ALLIEVI ELITE, CERTOSA – SAN LORENZO 2 – 0, CRONACA E GOL DELL’INCONTRO (VIDEO)

ALLIEVI ELITE, CERTOSA – SAN LORENZO 2 – 0, CRONACA E GOL DELL’INCONTRO (VIDEO)

A cura di Alessandro Bastianelli.

Dopo tre vittorie consecutive si ferma la marcia del San Lorenzo in testa al girone B.

Merito di un Certosa capace di offrire grande intensità e qualità alla propria manovra: la squadra di Laureti ha tenuto testa alla prima della classe per tutto il primo tempo, colpendo allo scadere e facendo leva, nei momenti più difficili, sulla qualità e sull’esperienza dei propri giocatori chiave.

A viso aperto – nonostante l’assenza di Migani dalla panchina il San Lorenzo entra in campo determinato a gestire le redini del gioco, con il solito Massimi a gestire la manovra e Garra insignito della licenza di inventare sulla trequarti.

Il Certosa, oggi in tenuta viola, non fa certo gli onori di casa alla capolista, ed anzi, dopo un primo quarto d’ora sostanzialmente equilibrato e ad alti ritmi, approfitta del calo degli ospiti cominciando a punzecchiare sulla trequarti con Ascione e Crespina. Proprio dai piedi dell’esterno arriva la prima occasione dei viola: Cingolani viene scartato per l’ennesima volta sull’out sinisto, Crespina serve Spiridigliozzi all’altezza del dischetto che però si mangia il rigore in movimento calciando tra le braccia del portiere (30’).

Il vantaggio, meritato, dei padroni di casa arriverà comunque entro la fine del primo tempo. Al 32’ il guizzo di Ascione sulla trequarti manda in porta Granatiero, che davanti al portiere non sbaglia il tocco decisivo in scivolata, firmando l’uno a zero dei padroni di casa.

Reazione San Lorenzo – nella ripresa Migani prova a sparigliare le carte in tavola inserendo forze fresche e alzando il baricentro dei suoi, ordinando difesa alta e pressing sulla trequarti ospite.  Sulle prime il cambio di atteggiamento sembra dare i suoi frutti, perché gli ospiti si guadagnano una serie di punizioni pericolose da buona posizione. All’ottavo minuto una di queste, calciata da Priori, imbecca Brachini in area, che da due passi non riesce a deviare in rete, ciccando clamorosamente il pareggio.

E’ un dominio del San Lorenzo nei primi venti minuti: la pressione in attacco mette costantemente in apprensione la difesa viola, ma le sortite non trovano comunque lo specchio della porta. Né D’Avino con il suo gran destro da fuori (16′), né Cusumano da calcio da fermo (18′) riusciranno infatti ad impensierire Lucci, ancora inoperoso nella ripresa.

L’occasione buona la sviluppa invece Garra, che con la sua classe dribbla Sangermano in area al 23’ e si presenta da solo davanti a Lucci, sfortuna vuole che il suo morbido pallonetto trovi soltanto la parte alta la traversa, lasciando il punteggio sull’uno a zero.

L’esperienza – la spinta degli ospiti comincia ad affievolirsi nell’ultimo quarto d’ora, ed i viola possono riorganizzarsi attorno agli uomini più esperti, come Tiravia e Cassatella. I due fedelissimi di Laureti avevano già esordito sotto età la scorsa stagione nel campionato allievi, e si caricano la squadra sulle proprie spalle nel concitato finale di partita.

Con i ritmi più bassi il Certosa può gestire meglio la manovra, e la freschezza dei nuovi entrati sarà letale per gli ospiti, costretti a lasciare praterie in difesa nel tentativo di trovare il pareggio.

Al 37’ sarà infatti un’altra grande azione sulla destra di Crespina a servire ad un neo entrato il delizioso pallone del raddoppio, Aulisi non perdona e dal dischetto batte Missori per il due a zero finale, che permette al Certosa di salire a sette punti in classifica e blocca il San Lorenzo a nove punti, un punto dietro la nuova capolista Vigor Perconti e a pari merito con l’Urbetevere.

CLICCA QUI PER I GOL DELL’INCONTRO: [su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=VV7WoH7unek&feature=youtu.be”]

 

CERTOSA – SAN LORENZO   2 – 0

CERTOSA (4-2-3-1): Lucci; Galletta, Tiravia, Loi, Sangermano; Cassatella, Salis (32’st Cicerone); Crespina (37’st Hossain), Spiridigliozzi (30’st Aulisi), Granatiero (8’st Costantino); Ascione (15’st Pagnozzi). A disp.: Fallani. All.: Daniele Laureti.

SAN LORENZO (4-3-3): Missori; Brachini (28’st D’Apice), Cingolani (1’st Cardaropoli), Graziani (34’st Gespi), Patrignani; Proietti, Priori (13’st Cusumano), Massimi; Berardino (1’st D’Avino), Basile (23’st Agostini), Garra. A disp.: Ricci. All.: Ivan Migani.

ARBITRO: Di Mario di Ciampino.

MARCATORI: 32’pt Granatiero, 37’st Aulisi.

NOTE: 0’ e 4’ di recupero; ammoniti Sangermano, Salis (C), Patrignani, Cusumano (S).