Grande cuore Aprilia: Al Quinto Ricci contro la Vastese finisce 3 – 3

Grande cuore Aprilia: Al Quinto Ricci contro la Vastese finisce 3 – 3

I pontini, in formazione largamente rimaneggiata e sotto di due reti a pochi minuti dalla fine, riescono ad acciuffare il pari al Ricci contro una buona ma ingenua Vastese al termine di una gara ricca di colpi di scena che si è chiusa sul 3-3. Grandi protagonisti Bernardi tra gli ospiti, autore di una tripletta ed Olivera tra i pontini che è stato l’autore di uno splendido goal su punizione in pieno recupero.

Aprilia-Vastese 3-3

Aprilia (3-4-1-2): Manasse; Succi, Esposito, Ferri (82’Vespa); Olivera, Luciani, Calisto, Aglietti (67’Bernardini); Lapenna (46’Pezone); Nohman, De Marco. A disp.:Pucciarelli, Pollace, Emili, Mattei, Ruggieri. All.:Galluzzo.

Vastese (3-4-1-2): Abazi; Cardinale, Di Filippo, Diallo; Valerio, Gentile (71’Solimeno), De Angelis, Obodo (19’Logoluso); Calabrese (53’Di Prisco); Martiniello (82’Altobelli), Bernardi (62’Sorgente). A disp.:Di Rienzo, Corcione, Sansone, Guarracino. All.:Silva.

Arbitro: Gai di Carbonia.

Ass.arb.li: Orazio di Ragusa e Manfredi di Agrigento.

Reti: 21’, 33’ e 55’Bernardi (V), 51’Aglietti (A), 85’ De Marco (A), 91’Olivera (A).

Note: Espulsi:Valerio (V) al 54’ per somma di ammonizioni ed Esposito (A) all’89’ per condotta violenta. Ammoniti:Olivera (A), Luciani (A) e Valerio (V). Calci d’angolo:3-1 per l’Aprilia. Recupero:1’pt e 4’st. Gara giocata a porte chiuse. Cielo coperto. Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Diego Armando Maradona.

Pareggio pirotecnico per 3-3 tra Aprilia e Vastese dopo una gara ricca di colpi di scena in cui l’Aprilia, sotto di due reti a pochi minuti dalla fine, è riuscita a riagguantare un insperato pari con pieno merito ma anche per l’ingenuità della Vastese che si è smarrita nel finale.

La gara è molto combattuta fin dall’inizio e dopo appena tre minuti, i padroni di casa vanno vicino al goal: sul cross dalla destra di Luciani, Nohman conclude al volo sul primo palo da posizione un po’ defilata ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra di Abazi creando qualche brivido alla porta degli ospiti. Due minuti dopo, rispondono gli ospiti che per poco non trovano il pari con un calcio di punizione di Obodo dalla distanza che non viene trattenuto da Manasse che poi subisce fallo.

Le due squadre lottano molto a centrocampo ed al 19’, Silva è però costretto ad effettuare il primo cambio a causa dell’infortunio di Obodo che viene sostituito Logoluso. Al 21’, gli abruzzesi passano in vantaggio: Martiniello, dopo un bel numero, effettua un cross perfetto dal versante sinistro per il colpo di testa nell’area piccola di Bernardi, autore di una tripletta nonché tra i migliori degli ospiti con Martiniello e Diallo, che non lascia a scampo all’estremo difensore dell’Aprilia.

I pontini accusano il colpo mentre la Vastese è galvanizzata e trova il raddoppio al 33’: Calabrese, dopo aver recuperato un pallone sulla trequarti, vede bene Diallo che effettua un cross sul secondo palo per Bernardi, indisturbato, che infila con uno splendido colpo di testa che finisce in rete con un pallone che finisce in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Manasse. Sul 2-0, gli abruzzesi controllano bene il campo fino all’intervallo e non ci sono grandi emozioni.

Nella ripresa, le emozioni non mancano fin dall’inizio. Galluzzo prova a cambiare volto alla partita inserendo sul terreno di gioco Pezone al posto di Lapenna, un po’ spento, cercando di trovare più freschezza a centrocampo. Al 6’, i padroni di casa riaprono il match con un bellissimo diagonale di Aglietti, dopo un batti e ribatti, che termina in rete, con l’aiuto del palo alla destra di Abazi.

Sul 2-1, Silva prova a correre ai ripari e due minuti dopo, manda in campo Di Prisco al posto di Calabrese cercando più vivacità sia a centrocampo che sulle corsie esterne. Non c’ è neanche il tempo di gioire per l’Aprilia dato che pochi istanti dopo, al 10’, la Vastese fa tris:Ferri compie un incredibile errore nel disimpegno favorendo Bernardi che infila solo davanti a Manasse con un rasoterra dal limite dell’area. Sul 3-1, gli ospiti cercano di sfruttare le ripartenze e quattro minuti si fanno vedere con Martiniello, dopo un’azione insistita, con una conclusione dal limite dell’area che viene neutralizzata dal portiere dell’Aprilia.

Poco dopo, il tecnico della Vastese effettua la sua terza sostituzione con l’ingresso sul terreno di gioco di Sorgente per Bernardi, un po’ stanco, con lo scopo di trovare più freschezza in attacco. Al 19’, Valerio, già ammonito, viene mandato anzitempo negli spogliatoi dall’arbitro Gai di Carbonia per un fallo molto ingenuo su Calisto.

Tre minuti dopo, Galluzzo effettua la sua terza sostituzione con l’ingresso sul terreno di gioco di Bernardini per Aglietti nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva. I pontini, in superiorità numerica, premono mentre la Vastese arretra un po’ il baricentro. Al 26’, quarto avvicendamento per la Vastese con l’ingresso in campo di Solimeno per Gentile nell’intento di rinforzare la fase difensiva. Il finale è thrilling

Al 37’, Galluzzo tenta il tutto per tutto con l’ingresso in campo di Vespa per Ferri nell’intento di trovare più vivacità sulle corsie esterne. Due minuti dopo, gli abruzzesi vanno vicinissimo al poker: su angolo dal versante sinistro di Logoluso, dopo una serie di rimpalli, la conclusione di Calabrese dalla distanza termina sui piedi di Diallo che conclude a rete al voloin rovesciata ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto di poco e l’Aprilia si salva…

Il team di Galluzzo nonostante il doppio svantaggio, ci crede e sul capovolgimento di fronte, accorcia le distanze: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, Capitan Olivera, tra i migliori dei pontini con Aglietti, De Marco, Pezone e Calisto, effettua un cross a centro area per il tap-in al volo sul secondo palo di De Marco, nell’area piccola, che finisce in rete. Sul 2-3, i padroni di casa premono disperatamente alla ricerca del pareggio ma restano in dieci uomini, al 44’, per l’espulsione di Esposito per condotta violenta su Cardinale.

Quest’episodio non scompone l’Aprilia che in pieno recupero, nel primo dei quattro minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, trova il pareggio con un eurogoal di Olivera direttamente su calcio di punizione dal limite dell’area da posizione defilata sul versante sinistro, che pesca il jolly un tiro molto potente che finisce in rete con l’aiuto del palo alla sinistra di Abazi. E’ il goal del definitivo 3-3 con cui si chiude questo rocambolesco match ma ancora una volta, il Capitano dell’Aprilia ha siglato una delle sue perle su calcio piazzato.

Al triplice fischio dell’arbitro Gai di Carbonia, buona la sua direzione, grande gioia per la squadra di Galluzzo che è riuscita a riequilibrare una partita che oramai sembrava persa.

Ora, in attesa di recuperare gli assenti, sarà importante per la società del Presidente Pezone, trovare continuità alla ripresa del campionato per risalire in classifica mentre c’è grande amarezza nelle fila della Vastese, al di là del terzo risultato utile di fila e di una buona prestazione, per aver perso una grande occasione di portare a casa i tre punti.

Giorgio Attolico