SERIE D GIRONE G, LA TOP 11 DELLA 7^ GIORNATA

SERIE D GIRONE G, LA TOP 11 DELLA 7^ GIORNATA

Di Alessandro Bastianelli.

Ricordiamo i criteri di selezione: niente spazio per il fantacalcio, le top 11 saranno composte utilizzando i moduli prediletti dall’allenatore Top della giornata e comprenderanno di almeno 4 under in età di lega, cercando di offrire una formazione che, qualora potesse, sarebbe davvero in grado di giocare tutta insieme. E di vincere.

Giornata di campionato dai mille risvolti, soprattutto in testa alla classifica: cade l’Arzachena in casa, vincono tutte le laziali che si prendono 4 dei primi 5 posti in campionato, con il Monterosi che inizia finalmente a sgomitare per le prime piazze.

Partendo dall’allenatore, la scelta si riduceva ad una lotta fra laziali: fra Chiappara (4-3-3) e D’Antoni (4-4-2), abbiamo scelto Alfonso Greco con il suo 4-2-3-1.

Davvero memorabile l’impresa dell’Ostiamare in casa della’Arzachena: certo, nel 3 – 0 c’è lo zampino di Simone Sbardella, che si fa cacciare dopo 20 minuti, ma la lettura tattica del mister dell’Ostiamare è stata perfetta. Tanta densità, aggressività e rapide accelerazioni capitalizzate al massimo da Passamonti e Magrassi, finalmente su ottimi livelli.

In una giornata in cui i portieri hanno svolto i loro compiti senza grandi luci, né preoccupanti ombre, in porta scegliamo Kucich del Rieti. Il classe ’98 è stato autore di un super intervento su Solinas sullo 0 – 0, blindando la porta di un Rieti che poi ha trionfato 2 – 0 nella ripresa.

Centrali di difesa esperti ed affidabili. Scegliamo Del Rio del Latte Dolce, che finalmente ha imbroccato la porta giusta dopo l’autorete della scorsa giornata, e Panini dell’Albalonga.

Manuel Panini, capitano dell'Albalonga
Manuel Panini, capitano dell’Albalonga

Del Rio ha disputato una sontuosa partita contro l’Avezzano, mentre Panini si è dimostrato insuperabile e smaliziato come al solito contro il San Teodoro, battuto 4 – 0.

Sulle fasce spazio agli under: a destra Trillò (’97) del Rieti, che mette in ghiaccio la gara del Vanni Sanna con un tiro potente; sulla sinistra, premiamo la disciplina e l’impegno di Franca (’98) del Lanusei, che ha avviato magistralmente il contropiede del 3 – 1 del Lanusei suggellando una gara ordinata e solida.

La gioia incontenibile di Masala
La gioia incontenibile di Masala

A centrocampo le nostre scelte non erano facili, visti i tanti centrocampisti che si sono distinti in campionato. Avremmo voluto premiare quel giocatore geniale che è Rocco Giannone, splendido contro il San Teodoro, ma diamo la precedenza a Liurni del Trestina e a Buono del Monterosi.

Liurni continua nel suo momento magico: dopo la doppietta della settimana scorsa, è stato il migliore in campo nel match contro il Flaminia, alternando corsa e intensità a giocate d’alta classe. Buono (Monterosi) non lo scopriamo oggi, ma finalmente è divenuto il direttore d’orchestra di una banda che suona magnificamente.

Davide Buono, Monterosi
Davide Buono, Monterosi

Sulla linea dei trequartisti, la concorrenza era ancora più nutrita. Dispiace lasciare fuori gente del calibro di Piro, Ladu, Gori e Ganci, ma il terzetto alle spalle della punta è composto da Passamonti (Ostiamare), Masala (’96, Rieti) e Orlando Fanasca (Monterosi).

Passamonti, alla prima da titolare con l’Ostiamare, ha timbrato un gol importantissimo, il primo, contro l’Arzachena. Masala ha disputato una partita di grande temperamento contro la Torres, mettendo la ciliegina sulla torta con un inserimento magnifico sulla splendida azione corale che ha portato gli amaranto sull’uno a zero.

 

Orlando Fanasca è stato autore di una partita illegale contro il Sansepolcro: gol, assist, traverse, giocate, una prestazione incredibile per uno dei giocatori più forti della categoria.

In attacco abbiamo dovuto scegliere fra tre grandi prestazioni.

Orlando Fanasca, classe ed esperienza
Orlando Fanasca, classe ed esperienza

 

I nostri dubbi vertevano su chi, fra Sergio Nurchi (Muravera), Paolo Palmas (Latte Dolce) e Magrassi (Ostiamare) avesse offerto la prova migliore. Alla fine abbiamo optato per Paolo Palmas (in copertina un’istantanea del suo gol in rovesciata).

Il classe ’93, nella trasferta di Avezzano, ha siglato due gol fra cui una splendida rovesciata che si candida per il gol più bello dell’anno del girone G. (CLICCA QUI PER IL GOL DI PALMAS)

In ogni caso, in questa giornata è stato davvero difficile scegliere una top 11, visto l’alto numero di giocate e gol (ben 28) ammirate sui campi.

TOP 11 7^ GIORNATA GIRONE G

ALLENATORE: Alfonso Greco (Ostiamare, 4-2-3-1)

  1 Kucich (’98 Rieti)  
7 Trillò (’97 Rieti)2 Del Rio (Latte Dolce)- 5 Panini (K, Albalonga)3 Franca (’98, Lanusei)
 6 Liurni (Trestina) 4 Buono (Monterosi) 
9 Fanasca (Monterosi) 8 Masala (’96, Rieti) 11 Passamonti (Ostiamare)
  10 Palmas (Latte Dolce)