Si salvi chi può: Ingorgo in zona-play out, negli ultimi 90′ del Girone B di Eccellenza può accadere di tutto

Si salvi chi può: Ingorgo in zona-play out, negli ultimi 90′ del Girone B di Eccellenza può accadere di tutto

La formula in vigore nell’attuale stagione, al netto della discutibile (eufemismo) decisione di non concedere l’accesso diretto alla Serie D alle tre squadre che hanno vinto i rispettivi gironi dopo aver disputato trenta partite obbligandole anche quest’anno alla lotteria del mini-torneo all’italiana, ha comunque sortito il benefico effetto di mantenere ben vivi i tre raggruppamenti di Eccellenza fino all’ultima giornata.

I primi due posti sono stati già assegnati, così come è già ufficiale la retrocessione diretta di otto squadre su nove (resta da chiarire solo chi accompagnerà in Promozione Riano e Casal Barriera nel Girone B, ndr), mentre è incertissima la lotta in zona-play off nei tre gironi.

A novanta minuti dal termine della regular season, sono tantissime le combinazioni possibili.

Cerchiamo di capire nel dettaglio cosa potrebbe accadere domenica 1 maggio alle ore 13, ricordando che la regola prevede la disputa dei play-out a patto che tra le formazioni che dovranno affrontarlo (8° vs 13°, 9° vs 12° e 10° vs 11°) non ci sia un divario superiore agli otto punti.

 

GIRONE B

 

Per il primo posto non c’è mai stata storia.

La Tivoli 1919 ha immediatamente fatto capire di essere la più forte ed ha preso il largo già dalle prime giornate, rimanendo a lungo imbattuta.

L’Anzio si è conquistato con le unghie e con i denti il secondo posto dopo un appassionante duello con la Luiss, che si è arresa domenica scorsa al Gudini, lasciando campo libero agli uomini di Guida che spareggeranno per un posto nei play-off nazionali con W3 Maccarese e Sora.

Acquisita da settimane la retrocessione del Riano, pochi giorni fa si è concretizzata anche quella del Casal Barriera che non è riuscito a ripetersi sugli standard qualitativi delle passate stagioni.

Da definire il nome della squadra che dovrà ripartire dalla cadetteria.

In tal senso, le squadre che rischiano maggiormente sono Cantalice e Vigor Perconti, separate da un solo punto in classifica ed entrambe chiamate a provare a vincere e sperare in incastri favorevoli nell’ultimo turno.

Complessivamente nove squadre su sedici avranno interessi di classifica nell’ultimo bivio di campionato e le soluzioni possibili saranno molteplici.

Ecco, nel dettaglio, le possibilità che si potrebbero presentare a Centro Sportivo Primavera, Sant’Angelo Romano, Falaschelavinio, Atletico Lodigiani, Sporting Ariccia, Pro Calcio Tor Sapienza, Real Rocca di Papa La Rustica, Vigor Perconti e Cantalice.

 

POL. S. ANGELO ROMANO  (41)

 

I tiburtini sono stati protagonisti di una stagione molto positiva e la salvezza diretta è davvero ad un passo.

Per averne certezza sarà però necessario vincere domenica prossima al Vigor Sporting Center contro una squadra che all’andata fu battuta da Brighi e compagni col punteggio di 5-1.

Fra tre giorni la posta in palio avrà un’importanza colossale per entrambe le squadre.

La squadra di Giancarlo Lucani è attualmente appaiata al Centro Sportivo Primavera (41), ma è in vantaggio di un gol negli scontri diretti (hanno vinto l’andata per 3-0 e perso il ritorno ad Aprilia per 3-1).

Ciò significa che, in caso di arrivo alla pari, il Sant’Angelo Romano godrebbe di una classifica migliore rispetto ai rivali.

Il problema è che Falaschelavinio (40), Atletico Lodigiani (40) e Sporting Ariccia (39) sono assai vicine e potenzialmente potrebbero intercettare i tiburtini proprio all’ultima curva.

Le probabilità sono minime, ma esiste anche quella (remota) di un arrivo alla pari a quota 41 di Sant’Angelo Romano, Centro Sportivo Primavera, Falaschelavinio ed Atletico Lodigiani.

In tal caso, la classifica avulsa premierebbe il Centro Sportivo Primavera che nel computo complessivo degli scontri diretti ha totalizzato 11 punti, seguito dalla Lodigiani che ha nove punti come il Sant’Angelo Romano ma lo ha battuto in entrambe le gare di campionato ed infine dal Falaschelavinio che nelle sei gare giocate con le rivali ha ottenuto solo cinque punti.

Nel caso in cui ad arrivare appaiate a quota 42 fossero Sant’Angelo Romano, Centro Sportivo Primavera e Sporting Ariccia, in questa fattispecie sarebbero i castellani a godere della miglior posizione in classifica, seguiti da Sant’Angelo Romano e Centro Sportivo Primavera.

Contemplando gli arrivi a due, infine, i tiburtini sarebbero dunque in vantaggio sul Centro Sportivo Primavera e sul Falaschelavinio ed in svantaggio su Atletico Lodigiani e Sporting Ariccia.

 

 

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA  (41)

 

La formazione di Dario Polverini concluderà il proprio campionato, affrontando in via delle Valli un Cantalice (32) che deve assolutamente vincere e sperare che la Vigor Perconti non ottenga più di un punto dalla sfida con il Sant’Angelo Romano.

Se Montella e compagni riusciranno a centrare i tre punti, la salvezza sarebbe matematica.

Medesima eventualità nel caso in cui Falaschelavinio, Atletico Lodigiani, Sporting Ariccia e Vigor Perconti dovessero centrare al massimo un pareggio nei rispettivi impegni.

In caso di arrivo appaiato a quota 41 con Falaschelavinio ed Atletico Lodigiani, gli apriliani sarebbero primi, i neroniani secondi ed i romani terzi.

Se infine si verificasse un arrivo a pari merito con lo Sporting Ariccia, sarebbero i castellani a centrare il piazzamento migliore.

 

FALASCHELAVINIO  (40)

 

La squadra allenata da Gianluca Sgarra è appaiata all’Atletico Lodigiani, ma al momento gode di una classifica migliore grazie alla miglior differenza reti dell’intero torneo (+1 vs -1)

Gli anziati concluderanno il campionato al Nicolino Usai e con una vittoria ed un contemporaneo mancato successo di Vigor Perconti e Cantalice sarebbero salvi grazie ad una forbice di punti che si estenderebbe oltre gli otto.

Il tutto a prescindere dai risultati di Sant’Angelo Romano e Centro Sportivo Primavera.

Nel caso di arrivo a tre a quota 41 con Sant’Angelo Romano e Centro Sportivo Primavera, queste due squadre si aggiudicherebbero i primi due posti di questa speciale classifica ed i neroniani il terzo.

Situazione identica in caso di arrivo a tre con Lodigiani e Sant’Angelo Romano: il Falaschelavinio chiuderebbe al terzo posto, alle spalle di romani e tiburtini.

Sostanzialmente gli anziati sarebbero sfavoriti da qualsiasi arrivo alla pari a due, tranne quello già menzionato con l’Atletico Lodigiani ed uno eventuale con lo Sporting Ariccia, battuto sia all’andata che al ritorno.

 

ATLETICO LODIGIANI  (40)

 

L’undici di Francesco Barbabella concluderà la regular season al Massimo Bruschini contro un Anzio ormai proiettato verso gli spareggi con W3 Maccarese e Sora.

Per evitare una coda alla propria stagione deve passare sul campo della seconda forza del campionato e sperare che Centro Sportivo Primavera e Sant’Angelo Romano non colgano più di un punto nei rispettivi impegni.

Questa concatenazione di eventi porterebbe Demofonti e compagni al settimo posto.

Dei possibili arrivi a tre abbiamo già detto nei paragrafi precedenti.

In caso di arrivo a due, la formazione romana sarebbe in svantaggio con Centro Sportivo Primavera, Falaschelavinio e Sporting Ariccia ed in vantaggio con il solo Sant’Angelo Romano.

 

SPORTING ARICCIA  (39)

 

La formazione di Fabio Panno, che chiuderà all’Olindo Galli contro la Tivoli 1919, è quasi certa di dover giocare i play-out tra le mura amiche.

Per evitarli ed acquisire la salvezza matematica dovrebbe vincere e sperare che tutte le squadre che la precedono ottengano al massimo un pareggio.

In quest’ultimo caso si troverebbe appaiata a Sant’Angelo Romano e Centro Sportivo Primavera e chiuderebbe in testa grazie alla classifica avulsa, precedendo le due rivali.

I castellani sarebbero in vantaggio anche negli scontri diretti con le due singole squadre avversarie nell’eventualità di un arrivo a due.

Nel caso di arrivo a tre con Falaschelavinio ed Atletico Lodigiani, invece, il primo posto andrebbe ai neoniani, il secondo ai castellani ed il terzo ai capitolini.

Nell’eventualità di un arrivo in coppia, lo Sporting Ariccia sarebbe in vantaggio su Sant’Angelo Romano, Centro Sportivo Primavera ed Atletico Lodigiani ed in svantaggio con il solo Falaschelavinio.

 

REAL ROCCA DI PAPA LA RUSTICA  (35)

 

La squadra di Nunzio Iardino è attualmente appaiata alla Pro Calcio Tor Sapienza ma è in vantaggio sui cugini gialloverdi grazie alla miglior differenza reti dell’intero torneo (-1 vs -14), paramentro che si rende necessario prendere in esame, dal momento che gli scontri diretti sono in perfetto equilibrio, così come le reti realizzate nelle due occasioni dalle rivali.

Nanni e compagni sono quasi certi di dover giocare il play-out in campo esterno e manterrebbero l’undicesimo posto in caso di successo ai danni del tranquillo Villalba Ocres Moca.

Nel caso di arrivo a tre a quota 36 con Pro Calcio Tor Sapienza e Vigor Perconti, sarebbe la squadra di Bellinati a godere del miglior piazzamento grazie alla classifica avulsa.

Nel caso di arrivo a tre a quota 35 con Pro Calcio Tor Sapienza e Cantalice e di mancato successo della Vigor Perconti sul Sant’Angelo Romano, la classifica avulsa attribuirebbe alla Pro Calcio Tor Sapienza l’undicesimo posto, al Real Rocca di Papa La Rustica il dodicesimo ed al Cantalice il tredicesimo.

Nel caso di aggancio da parte della Vigor Perconti a quota 36, la squadra di via Galatea chiuderebbe alle spalle della squadra di Bellinati in virtù degli scontri diretti che premierebbero i blaugrana, mentre una arrivo alla pari con il solo Cantalice (a patto che la Vigor Perconti non vinca) favorirebbe i romani.

Ricordiamo che l’arrivo di due squadre al quattordicesimo posto spalancherebbe le porte ad un drammatico spareggio per determinare la retrocessione diretta di quella perdente.

Il Real Rocca di Papa La Rustica deve quindi centrare almeno un punto per scongiurare tale ipotesi.

 

PRO CALCIO TOR SAPIENZA  (35)

 

Per la squadra di Fabrizio Anselmi vale il ragionamento del paragrafo precedente.

In sintesi, i gialloverdi possono chiudere al massimo all’undicesimo posto grazie ad un eventuale successo casalingo sull’Indomita Pomezia e ad un eventuale passo falso del Real Rocca di Papa La Rustica.

Delle combinazioni legate all’eventuale arrivo a tre con le squadre di Iardino e Bellinati abbiamo già detto.

Considerando invece gli arrivi a due, Santori e soci sono in svantaggio con Real Rocca di Papa e Vigor Perconti ed in vantaggio con il Cantalice.

 

VIGOR PERCONTI  (33)

 

La formazione di Francesco Bellinati è stata letteralmente bersagliata dalla sfortuna nella seconda parte della stagione e adesso si accinge a giocare novanta minuti durissimi con uno sguardo al campo ed un orecchio al match tra Centro Sportivo Primavera e Cantalice.

I blaugrana devono assolutamente conservare il preziosissimo punto di vantaggio sui sabini ed un successo ai danni del Sant’Angelo Romano garantirebbe ai romani la presenza nei play-out.

Potrebbe bastare anche un pari, a patto che i reatini non passino sul campo del Centro Sportivo Primavera, ma contemporaneamente sarebbe necessario che almeno una tra Atletico Lodigiani e Falaschelavinio non raccolga più di un pari.

Per quanto riguarda i possibili arrivi pari merito con le squadre che li precedono, è sufficiente consultare i paragrafi precedenti.

Se Vigor Perconti e Cantalice dovessero concludere appaiate al quattordicesimo posto, sarebbe necessario uno spareggio, a meno che nel frattempo il divario con le potenziali rivali in ottica-play out non si sia dilatato oltre il consentito.

A quel punto, infatti, le retrocessioni dirette sarebbero quattro.

 

CANTALICE  (32) 

 

Gli uomini di Simone Patacchiola si sono resi protagonisti di una bellissima, ma forse tardiva, rimonta nella fase conclusiva del torneo.

Ora non posso fare altro che augurarsi un successo nell’ultima gara ad Aprilia ed una contestuale mancata vittoria della Vigor Perconti sul Sant’Angelo Romano.

Tale eventualità garantirebbe ai sabini l’accesso ai play-out, centrando al massimo il quattordicesimo posto in virtù di un computo che, scontri diretti alla mano, li vedrebbe sfavoriti in caso di arrivo a tre oppure a due con qualsiasi avversario diretto.

Occhio all’ipotesi di uno spareggio con la Vigor Perconti

 

TRENTESIMA GIORNATA

PROGRAMMA GARE

 

ANZIO – ATLETICO LODIGIANI

Arbitro: Vicalvi di Frosinone

Campo: Massimo Bruschini – via Nettunense km. 36,500 (Anzio)

Ore 11

CASAL BARRIERA – FALASCHELAVINIO  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Testani di Frosinone

Campo: Nicolino Usai – via Casale Rocchi 125 (Roma, loc. Pietralata)

Ore 11

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA – CANTALICE 

Arbitro: Vincenzi di Bologna

Campo: Ci. Ma. Nuovo Primavera – via delle Valli 39 (Aprilia)

Ore 11

LUISS – RIANO   

Arbitro: Messi di Albano Laziale

Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)

Ore 11

PRO CALCIO TOR SAPIENZA – INDOMITA POMEZIA 

Arbitro: Elia di Ostia Lido

Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 21 (Roma, loc. Tor Sapienza)

Ore 11

REAL ROCCA DI PAPA L.R. – VILLALBA OCRES MOCA   

Arbitro: Sanna di Ostia Lido

Campo: Nuova Rustica – via Galatea 48 (Roma, loc. La Rustica)

Ore 11  

TIVOLI 1919 – SPORTING ARICCIA

Arbitro: Ercole di Latina

Campo: Olindo Galli – via Empolitana km. 3 (Tivoli)

Ore 11

VIGOR PERCONTI – POL. S. ANGELO ROMANO

Arbitro: Piccolo di Pordenone

Campo: Vigor Sporting Center – via Federico Verdinois snc (Roma, loc. Colli Aniene)

Ore 11

 

CLASSIFICA

 

TIVOLI 1919  75

ANZIO  61

LUISS  57

INDOMITA POMEZIA  49

VILLALBA OCRES MOCA  46

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 41

POL. S. ANGELO ROMANO  41

ATLETICO LODIGIANI  40

FALASCHELAVINIO  40

SPORTING ARICCIA  39

PRO CALCIO TOR SAPIENZA  35

REAL ROCCA DI PAPA L.R.  35

VIGOR PERCONTI  33

CANTALICE  32

CASAL BARRIERA  24

RIANO  2