ALBALONGA, PINTORI è SPIETATO: CON IL CASTIADAS IL 2 – 1 LO FIRMA L’EX SORA

ALBALONGA, PINTORI è SPIETATO: CON IL CASTIADAS IL 2 – 1 LO FIRMA L’EX SORA

ALBALONGA – CASTIADAS 2 – 1

ALBALONGA (4-3-3): Matera; Micaloni, Mioni, Panini, Di Nezza; Marinaro, La Terra, Traditi; Pintori, Cruz (46’st Monteforte), Guaita (1’st Corsetti). A disp. : Leacche, D’Orazi, Errico, Cannillo, Castro, Zanette, Rotunno. All. : Cristiano Gagliarducci.

CASTIADAS (4-4-2): Pioli; Cecconello, Tuniz, Daleno, Porcu; M. Pinna (30’st Piras), G. Pinna (13’st Melis), Rais, Anedda (10’st Mituku); Caraccio, Oliveira. A disp. : Zanin, Frau, A. Usai, Finizio, D’Adamo, S. Usai. All. : Bernardo Mereu.

ARBITRO: Panettella di Bari. ASSISTENTI: Biccheri di Gubbio, Varacalli di Locri.

MARCATORI: 1’pt Daleno, 37’pt Pintori, 46’st rig. Pintori.

NOTE: 1’ e 5’ di recupero; ammoniti M. Pinna, Cecconello, Pintori, Daleno, Tuniz, Mioni; al 44’st espulso Tuniz per doppia ammonizione

L’Albalonga ritrova il successo in casa dopo quasi un mese di astinenza. A farne le spese, un Castiadas sicuramente molto solido ed attento tatticamente, ma altresì rinunciatario nella ripresa, durante la quale l’Albalonga ha praticamente controllato il pallone dal primo all’ultimo minuto.

Per i sardi la gara si era messa subito sui binari giusti, merito di un Daleno eccezionale a incastrare il pallone sotto il sette sul corner di Rais.

L’Albalonga cerca subito di riprendere le redini del gioco, ma il Castiadas si arrocca bene in difesa, concedendo pochi spazi negli ultimi metri. Una girata di Pintori, al 27’ viene murata dalla difesa ospite, anche Cruz ci prova ma perde l’attimo più che mai fuggente.

Queste azioni però segnano il deciso cambio di passo dell’Albalonga nel corso degli ultimi venti minuti del primo tempo, durante i quali arriva il pareggio.

37’ di gioco, azione travolgente sulla sinistra. Mioni trova il fondo, Pioli esce male dando il la alla baraonda in area, risolta dall’opportunismo di Pintori che fa uno a zero.

La ripresa, come detto, sarà un monologo dell’Albalonga, che attaccherà a pieno organico sino al gol decisivo, trovato a tempo scaduto.

Il Castiadas, nonostante la voglia dei nuovi entrati Melis e Mituku, non riuscirà a riproporre le veloci ripartenze targate Oliveira-Caraccio, che tanto avevano messo in apprensione Matera nel primo tempo.

Anzi, è l’Albalonga ad organizzarsi meglio dietro, ringhiando su calcio da fermo. Primo pericolo al 17’, corner di Pintori, Marinaro spizza di testa ma senza precisione.

L’Albalonga protesta per un fallo di Cecconello su Cruz, che aveva orchestrato splendidamente con Pintori venendo abbattuto al limite, proprio al cospetto di Pioli. Panettella dà il giallo e una punizione calciata velenosamente da Marinaro ma non nello specchio.

Un’altra bella combinazione di Pintori e Cruz (29’), un cross interessante di Marinaro per un La Terra ritardatario (37’) fanno maledire la sorte ai tifosi dell’Albalonga, che però nel finale esultano.

Pintori tende la trappola a Tuniz puntandolo in dribbling, il numero tre ospite tocca la palla di mano sul cross e costringe Panettella a fischiare. Dal dischetto, lo stesso ex Sora e Benevento fra le altre è implacabile, tiro potente, Pioli battuto ed Albalonga che torna a respirare posizioni di alta classifica.

Bene comunque il Castiadas che, nonostante il punto perso all’ultimo minuto, può rimproverarsi solo la scarsa verve della ripresa.