Promozione, Coppa Italia: Bum bum Ciccarelli! Il Sermoneta passa a Fiumicino e vola in finale

Promozione, Coppa Italia: Bum bum Ciccarelli! Il Sermoneta passa a Fiumicino e vola in finale

Coppa Italia di Promozione 

Semifinale di ritorno

Fiumicino – Sermoneta 1-2

 

FIUMICINO: Poggi, Maurilli (Baronti), Spagnoletti, Benedetti, Stendardo, Commentucci, Parini, Rotunno (Orlando), Forcina, Di Meglio, Cuomo (Campoli). A disp.: Greco, De Falco, Crescenzo, De Nicolò. All. Di Ruocco

SERMONETA: Pintore, Gasbarra, Toto, De Santis, Formato, Celli, Onorato (Aquilani), Ispas (Iannella), Ciccarelli (Gesmundo), Peressini, Valente. A disp.: Minutilli, Caputi, Micolani, Gori. All.Gesmundo

Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 2

Marcatori: 38’p.t e 22’s.t. Ciccarelli, 41’s.t. Di Meglio

Note: ammoniti: Benedetti (F), Forcina (F), Parini (F), Rotunno (F), De Santis (S). Espulso: Formato (S) al 12’s.t. per doppia ammonizione, al 48’s.t Stendardo (F) per doppia ammonizione. Nella ripresa espulso De Nicolò (F) direttamente dalla panchina

 

Niente rimonta per il Fiumicino di mister Di Ruocco, che per centrare la finalissima era chiamato a ribaltare il successo di misura del Sermoneta maturato nella gara di andata di Norma. Davanti ad un gremito e speranzoso “Desideri” ad esultare sono i ragazzi di Gesmundo, grazie ad una prova fatta di sostanza e praticità, con bomber Ciccarelli a farla da padrone proprio nella gara più importante della stagione.

Sulla testa degli aeroportuali ha pesato come un macigno l’assenza a centrocampo di capitan De Maio, una zona del campo troppo importante in una partita così decisiva ed equilibrata. Il rammarico dei rossoblu per le ghiotte occasioni fallite tra andata e ritorno è grande, anche se il passaggio del turno dei pontini è meritato.

All’8′ l’occasionissima è subito per Forcina, che a tu per tu con Pintore spedisce malamente a lato dopo un grande contropiede di Parini, senza dubbio il giocatore più ispirato dei padroni di casa. Il buon inizio dei locali viene smorzato dalle tante punizioni e calci d’angolo procurati dai pontini, che tirano per la prima volta al 13′ proprio con Valente su punizione dai venticinque metri, che Poggi respinge. Al 19′ ospiti minacciosi ancora su punizione, Poggi stavolta para su Peressini. Dopo dieci minuti di ottima fattura da parte del Sermoneta, il Fiumicino guadagna di nuovo campo e si fa pericoloso al 25′ con Commentucci, che raccoglie al volo di tacco un’uscita non perfetta di Pintore, bravo poi a ritornare in porta per bloccare la stessa conclusione del difensore. Il buon momento dei padroni di casa si esaurisce con una conclusione dai venti metri di Cuomo al 28′, che termina di poco a lato.

I ritmi calano leggermente nella seconda parte del primo tempo, ma come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio ospite. Ciccarelli riceve in area di rigore e scarica un destro ad incrociare che termina la sua corsa all’angolino. Nella circostanza difesa rossoblu distratta e con un Poggi non proprio impeccabile, con la palla che passa proprio sotto le braccia dell’estremo difensore. La reazione del Fiumicino è racchiusa in un colpo di testa terminato di poco alto da parte di Commentucci su punizione ben calibrata di Rotunno, mentre è Valente ad avere l’occasione del definitivo k.o., ma il suo velenoso destro termina di un nulla a lato.

 

Nella ripresa partono forte i padroni di casa, a cui servirebbe quasi un miracolo per accedere alla finalissima. Le speranza sembrano comunque riaccendersi al 3′, quando il solito Parini viene steso in area da Formato. Dal dischetto Forcina conferma che non è proprio giornata e manda il penalty sul palo. Al 12′ il Sermoneta resta in dieci per la seconda ammonizione comminata a Formato, ma la squadra di Gesmundo si dimostra matura reggendo l’urto dell’inferiorità numerica e al 22′ chiude i conti. Il motorino De Santis innesca Ciccarelli dopo una bella azione personale, l’ex Pomezia aggancia e con una puntata beffarda supera Poggi. Adesso è davvero finita per i ragazzi di Di Ruocco, anche se con l’orgoglio di chi non vuole mollare davanti ai propri tifosi trovano la rete della bandiera con Di Meglio, che al volo trafigge Pintore dopo scambio Forcina-Barontini.

Le emozioni terminano praticamente qui, il Sermoneta conquista con merito la finalissima del 13 Maggio, dopo quella persa nel 2012, dove affronterà la Polisportiva Monti Cimini, grazie anche al maggior cinismo sotto porta. Il Fiumicino esce a testa altissima dalla competizione e tra gli applausi del proprio pubblico, e con il merito di aver risvegliato ancora una volta l’entusiasmo di una piazza che meriterebbe altre categorie. I pontini continueranno spediti anche la corsa al primo posto per una stagione che potrebbe diventare a dir poco storica, i rossoblu ora dovranno gettare cuore e testa sul campionato, per agganciare quel quarto posto che potrebbe voler dire play-off.

La telecronaca integrale andrà in onda domani sera, giovedì 16 marzo alle ore 20,30 e venerdì 17 marzo alle ore 13,00 su Rete Oro News ch 210.