IL TOR DI QUINTO METTE LE MANI SULLA FINALE, BATTUTO IL P.C. TOR SAPIENZA

IL TOR DI QUINTO METTE LE MANI SULLA FINALE, BATTUTO IL P.C. TOR SAPIENZA

Di Liliana Nicoletta

Tante emozioni come sempre, quelle provate ieri a Via del Baiardo  per le semifinali della Juniores Elite tra Tor di Quinto e Pro Calcio Tor Sapienza.

Il match ha visto trionfare, a seguito di una buona prestazione, i ragazzi di casa che, sei minuti dall’inizio del secondo tempo, trovano la rete con D’Andrea che concretizza nel migliore dei modi il suggerimento del proprio compagno Penge.

Nel corso dell’incontro il Tor di Quinto mostra, fin dai primi minuti di gioco, la propria superiorità, attaccando senza sosta il Tor Sapienza.

La prima occasione pericolosa dei rosso blu, arriva all’8’ quando Nicolucci si presta a battere una punizione dal limite dell’area avversaria; tiro potente ma impreciso che va a spegnersi alto sopra la traversa.

Qualche giro d’orologio più tardi e  sarà sempre il numero 7 di casa a provare la conclusione, questa volta intercettata dall’estremo difensore Lombardi.

Al 23’ è ancora il Tor di Quinto a portarsi in avanti ; Penge recupera la sfera al centrocampo facendo ripartire un veloce contropiede;  il numero 10, dopo aver percorso qualche metro palla al piede, serve D’Andrea che, arrivato nei pressi dei pali difesi da Lombardi, libera dalla marcatura con un preciso passaggio filtrante Meledandri che calcia di prima intensione; sfera lenta al lato.

Sul finale della prima frazione di gioco il Tor Sapienza s’illumina;  al 31’ infatti Nargiso s’incarica della battuta di un calcio piazzato servendo nel migliore dei modi Lo Russo che di testa non perdona. Esplode la gioia della tribuna e dei giocatori del Tor Sapienza per il vantaggio appena ottenuto, gioia che però durerà solo pochi secondi poiché  il direttore di gara decreta la posizione del numero 8 ospite irregolare, gol annullato per fuorigioco.

Poco dopo, sul disappunto della tifoseria ospite, l’arbitro, su segnalazione del quarto uomo, annullerà il gol del ritrovato vantaggio del Tor Sapienza ; De Dominicis  fa tutto bene trovando l’angolo giusto per servire il compagno di reparto Lo Russo che di piatto conclude in rete spiazzando il portiere di casa Somma; gol annullato e tutto da rifare.

Nella ripresa, il Tor di Quinto si porta subito in vantaggio grazie ad una combinazione di passaggi tra Penge e D’Andrea; sarà proprio quest’ultimo a siglare il gol del vantaggio rosso-blu che deciderà l’intero match.

Da qui in poi, non si presenteranno grandi occasioni, le squadre hanno paura di sbagliare e affronteranno il resto dell’incontro con un atteggiamento più difensivo che offensivo, giocando la sfera prevalentemente nelle zone centrali del campo .

Sul finale di gara pericolosa sarà la conclusione di Penge che al 30’ effettua un potente tiro di prima intensione sul passaggio di D’Andrea; conclusione potente che colpisce in pieno la traversa.

Nulla più da segnalare, finisce con il risultato di 1 – 0 la semifinale di via del Baiardo.

Il Tor di Quinto festeggia consapevole che venerdì dovrà dare il massimo contro una grande squadra quale la Vigor Perconti per potersi dichiarare definitivamente campioni .

 

 

TOR DI QUINTO – PRO CALCIO TOR SAPIENZA     1 – 0

 

Tor di Quinto : Somma, Desideri, Costantini (dal 37’st Scaglietta), Baldazzi, Verzari (dal 40’ st Roviti), Porfiri, Nicolucci, Meledandri (dal 45’st Consalvi), D’Andrea, Penge (dal 49’ st Visentin), Mattei (dal 28’st Acanfora).  A disp.: Leacche, Craxi. All.: Vergari.

P.C. Tor Sapienza : Lombardi, D’Errigo (dal 30’st Cicchinelli), Marchini, Nargiso (dal 15’st Bortoloni), Mele, Garritano, De Dominicis (dal 38’st Palombo), Della Porta, Lo Russo, Di Mambro (dal 8’st Ugolini), Cannizzo. A disp.: Colantoni, Tranquilli. All.: Masi.

Marcatore: D’Andea (TdQ)

Ammoniti : Penge (TdQ), Ugolini (TS), Meledandri (TdQ), Cannizzo (TS), Bortoloni (TS), Massimi (TS)

Recupero : 0’pt – 4’st