ALLIEVI: IMPRESA LODIGIANI! ESPUGNATO IL CAMPO URBETEVERE, IN SEMIFINALE IL SAVIO DI BELARDO

ALLIEVI: IMPRESA LODIGIANI! ESPUGNATO IL CAMPO URBETEVERE, IN SEMIFINALE IL SAVIO DI BELARDO

a cura di Massimo Confortini

ROMA – La Lodigiani sbanca via della Pisana e si qualifica alla semifinale regionale di domenica, quando scenderà in campo al “Raimondo Vianello” di via Norma contro il Savio di Belardo.

Pochi cambi rispetto alle formazioni previste alla vigilia: Barba sceglie Severa al centro dell’attacco, con Giustini, Cannillo e Petrini a supporto. Befani recupera, Falcetta parte dalla panchina. Grande scioglie il ballottaggio tra Ciampi e Baroni in favore del primo, D’Orsi e Loreti completano il terzetto alle spalle di Krasniqi.

E’ il 1° Maggio e qualcuno si dimentica di una gara così importante: il match inizia, infatti, con quasi un’ora di ritardo, per un disguido tra Aia e Federazione. I ritmi dell’incontro sono di buon livello nelle prime battute, con gli ospiti che partono con maggiore convinzione. Neanche mezzo giro d’orologio ed è Grelloni a cercare la porta dalla trequarti col sinistro, ma il pallone sibila leggermente alto sulla traversa. L’appuntamento col gol è rinviato di soli tre minuti: punizione dai 28 metri di D’Orsi e pallone che scende giusto sotto l’incrocio dei pali, sorprendendo nettamente Grifoni.

Copione simile tre minuti dopo: altro tiro da fermo del n.10 da posizione identica, ma il tiro fotocopia si spegne di pochi centimetri alto. L’Urbetevere esce dal letargo dopo il quarto d’ora: al 12′ Severa non controlla a dovere un pallone sul secondo palo, favorendo l’uscita di Coppotelli. Il n.9 si fa perdonare, però, al 26′, guadagnandosi un generoso calcio di rigore concesso dal direttore di gara, il signor Cervelli di Roma 2. Ingenuo nell’occasione Losi, ma Severa cade con troppa facilità: dal dischetto Petrini non ha remore e batte perfettamente Coppotelli per l’1-1 che chiude un primo tempo da questo momento tutt’altro che esaltante.

La ripresa si apre con l’ennesima opportunità da calcio piazzato: una sorta di corner corto dalla destra, calciato da Petrini, sorprende Coppotelli, bravo a deviare con un guizzo il pallone sulla traversa.

In una gara così equilibrata, il treno del pareggio può deragliare solo su palla inattiva: al 17′ è Baroni, appena entrato, a calciare perfettamente sopra la barriera, e a riportare avanti i reds con una punizione capolavoro. Urbetevere nuovamente sotto choc, e incapace, nei minuti immediatamente successivi di reagire con fermezza.

Un sussulto arriva al 26′, quando in un minuto la porta della Lodigiani trema per ben tre volte: prima Coppotelli è bravo ad anticipare il neoentrato Falcetta sul cross di Petrini, poi successivamente Losi svirgola un pallone in area rischiando l’autorete. Infine, sul corner successivo, Alesse non riesce a centrare la porta.

E’ solo un’illusione però, visto che la Lodigiani appare più in palla e presente in campo, guidata con grande saggezza da Angelo Grande, che non sbaglia una mossa. Risultato in freezer al 33′, quando Tagliaboschi chiude nel migliore dei modi con il gol dell’1-3 finale una ripartenza da manuale, qualificando di fatto i reds alle semifinali di domenica.

L’ultima scena della giornata vede i giocatori di casa uscire affranti dal terreno di gioco, rincuorati dal bell’applauso degli spettatori, consci che anche in una gara sfortunata e poco lucida, Tagliaferri e compagni hanno messo tutto quello che avevano per vincere il match. Non è bastato contro la chirurgica gara giocata dalla formazione di Grande, che si presenterà domenica sul campo del favorito Savio per provare a non smettere si sognare.

Tabellino:

Urbetevere-Lodigiani 1 – 3

Urbetevere: Grifoni; Tagliaferri (40’st Loi), Alesse, Tessadri, Cannoni (30’st Giavja); Befani, Anello (18’st Falcetta); Giustini, Cannillo (37’st Vetro), Petrini; Severa (9’st Bianchi); A disp: Vadalà, La Cesa,Loi ; All: Pasquale Barba

Lodigiani: Coppotelli; Tagliaboschi (39’st Succi), Rufini, Losi, Di Stefano; Grelloni, Mastrantonio (34’st Falotico); Loreti (15’st Romanelli), D’Orsi (39’st Compagnone), Ciampi (8’st Baroni); Krasniqi (40’st Fattorini); A disp: Reali; All: Angelo Grande

Arbitro: Cervelli di Roma due.

Assistenti: D’Ilario di Roma uno e Doria di Ciampino.

Marcatori: 4’pt D’Orsi, 17’st Baroni (L), 23’pt Petrini (U).

Note: 2′ e 4′ di recupero; ammoniti Cannillo, Petrini (U), Tagliaboschi, D’Orsi (L).