SPORTING, BUONA LA PRIMA: SCONFITTO IL MONTEROTONDO 3 A 1

SPORTING, BUONA LA PRIMA: SCONFITTO IL MONTEROTONDO 3 A 1

A cura di Simone Capone

SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO – MONTEROTONDO   3 – 1

Sporting Città di Fiumicino: 1 Nota, 2 Giorgini, 3 Pompei, 4 Lazzazzera (40′ s.t. 15 Cuomo), 5 Sevieri, 6 Ingiosi, 7 Gamboni, 8 Marzi, 9 Di Fiandra, 10 Nanni (28′ s.t. 18 Bussi), 11 Sargolini (25′ s.t. 17 Petrini) A disp.: 12 Giacchetti,13 De Franco,14 Del Duca, , 16 Scaccia, , All.: Scudieri

Monterotondo: 1 Alessandri, 2 Baldinelli, 3 Tiscione, 4 Barbetti (13′ s.t. 16 Marj), 5 Mancini, 6 Ferri, 7 Maresca, 8 Palomba, 9 Moretti, 10 Apuzzo (35′ s.t. 14 Bornivelli), 11 Federici   A disp.: 12 Alessandri P.,13 Boccacci, ,15 Bertolini, ,17 De Dominicis,18 Caprioli   All.:Apuzzo

Arbitro: Marchioni di Rieti

Marcatori: 4′ p.t. Di Fiandra(S), 14′ s.t. Federici (M), 18′ s.t. Marzi, 26′ s.t. Nanni (S)

Note: ammoniti Di Fiandra (S) e Federici (M); espulso il tecnico Apuzzo (M); recupero 0′ e 3′

Inizia alla grande la stagione dello Sporting Città di Fiumicino che liquida il Monterotondo per 3 a 1. La squadra di Scudieri fissa il risultato nel secondo tempo dopo che l’undici di Apuzzo aveva agguantato il pari al quindicesimo della ripresa.

Primo tempo – Sporting in campo con il 4-2-3-1, con il trio Gamboni, Nanni e Sargolini alle spalle di Di Fiandra; gli ospiti rispondono con il 4-3-3, con Barbetti in cabina di regia e Moretti di punta.

Al pronti e via i rossoblu passano subito in vantaggio: Nanni è caparbio nel recuperare un pallone sulla sinistra, il suo cross trova la testa di Gamboni che, però, viene murato dalla super parata di Alessandri; sulla ribattuta arriva Di Fiandra che, sempre di testa, firma il vantaggio fiumicinese.

C’è solo lo Sporting in campo ed il raddoppio non arriva solamente perchè Alessandri prima e la traversa poi negano la gioia del gol a Marzi, ben servito in area da Sargolini (25′).

Il Monterotondo fatica a prendere le misure in campo, gli esterni sono bloccati sulle fasce e Moretti fatica nel duello con Ingiosi. L’unico sussulto ospite porta la firma di Barbetti, ma il suo tiro dalla distanza termina alto

Secondo tempo – La ripresa inizia con i gialloblu in attacco, segno che Apuzzo si è fatto sentire negli spogliatoi. Alla prima occasione, infatti, ecco arrivare il pareggio: un’innocua punizione dai 30 metri trova la linea difensiva di casa fuori posizione, Federici si infila tra le maglie rossoblu e firma di testa il gol del pari al 14′.

La squadra di Scudieri non ci sta e si riversa nuovamente nella metà campo ospite alla ricerca del nuovo vantaggio, che arriva appena 4 minuti dopo. Un batti e ribatti al limite dell’area favorisce Gamboni che serve la corrente Marzi per il tocco da due passi del 2 a 1.

Forti del nuovo vantaggio gli aeroportuali continuano a macinare gioco e siglano il gol che chiude i giochi al 26′: l’asse Gamboni – Di Fiandra – Nanni funziona a meraviglia ed il numero 10, servito davanti alla porta proprio dal bomber fiumicinese, firma il 3 a 1 ed il suo primo gol con la maglia dello Sporting.

Il Monterotondo crolla, ma ha un’ultima occasione per accoricare le distanze al 43′ con Moretti, il quale spedisce alto un colpo di testa da pochi metri dalla porta di Nota.

E’ l’ultima occasione del match, che regala i primi 3 punti allo Sporting Città di Fiumicino ed il primo dispiacere al Monterotondo :Apuzzo sapeva che l’impegno sarebbe stato proibitivo, ma ha comunque messo in difficoltà i padroni di casa raggiungendo anche il pari intorno all’ora di gioco.

Scudieri, invece, può ritenersi più che soddisfatto e può godersi tutto il suo parterre offensivo, probabilmente il migliore dell’intera categoria.