VIII TORNEO ROMA “CAPUT MUNDI”: BUONA PARTENZA PER L’ITALIA LND DI POLVERELLI

VIII TORNEO ROMA “CAPUT MUNDI”: BUONA PARTENZA PER L’ITALIA LND DI POLVERELLI

Successo agevole per 2-0 per gli azzurri di Polverelli nella gara inaugurale del ”  Roma Caput Mundi” contro S.Marino al “Chappitto” di Alatri. Nel finale, Favo ha fallito la terza rete su calcio di rigore.polverelli

ITALIA LND-S.MARINO 2-0

Italia Lnd: De Marino, Celori (73’Zamagni), Marseglia (77’Esposito), Boschirotto, Reggiani, Riccucci (50’Boccia), Posocco, Masala, Talamo (66’Cesana), Favo, Minasola (48’Prata). A disp.:Mazzoleni, Drago. Ct.:Polverelli.

S.Marino: Zavoli, Battistini (69’Casadei), Bologna, Censoni L., Censoni M., Carlini, Moraccini (60’Ciacci), Muccioli (51’Pelliccioni), Raschi, Toccaceli (55’Matteoni), Zafferani (77’Morini). A disp.:Gennari, Berardi F. Ct.:Berardi J.

Arbitro: Greco di Roma 1.

Ass.arb.li: Perna e D’Ilario di Roma 1.

Marcatori: 26’Talamo (I), 27’Posocco (I).

Note: Ammoniti:Minasola (I) e Bologna (SM). Calci d’angolo:2-2. Recupero:0’pt e 3’st. Gara giocata con due tempi da quaranta minuti. Al 78′, Zavoli (SM) ha parato un calcio di rigore a Favo (I). Presenti in tribuna il Vice-Sindaco di Alatri Fabio Di Fabio, il Direttore Sportivo del Sora Claudio Tanzi ed il Presidente del Grifone Monteverde Stefano Ulisse. Prima dell’inizio della partita, l’Amministrazione comunale di Alatri ha consegnato un omaggio alle due Nazionali.

La Nazionale Under 17 della Lnd di Polverelli parte bene nel “Roma Caput mundi” superando agevolmente per 2-0 S.Marino al “Chiappitto” di Alatri dopo una gara “avara” di emozioni che si è chiusa nel primo tempo. Gli azzurri si presentano con un 4-3-2-1 con Riccucci e Posocco alle spalle di Talamo unica punta mentre la squadra di Berardi risponde con un 4-4-1-1 con Moraccini alle spalle di Zafferani unica punta. Il direttore di gara è Greco di Roma 1, buona la sua direzione. Nella prima frazione di gioco, la gara è bloccata con la Nazionale di S.Marino che non concede spazi al “team” di Polverrelli fino al 26′ quando passa in vantaggio con Talamo, servito da Masala, che realizza con un bel tiro dalla distanza con il pallone che termina in rete all’angolino alla sinistra di Zavoli. Poco dopo, l’Italia Lnd trova immediatamente il raddoppio: Riccucci s’invola sul versante sinistro e serve in velocità un “assist al bacio” sul secondo palo che trova il colpo di testa di controbalzo di Posocco che infila con il pallone che finisce in rete con l’aiuto della traversa. L’ “uno-due” micidiale degli azzurri “taglia le gambe” alla squadra di Berardi e nel finale di tempo, per poco l’Italia non fa “tris”: Posocco, tra i migliori in campo con Riccucci, Talamo e Marseglia, scende bene sulla destra ed effettua un “assist” a centro area che viene intercettato da Riccucci che però si defila ed alla fine, la sua conclusione da corta distanza termina sull’esterno della rete alla destra di Zavoli, tra i migliori di S.Marino con Censoni L. Nella ripresa, la gara non offre più emozioni tranne nel finale quando il direttore di gara concede un calcio di rigore agli azzurri, ineccepibile, per un fallo di Carlini su Cesana, subentrato da poco a Talamo, Dal dischetto, Favo non sfrutta la grande opportunità per fare “tris” grazie all’ottimo intervento di Zavoli che intuisce la traiettoria del pallone alla sua sinistra e sventa la minaccia. Al triplice fischio di Greco di Roma 1, l’Italia di Polverelli è abbastanza soddisfatta dopo la sua prima gara al “Roma Caput Mundi” in attesa di affrontare Malta mercoledì 26 febbraio ad “Artena, gara che potrebbe essere decisiva per l’accesso in finale mentre per la Nazionale di S.Marino, al di là del ko, c’è la consapevolezza di essere uscita dal campo a “testa alta” contro una squadra superiore dal punto di vista tecnico.

Giorgio Attolico

P.S.: La partita Italia Lnd-S.Marino andrà in onda mercoledì 26 febbraio 2014 alle ore 20,30 su “Rete Oro News”, canale 210 del digitale terrestre.