Appassionati della Champions League del calcio giovanile, siete pronti?
Siamo già arrivati alla vigilia delle due semifinali che si giocheranno venerdì a partire dalle ore 18.00 al Vigor Sporting Center: Vigor Perconti-Spes Montesacro e Nuova Tor Tre Teste-Urbetevere.
In questo breve articolo andremo ad analizzare i cammini che hanno portato blaugrana e bianconeri ad un passo dalla finalissima.
Partiamo dalla Vigor, squadra che godrà anche del favore del ‘campo amico’ in quanto padrona di casa: i ragazzi di mister Alessandro Loconte arrivano al penultimo atto da protagonisti assoluti, in quanto nel loro cammino hanno conosciuto solo la parola vittoria. Tre successi su tre nella fase a gironi, due nella fase a eliminazione diretta (una ai calci di rigore).
Un’avventura cominciata il 24 maggio quando i blaugrana liquidavano la pratica San Lorenzo con un 2-0 maturato tutto nel secondo tempo, proseguita sette giorni dopo con un’altra vittoria per 2-0 sull’Atletico Torrenova e ribadita il 7 giugno con il netto 3-0 al Fonte Meravigliosa nello scontro diretto per il primato del Girone E. I conti? Presto fatti: 7 reti fatte, nessuna subita. La sensazione è che questa Vigor Perconti abbia voglia, di nuovo, di fare sul serio dopo le due finali consecutive (ma entrambe perse) delle ultime due edizioni.
Dopo i sorteggi, i ragazzi di Loconte vedono nella Lodigiani il loro primo ostacolo nella fase ad eliminazione diretta: i biancorossi si rivelano un osso durissimo e chiudono la prima frazione in vantaggio per 2-1. Nella ripresa è però uno scatenato Istvan, capocannoniere solitario dell’edizione, a portare i suoi avanti fino al 4-2 finale. Ai quarti di finale il compito si fa ancora più arduo perché l’Accademia Frosinone vende cara la pelle nonostante l’inferiorità numerica maturata nel finale di primo tempo e riesce anche a passare in vantaggio nel secondo. Ma indovinate chi, a una manciata di minuti dal triplice fischio, riporta l’equilibrio e la gara ai tiri dal dischetto? Sì, esatto, sempre lui. Istvan, che risolve una mischia in area prolungando il match. Dagli undici metri è decisivo Marciano che fa esplodere i suoi di gioia. Semifinale.
Dalla parte opposta ecco la Spes Montesacro, che lo scorso 22 maggio aveva cominciato zoppicando il suo cammino: il pareggio nella gara inaugurale contro l’Ottavia sembrava aver complicato subito i piani per i ragazzi di Carlo Massimi, ma il successivo successo ai danni del Pomezia aveva regalato la possibilità ai bianconeri di giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto con l’Ostiamare. Contro i biancoviola, la Spes va sotto nel primo tempo, ma nella ripresa reagisce ribaltando la situazione assicurandosi la qualificazione come prima della classe nel Girone B.
Agli ottavi di finale, però, la doccia fredda: l’avversario sarà il Savio, finalista regionale uscente e candidata numero uno alla vittoria finale. Eppure i ragazzi di Massimi resistono, subiscono senza cedere e nel finale trovano la rete che vale un clamoroso successo contro i blues di Di Stefano. Una vittoria che carica fortemente i bianconeri che nel turno successivo si ritrovano davanti la favola Lupa Frascati, squadra proveniente dal campionato regionale. Partita tosta e gagliarda decisa nella ripresa dalla rete di Secone che regala una storica semifinale al club del presidente Alberto Aquilani.
Sarà quindi Vigor Perconti-Spes Montesacro, chi vince si prende il pass per la finale.
Sarà un’occasione per cancellare l’amarezza delle eliminazioni nella fase finale del campionato Under 15 Elite, entrambe ad opera della Nuova Tor Tre Teste: Spes Montesacro fuori al primo turno play-off dopo l’1-0 in favore dei rossoblù, Vigor Perconti out nei quarti di finale quando erano stati necessari i tiri di rigore per far approdare la Nuova Tor Tre Teste alle semifinali.
Partita tutta da vivere e da non perdere: venerdì alle ore 18.00 presso il Vigor Sporting Center. Per chi non potesse essere al campo, la gara verrà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del torneo “Torneo Beppe Viola – La Champions League del calcio giovanile” con la telecronaca a cura di Carlo Edoardo Canepone ed Edoardo D’Angelo.