E’ un Raffaele Scudieri visibilmente soddisfatto quello che si appresa a commentare la terza vittoria consecutiva del suo Città di Fiumicino.
Stamattina al Cetorelli i nerazzurri hanno piegato per 3 – 1 il Villanova di Di Loreto, un successo che lo stesso mister ha definito “molto importante sopratutto dal punto di vista della prestazione: il Villanova è una squadra molto quadrata e ben amalgamata, ci hanno messo in difficoltà e sono sicuro che saranno un ostacolo impegnativo per tutti. Ma noi, oggi, abbiamo dimostrato cosa vuol dire essere squadra, e vincere con questi presupposti mi rende orgoglioso. Ho un gruppo di 24-25 giocatori bravissimi, umili e rispettosi delle mie scelte, continuando così potremo sicuramente fare bene”.
Le reti di Palermo, Bufalini e Ponzio hanno spianato la strada alla squadra di Scudieri, ed il mister può gioire anche del ritorno in campo del forte attaccante fiumicinense: “Era assente da tre settimane ma nonostante questo ha dimostrato di essere di aiuto alla squadra anche a mezzo servizio.
Il tridente pesante Ponzio – Di Fiandra – Mambrini potrà reggere? Mah guardi, ho sentito dire che sarebbe difficile farli stare insieme ma io, personalmente, conosco Ciro e Federico da più di vent’anni.
Li ho allevati da ragazzi nella scuola calcio e li ho fortemente voluti quest’anno perchè so quanto è grande la loro disponibilità al sacrificio, sono fondamentali nella mia squadra e stanno dando un grosso aiuto anche a Mambrini.”
Proprio per Lorenzo Mambrini, classe ’97 e vicecampione regionale allievi la scorsa stagione, Scudieri ha spesso parole al miele: “Sono felice del suo contributo soprattutto dal punto di vista tattico e disciplinare, lui ha un grande estro e, piano piano, sta cominciando a saltare l’uomo ed essere incisivo anche tra i grandi.
E’ un periodo particolare per lui, visto che deve fare il salto dal settore giovanile al calcio più maturo, ma lo sta affrontando con il sorriso e con grande impegno, ascoltando i consigli dei più grandi e aiutando spesso la squadra anche in fase di non possesso; lui sa quanto è importante il contributo di tutti per il nostro calcio offensivo, e spero e sono sicuro che crescerà ancora, ha grandi margini davanti a sé.”
Un’ultima battuta Scudieri la riserva sul Girone A, il più equilibrato tra i due di Eccellenza: “Mi trovo in disaccordo con chi dice che questo è un campionato scarso, al contrario: secondo me è un girone molto più competitivo rispetto allo scorso anno. Mi spiego: mentre prima Rieti e Viterbese dominavano in lungo e in largo, non lasciando spazio alle altre, quest’anno il valore medio delle rose si è livellato verso l’alto.
Adesso è difficile fare previsioni, e oltretutto non mi sembra giusto parlare delle altre squadre – conclude Scudieri – e credo che si potrà delineare il novero delle candidate al primo posto solo verso Natale. Noi, da parte nostra, non facciamo proclami ma vogliamo continuare a divertire e a esprimere il buon calcio di queste prime giornate.