GIOVANISSIMI: UN GOL PER TEMPO E L’URBE PASSA. IN SEMIFINALE LA SFIDA ALLA TOR TRE TESTE!

GIOVANISSIMI: UN GOL PER TEMPO E L’URBE PASSA. IN SEMIFINALE LA SFIDA ALLA TOR TRE TESTE!

a cura di Massimo Confortini

ROMA – L’Urbetevere batte all’inglese il Savio e si qualifica alle semifinali del campi0nato Giovanissimi Elite. Il verdetto arriva al termine di una partita tutt’altro che esaltante, che ha premiato i padroni di casa, capaci di sfruttare due delle poche occasioni avute, e controllare il match senza particolari affanni, dall’alto di una superiorità che alla lunga è risultata evidente.

D’Andrea deve rinunciare in difesa di D’Aprile, sostituito da Paris sull’out di destra e in attacco a Russo (in campo Cappai). In attacco Saltalamacchia vince il ballottaggio con Larosa. In panchina anche Vittorini, asso nella manica del tecnico gialloblù.

Carboni manda in panchina a sorpresa Troiani. In difesa recupera Frabotta che prende posto sull’out mancino. Centrocampo con Di Bella-Viselli-De Palo, in attacco scelto l’ex Tor de Cenci Persichini insieme a Cococcia e Taormina.

E’ il Savio a farsi preferire nelle primissime battute di gioco: l’Urbetevere è contratta e non riesce ad infilare tre passaggi consecutivi. Sottoriva, però, a dire il vero, non deve compiere particolari interventi. All’11’ i gialloblù si scrollano di dosso tutte le paure: punizione dal limite calciata dallo specialista Maggiolini sul palo di Fabiani, che anticipa troppo il movimento e viene battuto per l’1-0.

L’Urbetevere difende con ordine, e il Savio dimostra di avere poco peso in avanti: l’unico spunto degno di nota nel primo tempo è al 19′, quando Persichini stoppa alla grande sul rilancio di Fabiani e manda in porta Taormina con un bel filtrante, ma il n.11 manca lo stop a tu per tu con Sottoriva. Al 23′ è Cococcia a provare da fuori, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Un primo tempo non esaltante si chiude sull’1-0.

Nella ripresa Carboni mette dentro Troiani in luogo di Viselli, ma la musica non cambia.  Al 5′ colpo di testa di Aureli di poco fuori su azione d’angolo. L’Urbetevere non ha bisogno di spingere e il Savio non riesce a pungere. Al 20′ Sottoriva esce a vuoto al limite dei suoi sedici metri, il pallone capita sui piedi di Di Palo, che calcia di prima intenzione, ma il n.1 recupera la posizione e blocca a terra.

Nel finale il Savio si espone, inesorabilmente, ai contropiede dei padroni di casa, e al 3′ di recupero i gialloblu chiudono i conti: Del Monaco perde un pallone sanguinoso a centrocampo, Odorisio si invola nella metà campo avversaria e sfrutta al massimo il 2 vs 1 creatosi servendo sulla sinistra Vittorini, che batte col piattone Fabiani. Gol liberazione per l’attaccante, recentemente rientrato dopo un infortunio al ginocchio.

Non c’è neanche il tempo di ricominciare: Di Lelio fischia tre volte e manda in semifinale l’Urbetevere. Il prossimo ostacolo si chiama Tor Tre Teste, ovvero i campioni regionali in carica allenati da Damiano Buffa. Per il Savio si interrompe la corsa al titolo, ma lo scarso peso offensivo della formazione di Carboni è risultato quest’oggi piuttosto evidente.

Tabellino:

Urbetevere-Savio 2 – 0

Urbetevere (4-2-3-1): Sottoriva; Paris, Viti, De Angelis, Calisto; Maggiolini, Aureli (7’st Putrino); Odorisio, Cappai, Brusciano (9’st Brusciano); Saltalamacchia (19’st Larosa); A disp: Calisse, Frollani, Clarioni, Marchionne; All: Mauro D’Andrea

Savio (4-3-3): Fabiani; Tocci, Patriarca, Sabatini, Frabotta (26’st Del Monaco); De Palo (19’st Di Palo), Viselli (2’st Troiani), Di Bella; Taormina (22’st Bisceglie), Persichini (26’st Mazzoni), Cococcia (26’st Castellano); A disp: Mancini. All: Mauro Carboni

Arbitro: Di Lelio di Roma 2

Assistenti: D’Ilario di Roma 1 e Doria di Ciampino.

Marcatori: 11’pt Maggiolini, 35’+4 st Vittorini.

Note: 1′ e 5′ di recupero; ammoniti Maggiolini (U), De Palo, Persichini, Troiani (S).