TRIPLETTA DELL’EX, BARTOLOTTA STENDE IL FUTBOLCLUB.
URBETEVERE – FUTBOLCLUB 3 – 2
CIAMPINO – Uno spettacolo unico, che solo il Beppe Viola può regalare. La gara tra Urbetevere e Futbolclub non solo rispetta i pronostici, ma li esalta, dando vita ad una gara che resterà per tanto tempo negli occhi dei presenti.
I gialloblu di Lillo partono forte. Anzi, fortissimo: il primo quarto d’ora è un monologo di Capparella e compagni, che surclassano gli orange di Ruggeri. Quasi naturale arriva, quindi, il vantaggio di Alessio Bartolotta, che inizia il suo personale show con un diagonale da sinistra che batte un non incolpevole Miozzi.
L’Urbe continua a tenere il pallino del gioco, ma crea poco in attacco. Il Futbolclub prende coraggio col passare dei minuti, e avanza centimetro dopo centimetro.
All’intervallo, comunque, regge il vantaggio dell’Urbetevere, che entra nello spogliatoio avanti di un gol.
L’inizio della ripresa, però, è uno shock per la formazione di Lillo: Ruggeri mette in campo Gullotto al posto di Venturi. Mai mossa si rivelò più azzeccata: neanche 40” e, al primo pallone toccato, il 17 fa centro, pareggiando l’incontro.
L’Urbetevere accusa il colpo, prova a rialzare subito la testa, ma facendolo in modo poco lucido, concede spazi invitanti ai funamboli orange.
La frittata sembra fatta, per i gialloblu, al dodicesimo. Azione di grandissimo spessore del Futbol, che con continui triangoli porta Gullotto sul fondo: cross basso sul secondo palo sull’uscita sbagliata di Colagrossi, e per Sornoza è un gioco da ragazzi fare 2-1 per Futbol.
Lillo sveglia i suoi, cambia la formazione, ma a fare la differenza è ancora lui, il migliore in campo, Alessio Bartolotta: Capparella disegna un passaggio sontuoso, Bartolotta corre a velocità tripla rispetto a portiere e difensori e mette dentro con un pallonetto delizioso.
La gara si accende e diventa ogni minuto più bella: al 25′ altra occasione per gli orange, con Gullotto, che prima fa tutto bene liberandosi davanti a Colagrossi, poi però lo grazia scegliendo un improbabile conclusione di esterno.
Il calcio fa pagare a caro prezzo queste situazioni. E infatti: al 28′ Parventi entra verso la trequarti e lancia Bartolotta nello spazio. Il marziano con la 10 arriva con un decimo di vantaggio su Miozzi, e di sinistro, da posizione più che defilata, manda all’angolo per il 3-2.
Finita qui? Neanche per sogno: minuto 32′: Capparella salta tutti in slalom e al termine di una galoppata spettacolare subisce il fallo di Fusco. Dal dischetto va ancora Bartolotta, che spiazza Miozzi ma manda clamorosamente fuori. Si rimane sul 3-2 per l’Urbetevere.
Ma in una partita di questo tipo non ci si può aspettare un finale tranquillo: al terzo dei tre minuti di recupero Evora Barros mette dentro un cross insidioso, Gullotto con una rovesciata spettacolare supera Colagrossi, si getta di testa Peguiron che da zero metri manda clamorosamente alto.
Ha vinto l’Urbetevere, ma vince soprattutto chi ancora segue il settore giovanile con amore e con la speranza che possa tornare a sfornare talenti. Urbetevere e Futbolclub hanno mostrato uno spirito e una voglia di superarsi dal punto di vista del gioco che consente a tutti di battere le mani per i giocatori in campo, autori di una prestazione strepitosa.
Abbandona con onore il Futbol, va avanti l’Urbetevere: ora l’avversario si chiama Ostiamare.
URBETEVERE – FUTBOLCLUB 3-2
Urbetevere: Colagrossi, Monaldi, De Marchis (29’pt Limeli, dal 29’st Lochi), Capparella, Mengoni, Paola, Zappalà (dal 25’st Serafini), Santarelli (dal 12’st Tumminiello), Cipriani (dal 13’st Parventi), Bartolotta (dal 36’st Ferretti), Mezzetti (dal 29’pt Campo); Allenatore: Lillo
Futbolclub: Miozzi, Piras (dal 35’pt Peguiron), Fusco, Trani (dal 24’st Chinappi), Colacicco, Bruno (dal 22’st Frizzi), Sornoza, Traversari (dal 10’st De Portu), Venturi (dal 1’st Gullotto), Evora Barros, Russo (dal 14’st Palattella); Allenatore: Ruggeri; a disp: Noli
Arbitro: Tomolillo di Roma 1
Marcatori: 5’pt, 17’st, 28’st Bartolotta (U), 1’st Gullotto (F), 13’st Sornoza (F)
Note: al 31’st Bartolotta (U) manda a lato un calcio di rigore: ammoniti: Paola, Lochi (U), Trani, Fusco (F); minuti di recupero: 5’pt, 3’st
N.TOR TRE TESTE A FORZA 5! ELIMINATA L’ACCADEMIA
N.T.T. TESTE – ACCADEMIA CALCIO ROMA 5 – 1
L’ultima squadra ad approdare alle semifinali della XXXII edizione del torneo Beppe Viola è la N.Tor Tre Teste che nel Monday Night di quest’oggi ha sconfitto con un sonoro 5 a 1 l’Accademia Calcio Roma.
Primo tempo – Formazioni tipo da una parte e dall’altra, 4-3-3 per i rossoblu e 4-4-2 per l’Accademia. Mister Celani sa che i pericoli maggiori arriveranno dalle fasce, dunque preferisce tenere Trugli e Mascoli larghi onde evitare scorribande sugli esterni.
Nei primi venti minuti di gara regna un sostanziale equilibrio in campo, con le due squadre un po’ compassate alla ricerca dei giusti spazi.
Al primo affondo è subito gol: la catena sinistra della Tor Tre Teste funziona a meraviglia ed un’azione confezionata dal duo De Luca – Dioguardi mette nelle condizioni migliori per battere a rete Nappo che da due passi dalla porta realizza il gol dell’ uno a zero (23′).
L’Accadamia reagisce di pancia e porta pericoli dalle parti di Alia prima con Tedesco e poi con Onori, ma le loro conclusioni terminano sempre a lato.
Secondo tempo – La seconda frazione di gioco inizia subito con il botto: nel giro di 6′ la squadra di Benevento cala il tris mandando in rete prima Dioguardi, con un gol fantastico dai 25 metri, e poi Lijoi, che calcia un destro potente da fuori area alle spalle di Valente.
La partita sembra avere già un vincitore, ma Onori è l’ultimo ad arrendersi e manda in rete il gol del 3 a 1 dopo la respinta di Alia sulla conclusione ravvicinata di Guidarelli.
E’ solo una pausa per la N.Tor Tre Teste che rischia grosso sulla conclusione ravvicinata di Trugli (17′) prima di servire all’Accademia il pokerissimo.
Nappo realizza la sua doppietta personale sfruttando la traversa colpita da Blasi; La Penna, invece, dopo aver duettato in velocità con Contessa spedisce in rete il suo sesto gol del torneo.
Grande prova di forza per la squadra di Buffa che si presenta alla grande all’appuntamento di venerdì 5 Giugno con la Polisportiva Carso: l’unica pecca è aver perso l’imbattibilità della porta, visto che i pontini ancora possono vantare questo record.
Di contro, l’Accademia Calcio Roma saluta il torneo dopo l’approdo inaspettato ai quarti di finale: questa partita deve essere motivo d’orgoglio per tutta la squadra e tutta la società visto che è maturata grazie alle precedenti vittorie con Atletico 2000 e Romulea.
N.TOR TRE TESTE – ACCADEMIA CALCIO ROMA 5- 1
N.Tor Tre Teste: 1 Alia (30′ s.t. 12 Pocci),2 Guerrieri (6′ s.t. 15 Quinti), 3 De Luca (30′ s.t. 17 Mattia), 4 Berluti, 5 Angeli, 6 Ciotti, 7 Lijoi (20′ s.t. 14 Faitanini), 8 La Penna, 9 Nappo (25′ s.t. 18 Contessa), 10 Lucentini (23′ s.t. 16 Blasi), 11 Dioguardi (28′ s.t. 13 Maroncelli) All.: Benevento
Accademia Calcio Roma: 1 Valente, 2 Miozzi (9′ s.t. 13 Schifani), 3 Bartucca, 4 Micheli J. (1′ s.t. Nunzi), 5 Micheli N., 6 Di Claudio (27′ s.t. 17 Ceccarini), 7 Trugli (25′ s.t. Palma), 8 Tedesco (28′ s.t. 14 Maggiofino), 9 Guidarelli (25′ s.t. 15 Palma), 10 Onori, 11 Mascoli (16′ s.t. 18 Rosari) All: Celani
Arbitro: Pozzi di Roma 1
Marcatori: 23′ p.t. Nappo, 2′ s.t. Dioguardi, 5′ s.t. Lijoi (T), 8′ s.t. Onori (A), 26′ s.t. Nappo, 35′ s.t. La Penna (T)
Note: recupero 1′ e 1′
Le semifinali sono in programma venerdì 5 Giugno a partire dalle 17.00; ecco il programma:
- OSTIAMARE – URBETEVERE ore 17.00 (Campo Superga di Ciampino)
- POL. CARSO – N.T.T.TESTE ore 18.30 (Campo Superga di Ciampino)