Serie D/Girone G: La Vis Artena frena il Latina

Serie D/Girone G: La Vis Artena frena il Latina

VIS ARTENA-LATINA 2-1

Vis Artena (3-5-2): Manni; Iozzi (75’Macrì), Paolacci, Contucci; Pompei A., Sabatini, Falasca, Cericola, Carbone; Alonzi Fed., Rossi (79’Taviani). A disp.: Isidori, Cataldi, Conti, Varano, Cucciari, Cesarini, Fleury. All.:Perrotti.

Latina (3-4-3): Alonzi Fr.; Orlando, Allegra (93’Atiagli), Giorgini; Pompei F., Sevieri, Teraschi, Barberini (68’Bardini); Corsetti(71’Calabrese), Alessandro (60’Di Renzo), Sarritzu (35’Di Emma). A disp.:Gallo, Calangina, Pastore. All.:Scudieri.

Arbitro: Tesi di Lucca.

Ass.arb.li: Romano di Nola e Russo di Torre Annunziata.

Reti: 5’Alonzi Fed.(VA), 8’Teraschi (L), 66’Rossi (VA).

Note:  Espulsi Orlando (L) al 33’ per somma di ammonizioni, Teraschi (L) all’83’ e Di Renzo (L) all’89’ per condotta violenta, il medico sociale della Vis Artena, Dott. Alfonso De Angelis, ed il fisioterapista del Latina, Dott.Giuseppe De Chiara, all’87’ per reciproche scorrettezze.

Ammoniti: Falasca (VA), Barberini (L), Allegra (L) e Corsetti (L). Calci d’angolo:4-3 per la Vis Artena.

Recupero:3’pt e 6’st. Gara giocata a porte chiuse.

Campo pesante con pioggia battente per lunghi tratti della partita.

A cura di Giorgio Attolico

La Vis Artena, con una prestazione molto confortante, supera con pieno merito al Comunale per 2-1il Latina, molto nervoso nel finale, che ha chiuso la partita in otto uomini a causa di tre espulsioni.

La gara si gioca su un campo pesante con una pioggia battente per quasi tutta la durata del match. 

Pronti-via e la Vis Artena passa immediatamente in vantaggio dopo appena cinque minuti: sul lancio dalle retrovie di Paolacci, la difesa dei neroazzurri, molto distratta, consente a Federico Alonzi di presentarsi solo davanti al portiere ospite che scivola consentendo all’attaccante dei rossoverdi di depositare in rete a porta vuota.

Il Latina non ci sta e poco dopo reagisce immediatamente con una conclusione dalla distanza di Allegra che però trova pronto Manni che si supera con un grande intervento alla sua destra.

E’ il preludio al goal del pareggio che arriva all’8’: su angolo dal versante sinistro di Sarritzu, Manni respinge il pallone che termina sui piedi di Teraschi che insacca con un bellissimo tiro al volo da fuori area con il pallone che finisce in rete sotto la traversa.

Sull’1-1, la gara sale di tono con entrambe le squadre che lottano molto a centrocampo.

Al24’, per poco la squadra di Perrotti non si riporta in vantaggio con uno splendido tiro ad effetto di Carbone dal versante sinistro che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere del Latina.

Due minuti dopo, Orlando, già ammonito, rimedia il secondo cartellino giallo dopo un fallo ingenuo su Alonzi Fed. ed il direttore di gara Tesi di Lucca lo manda inevitabilmente anzitempo negli spogliatoi.

In superiorità numerica, i padroni di casa premono mentre il Latina arretra un po’ il baricentro.

Nel finale di tempo, al 35’, Scudieri corre ai ripari con l’ingresso in campo di Di Emma al posto di Sarritzu con l’obiettivo di trovare più equilibrio in campo.

Sette minuti dopo, i padroni di casa vanno molto vicino al raddoppio: sul cross di Falasca, il colpo di testa in tuffo di Carbone trova pronto Federico Alonzi che blocca il pallone alla sua sinistra e prima dell’intervallo, in pieno recupero, la Vis Artena reclama giustamente un calcio di rigore per un fallo di mano di Pompei F. su assist di Sabatini ma l’arbitro Tesi, tra le vibranti proteste dei rossoverdi, lascia proseguire concedendo solo il calcio d’angolo.

Nella ripresa, il team di Perrotti preme fin dall’inizio ma il Latina lotta con ardore.

All’8’, i padroni di casa vanno vicino al goal: Cericola, tra i migliori in campo con Federico Alonzi, Paolacci, Carbone, Pompei A. e Rossi, serve Pompei A. che tenta il pallonetto da corta distanza, sull’uscita del portiere dei pontini, ma il pallone finisce alto creando più di un brivido alla porta dei neroazzurri.

Quattro minuti dopo, i pontini si fanno vedere con un tiro dalla distanza di Allegra, tra i migliori degli ospiti con Barberini, ma Manni fa buona guardia respingendo la sua conclusione.

Al quarto d’ora, Scudieri effettua il suo secondo cambio con l’ingresso sul terreno di gioco di Di Renzo per Alessandro nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva.

I rossoverdi insistono e passano in vantaggio sei minuti dopo: Cericola, dopo aver lottato caparbiamente con due o tre avversari, serve Rossi che infila da distanza ravvicinata con il pallone che termina in rete alla sinistra di Alonzi.

Sotto di un goal ed inferiorità numerica, la squadra di Scudieri si fa vedere poco dopo con una bella triangolazione tra Capitan Corsetti e Di Renzo con la conclusione di quest’ultimo, molto potente dal limite dell’area, che finisce fuori alla sinistra di Manni.

Al 23’, terza sostituzione per il Latina con l’ingresso in campo di Bardini al posto di Barberini nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo.

Pochi istanti dopo, i padroni di casa si rendono pericolosi con unaconclusione dal limite dell’area di Federico Alonzi che trova pronto il portiere ospite che neutralizza il tiro alla sua destra.

Al 26’, il tecnico dei pontini tenta il tutto per tutto con Calabrese al posto di Corsetti cercando più freschezza in attacco.

Nel finale, il Latina perde lucidità mentre i rossoverdi si difendono in modo ordinato cercando di sfruttare bene gli spazi in contropiede.

Perrotti effettua due cambi nel giro di quattro minuti: alla mezz’ora, Macrì rileva di Iozzi e successivamente, Taviani sostituisce Alonzi che esce tra gli applausi con loscopo di trovare più copertura nella fase difensiva e più vivacità in attacco.

Al 34’, i rossoverdi vanno molto vicino al terzo goal: su angolo battuto corto dal versante destro da Falasca, Alonzi Fed. fa da sponda di testa con il pallone che ?termina sulla testa di Taviani che però non inquadra la porta, sull’uscita del portiere ospite, con il pallone che termina alto di un soffio.

Quattro minuti dopo, il Latina resta in nove uomini per l’espulsione di Teraschi, su segnalazione del secondo assistente Russo di Torre Annunziata, dopo aver rifilato una manata a Pompei A.

Al 41’, i rossoverdi vanno vicino al terzo goal: su angolo battuto corto dalla destra, il cross di Falasca trovo pronto Paolacci che schiaccia di testa ma Francesco Alonzi è molto attento e sventa la minaccia.

Si scaldano gli animi tra le due panchine ed alla fine, l’arbitro Tesi di Lucca, decreta l’espulsione sia per il medico sociale della Vis Artena, Dott. Alfonso De Angelis, che per il fisioterapista del Latina, Dott.Giuseppe De Chiara, per reciproche scorrettezze.

Il Latina è molto nervoso ed al 44’, resta addirittura in otto uomini per l’espulsione di Di Renzo per un brutto intervento su Paolacci.

Prima del triplice fischio, la Vis Artena sciupa un’ultima opportunità per chiudere definitivamente la pratica con Pompei A., solo davanti ad Alonzi Fr., che si allunga però troppo il pallone che viene bloccato dal portiere ospite.

Nel dopo-gara, grande festa per il  team  di Perrotti che esulta davanti ai suoi tifosi, presenti fuori dallo stadio, dopo una bellissima prova sia sul piano del gioco che del carattere.

Per i rossoverdi, è la seconda vittoria consecutiva che li proietta nelle zone di vertice della classifica in attesa di recuperare la gara contro il Muravera.

Per il Latina, che è caduto per la seconda volta dall’inizio della stagione dopo più di tre mesi e sei risultati utili consecutivi, è invece un ko che deve far riflettere in vista del futuro, in attesa dei recuperi e di sapere se domenica avrà luogo, al Francioni, il  big-match contro la capolista Monterosi alle prese, in questo momento, con problemi legati al covid  che condiziona inevitabilmente tutti i campionati.