TROPPA URBETEVERE PER LA LODIGIANI: I GIALLOBLU VINCONO IL VII MEMORIAL BINI

TROPPA URBETEVERE PER LA LODIGIANI: I GIALLOBLU VINCONO IL VII MEMORIAL BINI

a cura di Massimo Confortini

L’Urbetevere batte per 3-1 la Lodigiani e si aggiudica la settima edizione del Memorial Bini, prendendosi anche la rivincita sui reds , che solo qualche giorno fa avevano vinto la Lorex Cup proprio battendo in finale i gialloblù di Lillo. Gara mai in discussione, con la formazione di via della Pisana che passa avanti dopo appena 5′: Bartolotta (che risulterà il migliore in campo) taglia in due la difesa e si presenta davanti a Mattia, battendolo inesorabilmente con il destro.

La Lodigiani prova a reagire, ma se è vero che fino alla tre quarti avversaria la manovra risulta ariosa e convincente, è anche vero che per l’ultimo passaggio e per la rifinitura non sembra essere la giornata giusta. Le occasioni, infatti, arrivano tutte dalle parti di Mattia, che controlla bene l’ordinaria amministrazione, e guadagna mezzo punto nel finale di frazione con un ottimo intervento su Zappalà.

La ripresa inizia sulla stessa falsariga della prima frazione: Lodigiani svagata dietro e Urbetevere letale in ripartenza: al 2′ è Zappalà a chiudere virtualmente il match sfruttando un altro lancio che sorprende la difesa. Il pallonetto del n.11 è da applausi. La Lodigiani sembra tramortita e al 20′ arriva il tris del neoentrato Parventi, che ruba la sfera all’altro giocatore appena subentrato (Casini), e fila in porta senza più ostacoli.

Nel finale, ad un passo dal recupero, il meritato gol del 3-1 arriva per la Lodigiani con il talentuoso Butò, che insacca in mischia.

Poi la premiazione, a tratti veramente toccante, nel ricordo del piccolo Alessandro, onorato con una giornata di grande valore e di grandi valori espressi. L’Associazione Bini, sempre molto attiva nell’ambito della sicurezza nello sport, ha scelto di  premiare le due finaliste con la formazione di sei persone per società al corso per l’uso del defibrillatore, offerto gratuitamente dalla IRC. Le lacrime di Delia Bini sono la fotografia più emozionante di un torneo vissuto nel più autentico spirito di fair play, riassunto dagli applausi convinti dei reds agli avversari, quasi scortati ad alzare la coppa del primo posto. E dopo i fuochi d’artificio la foto di gruppo con i giocatori e i dirigenti delle due squadre insieme, mischiati, sotto alla grande foto di Ale. Un messaggio forte che deve arrivare a tutti, e che, siamo convinti, verrà rinnovato sempre più spesso. Nel nome di Alessandro.

Tabellino:

URBETEVERE – LODIGIANI 3-1

URBETEVERE Carolis, Monaldi (30’st Marano), Chirilenco, Capparella (24’st Ferretti), Paola, Mengoni, Mezzetti (20’st Tumminiello), Santarelli (dal 30’st Limeli), Cipriani (22’st Meloni), Bartolotta, Zappalà  (17’st Parventi) A disp: Colagrossi, All: Lillo

LODIGIANI Mattia, Petroni, Palazzi, Obleac, Walser (24’st Talucci),  Ambrogioni (16’st Casini), Colaneri (5’st De Carlo), Di Mascio, Lelli (15’st Riolo), Butò, Lico (27’st Bianchi) A disp: Arsene, Caiafa All: Rivetta

MARCATORI 4’pt Bartolotta, 3’st Zappalà, 19’st Parventi, 33’st Butò (L)

ARBITRO Bartocci di Roma 2 Assistenti Ferrini e Apolito di Roma 2

NOTE Ammoniti: Zappalà, Cipriani (U), De Carlo (L): Rec. 2’pt, 4’st