Juniores Elite. Accademia Calcio Roma, Grande:”E’ un girone complicato, ma questo lo rende più bello da giocare”

Juniores Elite. Accademia Calcio Roma, Grande:”E’ un girone complicato, ma questo lo rende più bello da giocare”

A cura di Emanuele Rossilli

 

L’ Accademia Calcio Roma, con 39 punti conquistati in 12 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte, si ritrova ad occupare la seconda posizione nel campionato Juniores Elite. La squadra, fino a questo momento, presenta un tabellino di marcia di tutto rispetto. Il mister, direttore d’orchestra di queste ottime prestazioni, Angelo Grande, ci ha gentilmente concesso del tempo per parlare della sua squadra e dell’ottimo campionato che sta disputando, con una breve intervista.

Buongiorno Mister.

Analizzando la classifica, risalta subito agli occhi che occupate la seconda posizione e che siete a sole due lunghezze dalla vetta. Sono 7, invece, i punti che vi distaccano dalle inseguitrici. È contento della stagione disputata finora?

Sicuramente si. Ad inizio campionato, eravamo partiti per fare una stagione medio-alta. Stiamo combattendo per ottenere gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Sarà molto difficile confermarci nel girone di ritorno perché le altre squadre si sono compattate e rinforzate. Ci saranno compagini che lotteranno per la salvezza e altre che punteranno ancora di più ai play-off: non dobbiamo assolutamente rilassarci altrimenti potremmo gettare al vento tutto quello che di buono abbiamo fatto fino ad oggi.”

Dopo la sconfitta contro la Vigor Perconti, avete subito reagito contro il certosa con un secco 3 a 0 in trasferta. Ci può parlare di queste due partite?

Sapevamo che la Vigor sarebbe stato l’avversario da battere. Nella giornata d’andata riusciti a vincere, al ritorno, purtroppo, non abbiamo fatto punti. All’inizio è stata una partita equilibrata. Poi abbiamo subito goal su calcio d’angolo e successivamente siamo rimasti in 10 a causa di un’espulsione. Oltretutto si è infortunato un ragazzo penalizzandoci in una situazione di gioco: questo ci ha portato a subire un altro goal. La Vigor ha dimostrato di essere molto forte ma siamo usciti comunque a testa alta. Contro il Certosa, infatti, abbiamo fatto la prestazione che volevo e abbiamo fatto il risultato. Abbiamo giocato compatti, concentrati e con furore agonistico. Sono contento della reazione della squadra”

La prossima gara sarà fondamentale, dato che ospiterete il P.C Tor Sapienza. Quanto sarà importante uscire dal campo con i tre punti, dato che è una delle inseguitrici?

Sarà importantissimo. Noi ovviamente giochiamo pensando partita per partita. Loro lottano per i play-off: sono una squadra molto valida e hanno attaccanti importanti. Cercheremo di affrontarli utilizzando le nostre armi e credo che sarà una gara aperta. Noi abbiamo un vantaggio di 7 punti su di loro. Comunque, ci presenteremo all’appuntamento con vantaggio che ci da la serenità di affrontare la partita senza troppe tensioni. Ad ogni modo, sarà una partita che per entrambe le squadre significherà molto.”

È contento dell’impegno dei suoi ragazzi in allenamento e in partita?

Assolutamente si. Per essere campioni d’inverno bisogna avere un gruppo che lavora bene. I miei ragazzi sono un gruppo di amici. In allenamento danno tutto e si prodigano tantissimo in partita. Sono un gruppo molto compatto e questo mi fa ben sperare per il futuro.”

Come si trova con la dirigenza all’Accademia Calcio Roma?

Con il direttore sportivo ci conosciamo da tanti anni e c’è una stima reciproca. Quando mi hanno contattato, ho subito accettato l’incarico. Mi hanno sempre aiutato e supportato. Quando il rapporto è cosi buono e genuino, è ovvio che il lavoro sia molto agevolato. Ringrazio il grande impegno, la determinazione e la voglia di emergere di questa squadra. È una una società nata da poco e si sta affermando come una delle più grandi, sia per valore dei ragazzi che per struttura e mentalità. Mi trovo bene con l’organizzazione e con tutti gli elementi che ne fanno parte.”

Quale è quindi, ad oggi, l’obbiettivo stagionale di questa squadra?

Sappiamo che è molto difficile arrivare al primo posto. La Vigor è una squadra che ha un potenziale pazzesco. Noi siamo lì: cercheremo di sfruttare ogni minimo passo falso e di non commetterne noi. Dobbiamo cercare di rimanere in quelle posizioni fino alla fine. Le squadre che ci stanno dietro sono toste: Boerale, Urbetevere, Tor Sapienza hanno un ottimo organico e giocano un buon calcio. Sicuramente daranno del filo da torcere a tutti. È un girone complicato ma questo lo rende ancora più bello da giocare.”