Vis Artena, che giornata! Il poker del “Superga” vale la vetta

Vis Artena, che giornata! Il poker del “Superga” vale la vetta

 

ECCELLENZA GIRONE A

11ª GIORNATA 

CITTÀ DI CIAMPINO – VIS ARTENA 1-4

CITTÀ DI CIAMPINO: Peri, Moisa (Angi), Giampietro, Perilli (Trani), Carnevali (Ippoliti), Frangella, Damiani, Mastrandrea (Mazzon), Pacielli (Orlanno), Castellano, Petrocchi. A disp.: Petrucci, Solfiti. All. Granieri

VIS ARTENA: Fortunati, Capanna, Cristini (Spiezio), Rossi, Tamburlani, Binaco, Monteforte (Pontecorvi), Morici, Basilico, Trinchi (Lalli), Cestrone (Gatta). A disp.: Bartolelli, Laurenzi, Compagnone. All. Punzi

Arbitro: Federico Masilunas di Pisa

Marcatori: 12′ Cestrone, 16′, 65′ Monteforte, 75′ Basilico, 89′ Orlanno

Note: ammoniti: Binaco (A), Castellano (C), Pacielli (C)

 

Nel big match di giornata la Vis Artena espugna Ciampino e guadagna la vetta della classifica, da spartire con Crecas e Ladispoli. La squadra di Francesco Punzi mostra un cinismo da prima della classe e vince nettamente la sfida, nonostante alcune buone occasioni capitate sui piedi degli attaccanti ciampinesi.

Entrambe le formazioni si presentano al Superga orfane di importanti pedine, ma alla fine risulteranno fatali di più al Città di Ciampino di Mirko Granieri, che a differenza del collega e amico Francesco Punzi, non può contare su una rosa profonda.

Parte bene il City, ma Fortunati in uscita sbarra subito la strada a Pedrocchi. Lo stesso numero uno si ripete al 7′ sul vivace Pacielli, poco freddo però davanti la porta. La buona partenza dei padroni di casa viene vanificata al 12′: Moisa anticipa Cestrone ma sbaglia l’intervento, lo stesso attaccante non perdona Peri e porta in vantaggio gli ospiti. Carnevali e compagni trovano subito la reazione, ma anche un grande Fortunati, che vola sul colpo di testa di Castellano ed evita il pari. Il pericolo scuote la Vis Artena, che raddoppia dopo un paio di minuti: Binaco illumina per Monteforte, l’ex Aprilia non perdona e castiga con il destro la distratta difesa locale

Dopo il gol l’Artena controlla senza problemi per buona parte della prima frazione, e solo negli ultimi minuti il Città di Ciampino accelera di nuovo, sfiorando la rete con Pedrocchi al 35′. Al secondo di recupero Monteforte ha il match ball su punizione ma Peri si salva in due tempi.

La seconda frazione è subito di marca bianco-rosso-verde, ma Cestrone dopo una grande azione personale sbaglia l’assist per Monteforte. Al 4′ è Basilico con un pallonetto a mancare il tris. Al 7′ errore in disimpegno del comunque ottimo Tamburlani, ma Fortunati è lesto e anticipa Pedrocchi sul fiacco passaggio di Pacielli. L’Artena torna a dominare il match e lo chiude al 20′, ancora con Monteforte, che blinda il successo con il quarto gol stagionale, stavolta con il sinistro, il suo piede preferito. Il City molla la presa e gli ospiti non si fermano. Al 29′ un ispiratissimo Binaco impegna Peri su punizione, poi dal successivo angolo è Basilico a firmare il poker, mettendo il timbro su un’ottima prestazione personale.

C’è ancora tempo per una segnatura, e stavolta sono i ragazzi di Granieri a realizzarla, trovando il meritato gol della bandiera con Orlanno al 44′, bravo a metterla di testa sotto l’incrocio su assistenza di Castellano.

La Vis Artena si gode la vetta con il miglior attacco del girone, e la domanda non può che essere la seguente: E’ davvero questo l’anno buono per la squadra di patron Matrigiani?