CYNTHIA D…IVINO! A BUDONI, FACONDINI E ATTILI FIRMANO IMPRESA E SALVEZZA

CYNTHIA D…IVINO! A BUDONI, FACONDINI E ATTILI FIRMANO IMPRESA E SALVEZZA

SERIE D, SPAREGGI PLAY OUT : BUDONI – CYNTHIA 0 – 2

BUDONI: Saraò, Mastio, Meloni, Balzano, Farris, De Rosa, Tumbarello (34’st Mbaye), Segato, Santoro (1’st Saiu), Giglio, Lamcaj (1’st Salvini). A disp. Picco, Rodriguez, Foddi, Zela, Rizzo, Deiana. All. Raffaele Cerbone

CYNTHIA 1920: Scarsella, Mortaroli, Paloni, Di Ventura, Scardola, Pucci, Bertoldi, Torri (19’st Menicucci), Attili (40’st Bendia), Pace, Senesi (10’pt Facondini). A disp. Tomarelli, Izzi, Gambucci. All. Romolo Santolamazza.

ARBITRO: Gino Garofalo di Torre del Greco.

MARCATORI: 16’pt Fecondini, 31’st Attili.

NOTE: ammoniti Pucci, Segato, Farris, Attili, De Rosa, Bendia.

In un caldo pomeriggio di Maggio, il Cynthia scrive una delle pagine più belle e madide di sudore della propria storia.

In un Pincelli bollente, i ragazzi di Santolamazza regolano per due a zero il Budoni, mandano i sardi giù in Eccellenza e mantengono la categoria, traguardo che sembrava insperabile fino a poche settimane fa.

Ad inizio Aprile, quando il Muravera si imponeva a Genzano per 2 – 0, pochi avrebbero scommesso qualcosa su questo manipolo di ragazzi, quasi tutti under di lega, alcuni reduci da stagioni deludenti. I biancocelesti hanno fatto più di quel che dovevano fare: hanno tirato fuori l’orgoglio e dimostrato che non conta il contesto, il denaro o il tifo per vincere, se vuoi raggiungere un obiettivo la latitudine è indifferente, le ambizioni e la grinta decisive.

I biancocelesti, a Budoni, hanno aspettato i padroni di casa, intenzionati a fare la partita, fino a quando Facondini ha trasformato in oro una palla sporca sugli sviluppi di una mischia in area.

Una soddisfazione enorme per un ragazzo che quest’anno ha giocato solo scampoli di gara, e che si è ritrovato in campo per caso, in quanto Senesi si era infortunato ed era l’unico ’97 in panchina.

Di qui in poi, per il Cynthia è stato un crescendo. Solidi in difesa, pericolosi e veloci nelle ripartenze, Bertoldi e compagni hanno mandato in confusione un Budoni farraginoso e con poco carattere, oltre che privo di Tricoli in difesa.

Bertoldi si divora il raddoppio a tu per tu con Saraò nel primo tempo, offrendo l’assist per Attili nella ripresa per farsi perdonare.

Al 31′ infatti, dopo trenta minuti infernali, l’ex talento della Tor Tre Teste si invola sulla destra ed appoggia un gioiello per Attili, che deve solo indossarlo davanti ai propri compagni.

Il colpo manda ko il Budoni, che sfiora il gol con Segato – il più attivo dei suoi – ma non combina di più. Il Cynthia resta in Serie D con carattere, grinta, ma soprattutto merito.

Il Budoni, che oggi ha disputato il terzo play out in quattro anni, dovrà ripartire dall’Eccellenza e da una maggiore tranquillità. L’addio di Bacciu a Marzo ha lasciato trasparire un ambiente poco tranquillo in Sardegna, divenuto preda di un clima che, nel giro di poche settimane, ha risucchiato i galluresi nella fatale zona play out.