A cura di Alessandro Bastianelli.
Partire con il piede giusto in campionato è sicuramente importante, ma vincere all’ultimo minuto ha sempre un sapore particolare.
Il match contro il Santa Maria Mole Marino, in equilibrio per tutto il tempo regolamentare, si è risolto a favore dei tiburtini per merito dell’estro e della velocità di Daniel Giampaolo, uno dei gioielli della squadra guidata da Di Loreto. Magistrale il contropiede con cui il centravanti ha regolato i conti con gli avversari, dopo un ultimo quarto d’ora infiammato per il Villanova, siglando così il 2 a 1 definitivo.
E’ Cristiano Di Loreto, allenatore del Villanova, a spiegarci le difficoltà incontrate nell’arco dei 90′: “siamo scesi in campo un po’ timorosi e forse appesantiti dalla preparazione estiva, non abbiamo espresso un gran gioco e sotto questo profilo abbiamo diverse cose da migliorare.
Ma questa vittoria è importante soprattutto per il carattere dimostrato dai miei ragazzi, siamo passati in svantaggio ma abbiamo reagito come un gruppo maturo, trovando il pareggio con Santori in mischia e spingendo fino alla fine alla ricerca del vantaggio.
Non è stato solo lo svantaggio a complicare le cose per i tiburtini. “Edoardo (Santori ndr) si è infortunato al ginocchio ed è stato anche espulso dopo la sua uscita dal campo, inoltre a dieci minuti dalla fine siamo rimasti in dieci per l’espulsione di Petrella, un giocatore importante per noi. In questa situazione precaria eravamo riusciti anche a trovare il vantaggio al 90′ con Neroni, ma l’arbitro ci ha annullato la rete. Anche per questo motivo – conclude Di Loreto – il gol di Giampaolo ha un valore speciale, perché premia la grande reazione che abbiamo avuto nella ripresa, anche se, come ho detto, c’è ancora da migliorare e non dobbiamo fermarci.”
Ricordiamo che la prima puntata stagionale della trasmissione “Sport in Oro” andrà in onda domenica 21 settembre.