SEGUI IL LIVE DELLE FINALI REGIONALI GIOVANISSIMI ED ALLIEVI!

SEGUI IL LIVE DELLE FINALI REGIONALI GIOVANISSIMI ED ALLIEVI!

Tutto pronto come da tradizione nei grandi eventi sportivi di fine stagione e come per la categoria Juniores Elite del 7 maggio eccoci per “il pomeriggio” più importante dell’anno per la categoria giovanissimi ed allievi, dove ci saranno i due atti finali a partire dalle ore 15 all'”Arnaldo Fuso”  di Ciampino, Vigor Perconti-Nuova Tor Tre Teste, a seguire, sullo stesso campo, Per gli Allievi Regionali d’Elite classe 1997 in campo Ostiamare e Savio a sfidarsi per il titolo. Anche in questo caso ovviamente, eventuali supplementari e calci di rigore in caso di perdurante parità e chi vincerà succederà alla Nuova Tor Tre Teste di coach Fabi.

BUFFA TOR TRE TESTE
Damiano Buffa, tecnico della Nuova Tor Tre Teste, durante una fase della finalissima giovanissimi 2013-2014

 

 

A cura di Giovanni Crocé con la collaborazione dall’Arnaldo fuso di Massimo Confortini, Filippo Minichino ed Alessandro Bastianelli.

 

Dopo la vittoria della Vigor Perconti nella categoria giovanissimi elite, sotto con le formazioni della FINALISSIMA ALLIEVI 1997, Ostiamare contro Savio, da notare tra le fila dei biancoviola lidensi di patron Luigi Lardone, l’assenza in panchina di mister Maurizio Patanella, a referto al suo posto va il suo giovane secondo Paolo Fratellani. In campo anche diversi ragazzi del 1998 sotto età, per i lidensi Ferrari e per il Savio Nargiso Galasso

OSTIAMARE SAVIO ALLIEVI FINALE

Ostiamare: 4-4-2: 1. Quattrotto; 2, Giorgini, 3. Pitzianti, 4. Colafati, 5. Volpato, 6. Ottavi, 7. Bandini, 8. Davide Ferri (c), 9 Mambrini, 10. Mangano, 11 Ferrari

A disposizione di mister Maurizio Patanella (squalificato, al suo posto Paolo Fratellani): 12Esposto,  13.Ferri, 14. Ricci, 15. Vozzi, 16. Coronelli, 17. Fusco e 18.Paternoster

Savio: 4-3-3: 1. Armenia, 2. Mezzopra, 3. Liviello, 4 Tomei (c), 5 Nargiso Galasso, 6. Matarazzo, 7. Carpentieri, 8. Blasi, 9. Maione, 10. Spaziani, 11. D’Amelio

A disposizione di mister Roberto Belardo: 12. Generoso, 13. Manzelli, 14. Sette, 15. Agnoli, 16. Folorunsho, 17. Abbruzzetti, 18. Cupelli.

Arbitro: Veri di Aprilia, Assistenti: Ferrari ed Angileri di Aprilia.

CALCI DI RIGORE

IL SAVIO E’ CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI ELITE BATTENDO 4-1 L’OSTIAMARE DOPO I CALCI DI RIGORE!!! (1-1 tempi regolamentari e 3-1 ai rigori)

Rigore decisivo, se l’Ostiamare sbaglia il SAVIO sarà campione, andrà dal dischetto DAVIDE FERRI, CAPITANO BIANCOVIOLA: PARATA DI ARMENIA, CHE VOLA A DEVIARE IN ANGOLO IL TIRO A MEZZA ALTEZZA DELL’ATTACCANTE OSTIENSE. IL SAVIO E’ CAMPIONE!!!!!!

Quarto rigore per il Savio, CUPELLI CALCIA FORTE E NON SBAGLIA 3-1 SAVIO

Per il terzo rigore dell’Ostiamare va dal dischetto il portiere, QUATTROTTO: SPIAZZATO IL COLLEGA DI RUOLO ARMENIA, GRAN MANCINO AD INCROCIARE 2-1 PER IL SAVIO MA L’OSTIAMARE SPERA

Terzo rigore della serie per il Savio: TOMEI TIRA FUORI, A LATO ALLA SINISTRA DI QUATTROTTO!!! L’OSTIAMARE SPERA

Secondo rigore per l’Ostiamare: ALTRO ERRORE, SIMONE FERRI TIRA ALTO!!!

Va dal dischetto il Savio e LIVIELLO NON FALLISCE, SAVIO IN AVANTI, 2-0

FRATELLANI OSTIAMARE ALLIEVI 97
L’allenatore in seconda dell’Ostiamare, Paolo Fratellani, al debutto in una finale regionale al posto dello squalificato Maurizio Patanella

Inizia i calci di rigore l’Ostiamare: FUSCO SBAGLIA IL SUO RIGORE, PARATISSIMA DI ARMENIA!

La serie di Penalty la avvia MATARAZZO (SAVIO): GOL ALLA SINISTRA DI QUATTROTTO, SAVIO AVANTI 1-0

 

TEMPI SUPPLEMENTARI DI OSTIAMARE SAVIO (TEMPI REGOLAMENTARI FINITI 1-1, reti di Carpentieri e pareggio dell’Ostiamare con Mambrini) Si va ai calci di  Rigore

 

8’s.t.s. partita senza più schemi  e ne fa le spese MAMBRINI (ostiamare), ESPULSO PER PROTESTE CONTRO L’ARBITRO REO DI AVER FATTO CONTINUARE IL GIOCO CON CAPITAN FERRI A TERRA. Ora se l’Ostiamare arriverà ai supplementari, lo farà senza il suo migliore rigorista.

7′ s.t.s. PARATA INCREDIBILE DI QUATTROTTO CHE TIENE IN VITA L’OSTIAMARE, qualcosa “alla Buffon”, su tiro a botta sicura da parte di Abruzzetti pescato in modo geniale da Cupelli, botta al volo ad incrociare da destra ma il portiere lidense è spettacolare nella sua risposta volante

4’s.t.s. Entra Simone Ferri nell’Ostiamare al posto di Pitzianti, stremato

3’s.t.s Ammonito Ferrari Ostiamare, per fallo

 

RICOMINCIA LA PARTITA CON GLI ULTIMI 15′ DI GIOCO PER IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

FINISCONO I TEMPI SUPPLEMENTARI SI RESTA 1-1 ANCHE DOPO IL PRIMO EXTRATIME

8′ p.t.s. Servito dalla destra ancora una volta Sette viene trovato libero a centroarea ma ancora una volta sulla sua botta di piattone dall’area piccola è strepitoso Quattrotto nel deviare in corner e dire di no, doppia grande risposta del Savio alle occasioni biancoviola, gran tempo supplementare!

7′ p.t.s. Clamorosa occasione per il Savio con sette che servito in profondità tira all’angolino ed è ottima la reattività di Quattrotto che salva il risultato per l’Ostiamare.

5’p.t.s Ancora Ferrari calcia alto di poco per l’Ostiamare d’esterno un gran servizio di Davide Ferri, Ostiamare decisa a non sentire la pressione nè l’inferiorità numerica attaccando con coraggio

2’p.t.s. superba chance per trovare il gol all’avvio dei supplementari per l’Ostiaamare ma MAMBRINI CALCIA ALTO DA BUONISSIMA POSIZIONE IMPATTANDO MALE UN CROSS DALLA DESTRA!

INIZIANO ORA I TEMPI SUPPLEMENTARI

SECONDO TEMPO DI SAVIO-OSTIAMARE (PRIMO TEMPO 1-0 PER IL SAVIO, gol di Carpentieri)

Il Savio di Belardo Poco prima dei supplementari
Il Savio di Belardo Poco prima dei supplementari

 

43’s.t. CLAMOROSA CHANCE PER L’OSTIAMARE: Mambrini sfiora la doppietta anticipando su un lunghissimo rilancio il portiere avversario, ma la sfera esce di un soffio!!! Match point biancoviola fallito e dopo 4 minuti CI SARANNO I TEMPI SUPPLEMENTARI!!

31’s.t. girandola di cambi che coinvolge anche l’Ostiamare, fuori Mangano e dentro Coronelli

28′ s.t. Dopo aver subito il pari questa volta si copre il mister del Savio e mette in campo il più solido Folorunsho, centrocampista centrale di origini nigeriane classe 1998, l’anno scorso al Tor Sapienza, al posto di Spaziani

26′ s.t. Entra Agnoli per Nargiso nel Savio

GOL DELL’OSTIAMARE!!!! 1-1 MAMBRINIAL 23′ s.t. : PAREGGIO DELL’OSTIAMARE 1-1  SIGLATO DA MAMBRINI SU ASSIST DI FERRI MA MOLTO GRAVE LA INCERTEZZA DI ARMENIA, PORTIERE DEL SAVIO, STAVOLTA IN USCITA...

19’s.t. cambia qualcosa nello scacchiere tattico anche l’Ostiamare, esce Bandini ed entra Vozzi, un difensore, Ostiamare ora con la difesa a 4 ma con esterni iper-offensivi, al 20’s.t. entra Cupelli al posto di D’Amelio per il Savio

16’s.t. cambio nel Savio, esce zoppicando Carpentieri, per adesso autore del gol che decide l’incontro ed entra Abruzzetti per fare il centravanti puro a centro-area, Maione si sposta all’ala destra.

14’s.t. espulso Volpato dell’ostiamare che, già ammonito entra male  su D’Amelio, doppia ammonizione ed espulsione giustissima, Ostiamare in 10 e sotto di un gol, ora la finalissima di Ciampino si complica.

13’s.t. Miracolosa la scivolata di Colafati che salva il raddoppio impedendo alla conclusione di Spaziani, ben servito nello spazio dalla fascia da D’Amelio, di colpire a rimorchio da dietro, miracolo vero!!

7′ s.t. Carpentieri del Savio viene fermato bene in uscita bassa e coraggiosa dal portiere dell’Ostiamare Quattrotto, bravo a risolvere una situazione difensiva scabrosa, scaturita da un brutto pallone a centrocampo perso da Davide Ferri.

5’s.t. grande reazione biancoviola che tre giri di lancette dopo sfiora davvero il pari con un GRANDISSIMO MIRACOLO DI ARMENIA, portiere del Savio che respinge la testata in area a botta sicura di Ferrari, classe 1998, ben servito da Pitzianti che ormai è un’ala aggiunta e va via in scioltezza mettendo tanti palloni pericolosissimi dalla sinistra, il Savio sbanda..

SECONDO TEMPO RIPRESO ALLA GRANDISSIMA, al 2’s.t. miracolo del terzino lidense Pitzianti che chiude all’ultimo su carpentieri lanciato a rete da un gran filtrante di D’Amelio.

L'allenatore del Savio Allievi Elite 1997 Roberto Belardo, vero specialista della categoria
In piedi nella foto, l’ allenatore del Savio Allievi Elite 1997 Roberto Belardo, vero specialista della categoria

FINITO IL PRIMO TEMPO IN QUESTO MOMENTO RESISTE IL RISULTATO DI 1-0 PER IL SAVIO COL GOL DI CARPENTIERI, ORA TUTTI NEGLI SPOGLIATOI, BELLA PARTITA E SAVIO MERITATAMENTE IN VANTAGGIO, ANCHE SE L’OSTIAMARE, DOPO UN AVVIO TIMIDO, HA FATTO UNA SECONDA PARTE DI PRIMA FRAZIONE DAVVERO A TUTTO GAS..

39′ p.t. Missile di Volpato su punizione da sinistra dai 25 metri ma ancora Armenia, concentratissimo, para a terra in due tempi la conclusione del giocatore ostiense. Segnalati due minuti di recupero.

36′ s.t. fenomenale Bandini dell’Ostiamare  che salta netto Mezzopra del Savio e mette in mezzo dalla linea di fondo ma ancora Armenia è bravissimo a uscire basso ed anticipare tutti rischiando l’osso del collo

31’pt Ancora pericolosa su calcio da fermo battuto forte e a giro verso il secondo palo in area di rigore del Savio da Ottavi, bravissimo Armenia a smanacciare nel mucchio di giocatori davanti a lui e sventare la minaccia, ma Ostiamare che preme alla disperata da almeno dieci minuti.

27′ pt bella punizione da sinistra ancora una volta con l’Ostiamare in avanti e la girata di testa di Ferrari che finisce fuori non di molto; squadre che si affrontano a viso aperto e ne sta scaturendo una seconda parte di primo tempo molto divertente e veloce

21′ pt punizione di Ottavi per l’Ostiamare che non viene però toccata da nessuno e si spegne sul fondo, nonostante fosse forte e tagliata dalla destra.

Il gol del Savio ha steso i biancoviola che comunque reagiscono bene e danno vita ad una partita molto divertente e veloce ma soprattutto corretta, infatti l’unico ammonito è Volpato dell’Ostiamare.

14′ p.t. GOL DEL SAVIO 1-0 CARPENTIERI: al minuto 17′ un geniale guizzo di Carpentieri che con un paio di dribbling in area mette a sedere due difensori e poi inchioda con un gran tiro il punto del vantaggio dei blues del Savio!!!

12′ p.t. Dopo alcuni minuti di nulla, D’Amelio calcia forte ma alta una bella punizione, primo squillo del Savio, ancora attendista l’Ostiamare

 

FINALE GIOVANISSIMI ELITE

 

Subito il via con le formazioni della finalissima giovanissimi elite classe 1999, NUOVA TOR TRE TESTE-VIGOR PERCONTI:

NUOVA TOR TRE TESTE: 4-3-3:  1. Tripicchio, 2. Lommi, 3. Falcone, 4.Frasca, 5. Fisichella, 6. Palmieri, 7. Spizzichino, 8.Tarantino (c), 9.Ferrini, 10 imperiali, 11. Trincia. A disposizione di mister Damiano Buffa: 12. Martina, 13. Di Vincenzo, 14 Volanti, 15. Scarpecci, 16. Di Cosimo, 17. Petroni, 18. Maggi

VIGOR PERCONTI: 4-3-3: 1. Cellitti, 2.Sparaciari, 3. Crapolicchio, 4. Remia, 5.Checola, 6. Valentini, 7. Marra, 8. Bellardini, 9. Bamba (c), 10. Brunetti, 11. Renzi; A disposizione di mister Tommaso Caranzetti: 12. Galantini, 13. Topa Esposito, 14. Stante, 15. Pastorelli, 16. Acanfora, 17. Mancini, 18. Ciorba

INGRESSO ARBITRI
L’ingresso in campo di squadre e terna arbitrale

 

Arbitro: Di Mario di Ciampino  Assistenti arbitrali: Musumeci e Bartolomucci della sezione di Ciampino.

 

VIGOR PERCONTI 99 PANCHINA
La panchina della Vigor Perconti di Caranzetti

 

SECONDO  TEMPO:

Si riparte dallo 0-0, le squadre sono rientrate dagli spogliatoi pronte a ricominciare; intanto c’è già un cambio, ovviamente della Nuova Tor Tre Teste che deve ovviare alla inferiorità numerica: modulo cambiato in 4-4-1, esce Imperiali tra i Reds prenestini ed al suo posto dal 1’s.t. c’è Scarpecci…

VIGOR PERCONTI CAMPIONE REGIONALE DEL LAZIO PER LA CATEGORIA GIOVANISSIMI ELITE 1999, CHE ACCEDE ALLE FASI FINALI NAZIONALI: secondo trionfo in pochi giorni dentro la nostra regione per la squadra tiburtina del quartiere romano di Colli Aniene; Tor Tre Teste che dopo l’anno del triplete di titoli regionali questa volta resta a secco in tutte le tre principali categorie agonistiche giovanili ma nella fattispecie, con un uomo in meno per tutto il secondo tempo con un uomo in meno ha giocato una ripresa con grinta spasmodica, ma per i ragazzi di patron di Bisceglia questa volta non è bastato…

Dopo 3 minuti di recupero FINISCE LA PARTITA, LA VIGOR PERCONTI  è campione, decisiva  la zampata del numero 6 valentini che approfitta di una brutta uscita del portiere della Tor Tre Teste, palla che resta in area e dopo un batti e ribatti nell’area di rigore irrompe Valentini che freddissimo e di rapina in tap-in realizza il gol vittoria 1-0

36’s.t.  1-0 GOL DELLA VIGOR PERCONTI CON VALENTINI AL PRIMO MINUTO DI RECUPERO!!!

35’s.t. recupero in corso nel secondo tempo sempre 0-0 si avviciniano i supplementari, esce per la Vigor Perconti Sparaciari ed entra Topa Esposito…

33’s.t. Falcone della Nuova Tor Tre Teste non ce la fa più, benzina finita per il numero 3 entra di vincenzo ma adesso sono davvero innumerevoli le interruzioni per crampi, si è giocato pochissimo a partire dal 15′ della ripresa, giocatori che soffrono terribilmente il caldo e la tensione.

28’s.t. esce proprio Bellardini della Vigor Perconti, al suo posto, per tenere costante la pressione sulla Tor Tre Teste, dalla panchina subentra Acanfora, ora Vigor in campo con il tridente pesante Stante-Bamba-Renzi con Acanfora che si piazza da regista; da registrare tanti giocatori da una parte e dall’altra prosciugati dai crampi…

17’s.t. Tiraccio da fuori di Bellardini, molto lontano dallo specchio, riprendendo un precedente tiro…. adesso partita brutta e con poche idee da entrambe le parti…

15’s.t. ottimo anticipo di testa di Fisichella che spazza via il cross di Sparaciari, nulla da fare per Bamba della Vigor Perconti

13’s.t. Proprio Stante cerca di approfittare della sua freschezza con un bello spunto sulla sinistra, cross dentro l’area che però termina fuori misura

12’s.t. esce per crampi uno stremato Remia nella Vigor Perconti, buona la sua grande intensità in mediana ed al suo posto entra al suo posto Stante

A quanto sembra dai primi riscontri effettuati dai nostri inviati, Trincia è stato espulso non per bestemmia come sembrava in un primo momento ma per aver comunque pesantemente offeso l’arbitro in occasione del contatto non considerato falloso tra lui e il numero 4 della Vigor Perconti Remia…

5′ s.t. esce Ferrini tra le fila della Tor Tre Teste ed entra al suo posto Maggi, la cui esclusione aveva sorpreso. Reds molto meglio del primo tempo anche se con un uomo in meno…

1’s.t. La Nuova Tor Tre Teste, proprio per sopperire all’inferiorità numerica è molto grintosa ed aggredisce molto di più i blaugrana della Vigor perconti…

 

PRIMO TEMPO:

DOPO UN MINUTO DI GARA FINISCE IL PRIMO TEMPO DELLA FINALE GIOVANISSIMI, SULLO 0-0

35’p.t. ESPULSO TRINCIA DELLA NUOVA TOR TRE TESTE, dopo essere andato a terra fuori area da Remia della Vigor Perconti con un intervento apparso regolare, il giocatore dei reds protesta e viene espulso dal direttore di gara…

Bamba sembra molto ispirato ma giunti ormai al 20′ la partita adesso ha visto abbassare notevolmente i propri ritmi, anche il numero 10 della Vigor Perconti sente moltissimo la partita, frenetico nei movimenti…

Tor Tre Teste di coach Buffa piuttosto in affanno, da cinque minuti fa molta fatica a portare palla fuori dall’area e salire in avanti, pressing asfissiante della Vigor Perconti a tutto campo.

 

TOR TRE TESTE TEAM
La Tor Tre Teste di Damiano Buffa schierata prima della partita per le foto di rito

 

La Vigor Perconti giovanissimi 99 nella classica foto prepartita
La Vigor Perconti giovanissimi 99 nella classica foto prepartita

13′ p.t. di nuovo Vigor Perconti aggressiva in avanti ma stavolta Bamba fa il suo ruolo di cuneo centrale in area molto pericolosamente, pur non trovando la spizzata saltando di testa, va molto vicino a colpire pericolosamente su cross teso di Sparaciari dalla destra!!

9′ p.t. Ancora intraprendente la Vigor Perconti che esce bene fuori dalle marcature e mette palla nello spazio in profondità per Brunetti, questi prova il pallonetto con il pallone che sfila alto.

5′ p.t. subito reazione Vigor: Bamba, possente centravanti colored dei blaugrana, mette il pallone in mezzo con la difesa che respinge la minaccia anche lui bloccando a terra forse su un radente ancora più difficile da intercettare

2′ p.t.  minuto: primo squillo della Tor Tre Teste con Ferrini che tira rasoterra da dentro l’area, Cellitti si disimpegna bene e para con sicurezza

La partita ha inizio!

Tra gli assenti da segnalare i forfait di Talamoni per la vigor perconti mentre sorprende molto la panchina a cui è stato costretto Maggi nella tor tre teste, che a sua volta deve fare a meno di Lamoratta.