TROPPO ATLETICO 2000 PER IL BORGO PODGORA: AL “CATENA” TERMINA 3 – 1

TROPPO ATLETICO 2000 PER IL BORGO PODGORA: AL “CATENA” TERMINA 3 – 1

A cura di Simone Capone

ATLETICO 2000 – BORGO PODGORA   3 – 1

Atletico 2000: 1 Scevola (40′ s.t. 12 Sambucci), 2 Lippi, 3 Santi (30′ s.t. 15 Porcaro), 4 De Leo, 5 De Mei, 6 Giacomozzi (20′ s.t. 13 Benvenga), 7 Ciavarro (44′ p.t. 17 Di Luozzo), 8 Palombo (26′ s.t. 16 Tosto), 9 Faustini, 10 Angelillo, 11 Corsi  A disp.: 14 Fugazzaro, 18 Anedda   All.: Boncori

Borgo Podgora: 1 Salvador, 2 Mauriello, 3 De Gol, 4 Screti (4′ s.t. 14 Viscusi), 5 Bianconi, 6 Ragozzo, 7 Toto, 8 Schiavon (35′ s.t. 15 Agostini), 9 Bragazzi, 10 Laggiri (4′ s.t. 16 Mancini), 11 Iannucci (1′ s.t. 13 D’Achille)  A disp.: 12 Turrini    All.: Mariano

Arbitro: Cecchi di Roma 1

Marcatori: 17′ p.t. Corsi, 19′ p.t. Angelillo, 19′ s.t. Faustini (A), 41′ s.t. Bragazzi (B)

Note: ammoniti Mauriello, De Gol, D’Achille (B); recupero 0′ e 3′

Partita senza storia quella andata in scena ieri pomeriggio al “Catena”, dove l’Atletico 2000 si è imposto per 3 a 1 ai danni del Borgo Podgora. I ragazzi di Boncori hanno tenuto il pallino del gioco in mano per tutti i 90 minuti di gioco ed un po’ di imprecisione sottoporta non ha permesso al punteggio finale di essere più ampio.

Monologo – L’ Atletico 2000 scende in campo con il collaudatissimo 4-3-3, con Angelillo e Corsi sulla fasce a sostenere l’ariete Faustini; gli ospiti rispondono con il 3-5-2: chiavi dell’attacco affidate a Bragazzi e Laggiri, con Iannucci e De Gol a fare i tornanti sugli esterni.

Già dalle battute iniziali si capisce che i Reds (oggi in maglia blu) hanno una marcia in più e si rendono pericolosi già al 5′, quando Corsi ruba palla sulla trequarti di campo e si invola verso la porta di Salvador per poi concludere a lato.

Pochi minuti dopo a provare la sortita offensiva è Santi che, grazie ad una percussione insistita, penetra in area e prova l’esterno destro, ma il suo tiro sibila vicino al palo (16′)

corsi atle2000
Una delle tante fughe di Corsi

Passa solo un minuto ed ecco il vantaggio dei padroni di casa: lancio in verticale di Lippi per Corsi che fa a sportellate con De Gol prima di superarlo e trafiggire il portiere avversario con il piatto destro. Nono gol stagionale per il numero 11 di Boncori e vantaggio meritato per l’ Atletico 2000.

L’undici di Mariano è visibilmente in difficoltà, gli esterni non riescono a tenere le folate delle frecce in maglia blu ed il centrocampo è troppo statico e preda dell’agonismo di Palombo, Ciavarro e capitan De Leo.

Neanche due minuti dal vantaggio che i padroni di casa trovano subito la via del due a zero. Angelillo si accentra e, dopo aver duettato alla grande con Ciavarro, entra in area di rigore e fredda Salvador con un tiro preciso sul primo palo.

atl2000 jun
Il tentativo in acrobazia di Angelillo

L’ Atletico 2000 ci prende gusto ed inizia a spingere sull’acceleratore alla ricerca della rete della definitiva sicurezza: i due autori dei gol, Angelillo e Corsi, ci provano rispettivamente al 22′ ed al 31′, ma sulla loro strada trovano l’opposizione di Salvador prima e di De Gol poi. Da sottolineare il tentativo del numero 10, che prova a stupire il pubblico del “Catena” con una splendida rovesciata respinta, però, dal portiere.

Ripresa – Il secondo tempo inizia così come era finito il primo, ovvero con i padroni di casa all’arrembaggio alla ricerca del terzo gol. Al 3′ è Di Luozzo, subentrato all’infortunato Ciavarro, ad avere l’occasione più grande sul passaggio errato di Salvador, ma la sua potente conclusione si stampa sul palo.

I diversi cambi di Mariano riescono a scuotere un po’ i suoi che trovano la prima sortita offernsiva al 15′ con il neo entrato Viscusi: corsa solitaria di 30 metri e conclusione sui piedi Scevola, con due compagni a centro area che gli rimproverano un leggero egoismo.

Gol sbagliato, gol subito: Palombo si inventa ala e, una volta guadagnato il fondo, serve a Faustini un pallone facile facile da depositare in rete per il gol che chiude virtualmente l’incontro (19′)

I restanti 25 minuti di gioco vedono sempre i ragazzi di Boncori dirigere le operazioni e sprecare altre occasioni in contropiede prima con Corsi ( 23′) e poi con Tosto (35′).

Nel finale, al 41′, c’è tempo per vedere anche il gol della bandiera del Borgo Podgora, firmato Bragazzi. Il numero 9 capisce che il vento ha cambiato la traiettoria del pallone così si infila in mezzo alla difesa dei Reds, colta di sorpresa, ed infila da pochi passi il portierino neo-entrato Sambucci (classe ’99) per il tre ad uno finale.

L’Atletico 2000 dimostra di essere squadra solida e, a tratti, spettacolare grazie al suo gioco ragionato palla a terra e tanta corsa in mezzo al campo e sugli esterni. La rincorsa al Savio continua, anche se mercoledì al Vigor Sporting Center la squadra di Boncori dovrà ripetere la prova maiuscola messa in campo ieri pomeriggio se vuol sperare ancora nel “Tortora“.

Il Borgo Podgora, al contrario, vede l’Almas scappare a + 4, per una corsa salvezza che si complica ulteriormente. Saranno fondamentali i prossimi incontri per la banda Mariano, che in ordine dovrà vedersela con Tor Sapienza, Savio e Ceccano: il calendario sembra proibitivo, anche se il jolly Ceccano all’ultima giornata potrebbe sconvolgere gli equilibri in coda al girone B.