GIOVANISSIMI ELITE, P.C.TOR SAPIENZA – ROMULEA: LE SQUADRE AI RAGGI X

GIOVANISSIMI ELITE, P.C.TOR SAPIENZA – ROMULEA: LE SQUADRE AI RAGGI X

Tre punti in palio e tanta, tanta voglia di dimostrare che non sono lì per caso.

P.C. Tor Sapienza e Romulea, domenica, si contenderanno l’intera posta in gioco nella quinta giornata del campionato Giovanissimi: dal Giorgio Castelli passeranno tante speranze e quella voglia di non fermarsi che ha contraddistinto sin ora il cammino delle due squadre.

Gli obiettivi iniziali di Anselmi e Benedetti erano ben diversi ad inizio campionato, ma ora che le due squadre stazionano nelle prime posizioni è lecito sognare…

P.C.TOR SAPIENZA

Un po’ di numeri – I gialloverdi sono al primo anno in Elite ed hanno come obiettivo il mantenimento della categoria, anche se giornata dopo giornata cresce il desiderio di puntare a qualcosa in più.

L’inizio di stagione in via De Andreis è stato scoppiettante con tre vittorie in quattro partite, contro avversari diretti per la lotta salvezza, ed una sconfitta, nonostante la buona prestazione offerta, con l’Urbetevere, che ci può stare.

Il bottino di queste prime quattro giornate registra 6 gol all’attivo e 4 al passivo, con Giocondi ed Aversano a contendersi la palma di miglior marcatore con 2 reti a testa.

L’allenatoreFabrizio Anselmi è un allenatore giovane con tanta esperienza, maturata soprattutto da giocatore con diverse presenze in Serie B ed in Lega Pro con la maglia del Sassuolo.

Ama giocare palla a terra in verticale e predilige una costruzione del gioco bassa per muovere le linee avversarie.

La squadra – Il P.C.Tor Sapienza è una squadra che fa del gruppo la sua forza.

Lo schema tipico è un 4-3-3, con Casertano vertice basso di centrocampo pronto a dare il la a tutte le azioni offensive dei suoi.

Ferrone ed Aliberti agiscono ai lati del play-maker, mentre Luvisoni e Giocondi provano ad allargare il campo per il pivot Aversano, un attaccante moderno tanto bravo dentro l’area di rigore quanto nel giocare per i compagni.

E’ una squadra che non rinuncia mai a giocare a calcio e fa della corsa e del pressing alto i suoi diktat.

ROMULEA

Un po’ di numeri – La Romulea è probabilmente la più bella sorpresa di questo inizio di stagione: partita per un campionato tranquillo con l’obiettivo di terminare a metà classifica, la squadra amaranto oro sta alzando l’asticella partita dopo partita, soprattutto dopo il pareggio in Via della Pisana e la vittoria di domenica scorsa in casa della Vigor Perconti.

I numeri sono tutti dalla parte di Benedetti: 12 gol fatti, con Lorenzo Rea e Giampetruzzi a quota 3, e solamente tre gol subiti, di cui uno ininfluente con il San Michele e Donato.

L’allentore – Come Anselmi, anche Stefano Benedetti è un tecnico giovane, anzi giovanissimo (25 anni). Il tecnico amaranto oro è stato confermato sulla panchina dei Giovanissimi dopo la salvezza raggiunta lo scorso anno, subentrando in corso d’opera a febbraio.

Il suo sistema di gioco è molto simile a quello che adotta Anselmi, fatto di costruzione bassa, sovrapposizioni e verticalizzazioni negli spazi per azionare gli esterni d’attacco.

La squadra – Si affronteranno praticamente a specchio P.C.Tor Sapienza e Romulea, visto che anche Benedetti predilige il 4-3-3.

Il direttore d’orchestra è Quattrucci, che forma il trio di centrocampo con Giampetruzzi e De Vellis, già a segno rispettivamente tre e due volte.

In attacco le “frecce” Scalia e Lorenzo Rea appoggiano Matei, bravo ad aprire gli spazi per gli inserimenti degli esterni e dei centrocampisti.