camanni (dal 52’ Rasseni), Benedetti, Spagnoletti, Bove, Munaretto (dal 68’ Giordani), De Nicolo (dal 76’ Parini), Cuomo (dal 52’ Forcina), Pischedda, Trimeliti (dal 46’ Artistico).

A disp.: Pacelli, Aureli, Dauria, Tallone.

All.: Marco Ceccarelli.

 

 

Arbitro: Marco Ferrara (sez. di Roma 2)

Ass.: Fabio Migliaccio (sez. di Roma 2) e Lorenzo D’Alessandris (sez. di Frosinone)

 

 

NOTE. Ammoniti: 9’ Savarino (A), 22’ Cuomo (F), 28’ De Nicolo (F), 34’ Munaretto (F), 89’ De Franco (F), 90’+1’ Spagnoletti (F)

All’86’ Artistico (F) fallisce un calcio di rigore scheggiando la traversa.

Angoli: 9-4

Recupero: 2′ pt, 5′ st.

 

Promozione laziale, primo turno play-off

Domenica 26 maggio 2019, ore 11

Stadio ‘Le Muracciole’ di Aranova

 

Nella semifinale play-off di promozione, Aranova e Fiumicino si trovano di fronte l’una contro l’altra a ‘Le Muracciole’ in un derby da brividi con in palio la semifinale contro la vincente di Palestrina-Formia. 

Bernardini sceglie il 4-4-2 con Moretti e bomber Italiano in avanti, mentre Ceccarelli dalla parte opposta lascia fuori all’ultimo momento Forcina e Parini a beneficio di Cuomo e Munaretto in un modulo speculare a quello degli avversari.

In avvio gara spezzettata dai tanti fischi di Ferrara e con poche emozioni. Al 15’, però, il match si sblocca a sorpresa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Fiumicino, l’Aranova riparte in contropiede, la difesa ospite è scoperta e Savarino si invola tutto solo in campo aperto freddando Molon dopo 40 metri di corsa palla al piede, per l’1-0 che fa esplodere i tifosi di casa accorsi in massa.

La risposta ospite arriva al 21’, con il destro di prima intenzione di Cuomo su invito di Munaretto ampiamente fuori bersaglio. Ben più pericolosa l’opportunità per gli aeroportuali alla mezz’ora, con Pischedda che raccoglie in piena area la corta respinta di Ceccucci sul cross velenoso di Benedetti dalla destra, ma calcia addosso al portiere ospite sciupando la più ghiotta chance per l’1-1.

L’Aranova prova a ripresentarsi dalle parti di Molon col sinistro dalla distanza di Tartaglione a lato di poco e con la girata deviata in angolo di Italiano su cross di La Ruffa, poi Ferrara fischia due volte e manda le squadre al riposo sull’1-0.

La ripresa si apre con Artistico al posto di Trimeliti negli ospiti e con l’ex Anzio che si rende subito pericoloso con un tiro-cross dalla trequarti che mette in difficoltà Ceccucci quasi ingannato dal pallone reso viscido dalla pioggia battente.

Dalla parte opposta Italiano si mette in proprio e va alla conclusione nel cuore dell’area, ma Molon respinge. Lo stesso numero 9 ha un’altra occasione per il raddoppio al 51’, ma anche in questo caso il suo tiro su assist di La Ruffa viene neutralizzato dal numero uno ospite.

Passano 5’ e questa volta è il Fiumicino ad andare ad un passo dal gol con Pischedda, che servito da una grande sponda del neoentrato Forcina non inquadra la porta da posizione favorevole. Al 64’ è invece ancora la volta di Artistico, che ci prova con la specialità della casa, ma la sua rovesciata svernicia soltanto l’incrocio con Ceccucci in controllo.

La squadra di casa risponde colpo su colpo e tra il 75’ e l’80’ è sempre il solito Italiano che spaventa Molon, prima con un sinistro ravvicinato respinto bene coi pugni dall’estremo difensore ospite e poi con un diagonale da posizione defilata che sfila a fil di palo, ma il risultato non cambia.

La gara sembra ormai chiusa, ma all’86’ arriva l’episodio che può cambiare volto al finale: Forcina viene steso in area da Urbani e per Ferrara è inevitabile fischiare il penalty per gli ospiti. Dal dischetto si presenta Artistico, che calcia centrale di potenza e scheggia la traversa, spegnendo di fatto le speranze di rimonta del Fiumicino.

Nel finale dopo il botta e risposta tra Rosati (tiro fuori di poco) e Artistico (destro clamorosamente alto su assist di Benedetti), al 4′ di recupero il numero 20 di casa salta tutta la difesa ospite, supera Molon e deposita in rete il pallone del 2-0 che fa partire la festa dell’Aranova.

Vittoria col brivido finale, ma meritata per i ragazzi di Bernardini che vincono un sentitissimo derby e si guadagnano la semifinale play-off col Palestrina, che ha battuto con lo stesso risultato il Formia. Si mangia le mani invece il Fiumicino, che ha avuto diverse opportunità per rientrare in partita dopo il sanguinoso errore collettivo in occasione dell’1-0 (rigore di Artistico su tutte), ma alla fine cede il passo agli avversari e abbandona il sogno finale.

sportinoro2019b

beppe viola banner ridotto

banner nuovo app