COPPA ITALIA DI PROMOZIONE, IL COMMENTO E LE QUALIFICATE DEL TURNO PRELIMINARE

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE, IL COMMENTO E LE QUALIFICATE DEL TURNO PRELIMINARE

Dalla giornata di gare del turno preliminare si è giunti, dopo il ritorno al quadro conclusivo, dove la scrematura ha portato al passaggio del turno queste compagini, che si sfideranno in un nuovo appassionante doppio turno per i 32esimi di finale il 9 ed il 23 ottobre 2013.

A cura di Giovanni Crocè

Anche il turno preliminare della Coppa Italia di Promozione è andato in soffitta regalandoci partite di buon livello, gol, colpi esterni a sorpresa come quello del trastevere in Trasferta a Tolfa e soprattutto le qualificate al prossimo turno, valevole per i 32 esimi di finale 2013\2014 da disputare in gare di andata e ritorno il 9 ed il 23 di ottobre 2013. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Partita tesa e vera doveva essere e partita rude è stata quella tra Lepanto e Boreale, che forte anche del gol di Castagnola, un terzino di qualità eccelsa per la categoria, ha difeso fino allo stremo e colpito nel momento opportuno per l’1-1 esterno finale che ha qualificato proprio i viola di Roma Nord. In rete Scoccia proprio per la Boreale subito, al 10′ del primo tempo, poi un rigore di Talevi al 30′ ha riequilibrato il punteggio ma non la qualificazione che va alla Boreale, capace anche di fallire un calcio di rigore col numero 11 di Legge, dimostrando di aver fatto qualcosa in più per meritare il passaggio del turno.

Ancora più bella la sfida del campo “Roma” tra Romulea e Nuova Florida, che lottano e pareggiano 2-2 ma a farne le spese è proprio la squadra giallorossa del quartiere San Giovanni che aveva perso una settimana fa per 1-0 sul terreno del Nuova Florida e chiude anche in 9 uomini, stremata per aver dato tutto: espulso per un’espressione irriguardosa Pane a fine primo tempo saranno poi espulsi anche Toscano e Mazzesi (altro elemento della Romulea) al 22′ per reciproche scorrettezze a seguito di un’azione di gioco. Starace e il giovane ex Urbetevere Pellizzaro, entrato nella ripresa, avevano portato due volte avanti nel punteggio la Romulea, ripresa però puntualmente, una volta per tempo, dall’1-1 provvisorio di Valentini e dal punto finale del 2-2 del Nuova Florida con Leoni al minuto 8 della ripresa.

Tecchiena contro subiaco termina sull’1-1 e passa il Tecchiena avendo vinto la gara di andata per 1-0, questa volta D’arpino porta subito avanti il Tecchiena, pareggia a 3 minuti dalla fine D’Arpino ma solo per salvare l’onore della Vis Subiaco e cercare ancora una volta il gol decisivo per gli ospiti che però non arriverà. Al contrario non basta aver vinto per passare il turno al Soccer Santa Severa che viene eliminato in virtù del 2-1 del Bolsena la settimana scorsa e dunque la rete di Siani è stata un’illusione utile a riaprire parzialmente il discorso qualificazione e nulla più.

Eliminato anche il Morena di Mister Gargari che non va oltre l‘1-1 in casa del Pro Calcio Lenola che passa il turno in scioltezza che va avanti con autorità nonostante termini la gara in 10 uomini e soffra il giusto dopo l’espulsione di Sciuscia al 35′ del secondo tempo, anche perchè legittima il pari conquistato andando in vantaggio con De Filippis nel primo tempo con il palo pieno colto in contropiede dal fantasista Mallozzi. La gara più tirata e incerta è quella che vede passare la Vis Aurelia in trasferta contro la Pro Calcio Contigliano per 5-6 dopo i calci di rigore. Neppure altri 90′ di gioco regolamentare erano stati sufficienti per decidere la qualificata, entrambe le sfide terminano con l’1-1. Avanti la Vis Aurelia di Valentini con Monti e successivo pari di Antonacci nella ripresa. Alla roulette dei calci di rigore la Vis non sbaglia nessun penalty mentre è decisivo l’errore avversario di Colarieti per promuovere la Vis al turno successivo.  Proseguendo, è pregevole ma ininfluente se non per il morale, dopo aver perso in trasferta 4-0, la vittoria del Tormarancio di mister Mussone sul Calcio Sezze che dunque passa il turno, nonostante a Roma perda, per via della marcatura di Perticarini al 30′ della ripresa per l’unico gol del Tormarancio.

Il colpo inatteso per certi versi di questo turno preliminare lo mette a segno il Trastevere allenato da Gabriele Gori che dopo essere riuscita a fermare in casa propria nell’ultima di campionato 1-1 la strafavorita Serpentara Bellegra di Centra, passa il turno vincendo nientemento che nell’ostica trasferta a Tolfa, squadra a punteggio pieno nel gruppo A di Promozione. I ragazzi di Stampigioni faticano contro i trasteverini che passano e trovano lo spunto vincente con l’1-2 finale deciso da un rigore dell’ex Fregene Pirillo a 15 minuti dalla fine, dopo che il centravanti Cianfanelli al 25′ e Braccini per il Tolfa al 42′ del primo tempo avevano reso incertissima la sfida, terminata con la vittoria del Trastevere 2-1 anche all’andata a favore dei romani. Chiusura con l’1-1 tra Tecchiena e Vis Subiaco che premia proprio il Tecchiena padrone di casa. I locali accedono al prossimo turno mettendo al sicuro il passaggio del turno con il gol di D’Arpino al 23‘ rintuzzato da Trombetta al 42′ con un bel colpo di testa per il Subiaco, bravo a girare in rete una punizione calciata da Bonifazi.

 

RISULTATI E QUALIFICATE AI TRENTADUESIMI DI FINALE DELLA COPPA ITALIA DI PROMOZIONE 2013\2014 (TRA PARENTESI IL RISULTATO DELLE GARE DI ANDATA E  IN NERETTO LE QUALIFICATE: GARE IL 9 ED IL 23 OTTOBRE)

PRO CALCIO LENOLA – MORENA 1-1 (andata 1-0)

LEPANTO-BOREALE   1-1 (o-1)

VIRTUS BOLSENA– SOCCER SANTA SEVERA 0-1 (2-1)

ROMULEA – TEAM NUOVA FLORIDA (2-2) (a. 0-1)

P.C. CONTIGLIANO- VIS AURELIA 5-6 d.c.r. (1-1 e 1-1 le due gare nei tempi regolamentari)

TORMARANCIO – CALCIO SEZZE        1-0 (a. 0-4)

TOLFA – TRASTEVERE  1-2 (a. 1-2)

TECCHIENA – SUBIACO  1-1 (1-0)