VIGOR PERCONTI, IPPOLITI E SCIANNANDRONE TI PORTANO IN SEMIFINALE!

VIGOR PERCONTI, IPPOLITI E SCIANNANDRONE TI PORTANO IN SEMIFINALE!

a cura di Alessandro Bastianelli

E’ arrivato il passo decisivo per le finali, che corona l’obbiettivo della Vigor Perconti di giocarle da protagonisti. I blaugrana riprendono il sentiero vittorioso, interrotto la scorsa settimana dal Futbol Club, battendo all’inglese la storica squadra di Montesacro, ma le buone notizie per Bellinati oggi sono due: in primis, l’approccio complessivo del gruppo, determinato e compatto nel gestire il match nonostante i ritmi blandi di fine stagione, ma soprattutto il risultato di Via della Pisana, con l’Urbetevere che viene fermata dai Vigili Urbani all’ultimo minuto, risultato che certifica matematicamente il primo posto della Vigor Perconti nel girone.

Un primato prezioso, che consentirà ai blaugrana di disputare una gara in meno nei play off.

Sveglia Ippoliti – al “Muratori” le emozioni non tardano ad arrivare, un giro e mezzo di lancette e gli ospiti sono subito avanti: Ippoliti si incarica di battere un calcio di punizione dai 35 metri, il regista blaugrana calcia con l’intento di crossare ma il giro del pallone inganna un disattento Carucci, insaccandosi sotto il sette grazie all’ausilio del palo. Il gol sembra inizialmente svegliare i padroni di casa, che si riversano in avanti provando il lancio in profondità per Franzè, bravo a muoversi tra le linee ma un po’ troppo isolato in mezzo a Lumicisi e Picarazzi; proprio quest’ultimo finirà sotto l’occhio del ciclone al 12’ per un presunto tocco di mano in area su cross di Coppa, con D’Ambrosio che però lascia proseguire non ravvisandone la volontarietà.

Senza l’appoggio dei compagni sulle sue sponde, Franzè riesce a rendersi pericoloso unicamente da fermo, come al 15’ quando trova il giro dai 20 metri ma anche la risposta sicura di Chettyar. Anche gli ospiti tenteranno il raddoppio sfruttando il calcio da fermo, ma sulla palla tagliata da sinistra di Marinucci al 24’ Barbini pecca di precisione spedendo a lato proprio a due passi da Carucci. I ritmi si alzano nell’ultimo quarto d’ora, la Vigor cerca insistentemente il gol della sicurezza con i suoi tenori lì davanti, ma né l’inserimento di Pierri al 27’, né la spaccata in volo di Perozzi cinque minuti più tardi riusciranno ad impensierire il portiere di casa. Incredibile poi il batti e ribatti in area al 36’, con Ippoliti e Sciannandrone che sparano due volte a botta sicura in porta ma trovando sulla strada del gol le barricate innalzate da Ricci e Biraschi, stoici nell’immolarsi davanti la linea di porta.

Sicurezza – Huzun e Verzulli sono le carte di Angelocore per cambiare il volto al match, ma la ripresa si aprirà sempre con la Vigor in avanti, Marinucci è in giornata di grazia e accende il turbo: al 3’ scartando mezza difesa sulla trequarti, peccato che la sua potente conclusione finisca fuori di un niente.

Al 10’ Carucci è costretto ad abbandonare il campo per la rottura delle lenti a contatto,un episodio curioso ma che costringe Angelocore al cambio con Conversini. La gara, comunque, è sempre viva grazie alle fiammate di Franzè e Marinucci: mentre il primo, al 12’, tenta la gran conclusione defilato sulla sinistra mancando di poco lo specchio, il secondo farà scendere più di qualche brivido al neo entrato Conversini in due occasioni, prima al 21’ centrando il palo esterno sulla bella sponda di Sciannandrone, poi al 26’ gestendo sull’out destro un contropiede da manuale, ancora una volta però la conclusione è imprecisa e finisce sul fondo.  Gli sforzi dei blaugrana verranno premiati a sette minuti dalla fine: Conversini è bravo a deviare in corner l’ennesima conclusione di Marinucci a botta sicura, ma il portiere della Spes nulla potrà sul successivo colpo di testa di Sciannandrone, che da rapace d’area spizza quel tanto che basta il bel corner di Ippoliti per il due a zero degli ospiti.

Il valzer dei cambi nel finale servirà a Bellinati per gestire al meglio gli ultimi minuti di gioco, al termine dei quali il suo gruppo potrà mettere in cascina il 29° risultato utile consecutivo, coronamento di una stagione sinora esemplare. E’ quindi tutto deciso anche per gli Allievi Elite, la Vigor Perconti blinda il primo posto, ma siamo certi che l’Urbetevere potrà dire la sua sino in fondo negli imminenti play off per il titolo.

TOP SPES MONTESACRO: Ricci – cuore di capitano, il centrale di Angelocore oggi si dimostra davvero sugli scudi. Bravo nel tenere la posizione al cospetto di un reparto offensivo letale, si destreggia bene anche nell’anticipo, lasciando a Biraschi i compiti di marcatura e dirigendo attentamente la difesa; continua a dimostrarsi una colonna di una formazione ordinata e operaia.

TOP VIGOR PERCONTI: Ippoliti – è la marcia in più che serviva a questa formazione, il regista di Bellinati si prende la scena in mediana gestendo con classe e personalità tutte le azioni offensive degli ospiti. Passo svelto, visione di gioco e piede educato lo rendono una pedina preziosa in un reparto già ricco di alternative, ed anche se il gol è arrivato in maniera un po’ casuale non ci sono dubbi su chi consacrare come il migliore di oggi.

TABELLINO:

SPES MONTESACRO – VIGOR PERCONTI 0 – 2

SPES MONTESACRO (4-4-1-1): Carucci 5,5 (10’st Conversini 6,5); Cicchetti 6 (14’st Di Corato 6), Castellani 6,5, Biraschi 6 (30’st Ferretti sv), Ricci 7; Fanone 5 (1’st Huzun 5,5), De Masi 6, Coppa 6,5, Spallacci 5,5 (4’st Verzulli 6); D’Addio 6; Franzè 6. A disp.:All.: Angelocore.

VIGOR PERCONTI (4-2-3-1): Chettyar 6; Castellini 6, Pasqui 6 (40’st Mannarelli sv), Picarazzi 7, Lumicisi 7; Barbini 6,5, Ippoliti 7 (39’st Ruggini sv); Pierri 5,5 (15’st Bartolomeo 5,5), Marinucci 7 (35’st D’Amone sv), Perozzi 6 (28’st Petrungaro sv); Sciannandrone 6,5 (37’st De Marco sv). A disp.: Colantoni. All.: Bellinati.

ARBITRO: D’Ambrosio di Tivoli.

MARCATORI: 1’pt Ippoliti (V), 33’st Sciannandrone (V).

NOTE: 1’ e 3’ di recupero; ammoniti Cicchetti, Di Corato (S) Ippoliti (V).