Tiberti: “ Qui mi trovo benissimo. Play-off? Sognare non costa nulla “

Tiberti: “ Qui mi trovo benissimo. Play-off? Sognare non costa nulla “

A cura di Edoardo D’Angelo

Il Città di Ciampino è una delle compagini che sta stupendo un po’ tutti. Ovviamente conosciamo la storia della società che nel panorama Elite non ha niente da invidiare nessuno, ma leggere il nome del City nella zona play-off in quasi tutte le categorie, ci obbliga a considerarla una big a tutti gli effetti. Abbiamo avuto l’occasione di scambiare qualche battuta con mister Tiberti, tecnico dell’under 16, per capire meglio cosa si cela dietro il grande lavoro che sta svolgendo con il suo staff e soprattutto per capire quanto questa realtà crede alle fasi finali di questa categoria, che ormai anno dopo anno, ci regala delle belle realtà in continua crescita.

Un bel campionato quello del Città di Ciampino. State rispettando le vostre attese?
“ Sapevamo di aver allestito, insieme al direttore Giordano Cececotto, una squadra che potesse svolgere un campionato di media alta classifica. L’obiettivo iniziale era quello di una salvezza tranquilla. Ad oggi ci troviamo in una zona di classifica che certifica quanto di buono fatto e quanto i ragazzi siano migliorati nel corso dell anno. Il loro impegno costante settimana dopo settimana sta ripagando “.

 

Settimane contrastanti tra loro. Nella scorsa avete perso contro il San Paolo Ostiense, mentre nell’ultimo sabato vi siete imposti sul Villalba. Una reazione da squadra vera…

” Sapevamo che avremmo dovuto affrontare due partite molto difficili con il San Paolo Ostiense e il Villalba. La sconfitta di sabato scorso fortunatamente non ha lasciato strascichi; sapevamo di dover affrontare una partita complicata condizionata molto sia dal valore degli avversari che dalle dimensioni del campo. Complimenti al San Paolo Ostiense per aver ottenuto i tre punti; sono una squadra molto organizzata condita da ragazzi di grande valore tecnico.
Contro il Villalba era per noi una partita decisiva per rimanere attaccati al treno dei play off. Abbiamo fatto una grande prestazione e nonostante siamo rimasti in 10 uomini a pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, siamo stati bravi a soffrire senza mai concedere nulla. Posso solo che complimentarmi con i ragazzi che hanno capito di avere una grossa opportunità e che ce la giocheremo fino all ultima giornata “.

 

E’ stato maggiore il dispiacere di aver perso con il San Paolo o la gioia di aver vinto con Villalba?

“ Sicuramente la vittoria con il Villalba ha portato una grande gioia all interno nello spogliatoio. Il messaggio che ho cercato di trasmettere ai ragazzi, da inizio anno, è che in questo sport esiste anche la sconfitta, ma la prestazione non deve lasciare rimpianti. Con il San Paolo Ostiense abbiamo fatto, secondo me, un’ottima gara e questo ci ha dato la forza per ripartire ed affrontare il Villalba nelle migliori condizioni mentali possibili “.

Prossima gara con il Montespaccato, avete una grande opportunità per sognare…

“ Nella prossima giornata saremo ospiti del Montespaccato. Una squadra che sicuramente sta vivendo un momento di difficoltà ma che cercherà tra le mura amiche, punti salvezza. Sono rimaste 5 partite, tutte difficili perché ognuno cerca punti importanti per il raggiungimento del proprio obiettivo. Affronteremo la partita con la giusta tensione e spensieratezza di coloro che sono consapevoli della difficoltà, ma anche consci dei propri valori e mezzi “.

Quanto ci credete al raggiungimento delle fasi finali?

” Nessuno dei miei ragazzi ha mai giocato una partita delle finali. Il rischio che l’ansia prenda il sopravvento è concreto. Io, insieme al mio staff, stiamo lavorando proprio per cercare di spegnere queste preoccupazioni per trasformarle in concentrazione e voglia di far bene sabato dopo sabato. Finché la matematica lo permette ce la giochiamo , infondo sognare non costa nulla “.

E quale sarà il fattore che influirà di più per il raggiungimento dei playoff?

” Non credo ci sia un fattore specifico per il raggiungimento dei play off. Ogni punto guadagnato sarà un tassello verso le finali. Siamo in 3 squadre a giocarci un posto, tutte squadre di ottimo valore. Per quanto ci riguarda, nel caso non dovessero arrivare i play off, non andrà a sminuire o a ledere il gran percorso fatto durante tutto l’anno, un percorso iniziato ad agosto che ha visto i ragazzi mettersi a completa disposizione mia e del mio staff “.

 

Il prossimo anno dove vedremo mister Tiberti?

” Non ho ancora parlato con la società , ci sarà sicuramente tempo. A ciampino mi trovo benissimo. Qui si può lavorare bene con le giuste pressioni. Io ho intrapreso questo percorso di allenatore con l’ambizione di fare sempre meglio ed alzare sempre l’asticella , ma ripeto a Ciampino mi trovo benissimo “.