Di Alessandro Bastianelli.
GIRONE A:
Non ci sono grandissimi appuntamenti nel sabato del girone A della Juniores, solo un paio di gare salvezza interessanti strizzano l’occhio alla curiosità degli appassionati.
CAMPIONATO RIAPERTO? – è la domanda che sorge spontanea dopo il successo del Tor di Quinto sulla Tor Tre Teste nel classico della scorsa settimana. Ora i punti tra le due formazioni sono sei e la squadra di Fabi dovrà riprendere subito a marciare contro il Trastevere, a via Candiani, per ribadire la propria posizione di forza nei confronti del Tor di Quinto.
Gli uomini di Vergari andranno a via Stefano Vaj da un Montespaccato in serie positiva da tre gare, capace di piegare anche il Ladispoli sabato scorso, un impegno da prendere decisamente con le molle ora che il secondo posto sembra blindato.
NUOVO TERZETTO – I blues hanno infatti staccato Grifone Monteverde, Ladispoli e Villanova di ben cinque punti, lanciando ufficialmente la rincorsa alla Tor Tre Teste. Il Grifone è tornato alla vittoria sabato scorso contro il Casal Barriera dopo un mese di digiuno: all’andata, contro l’Atletico Fidene, fu grande spettacolo, al Villa dei Massimi il return match promette emozioni e scintille.
Contro la Spes Montesacro occasione ghiotta per il Ladispoli per ritrovare un successo che manca da due turni. I litoranei hanno un po’ frenato la propria rimonta verso le prime posizioni, ma la squadra di Spagnoli, ora ultima in classifica, non rappresenta un grosso ostacolo, anche se all’andata gli uomini di Dolente vennero fermati sul pareggio.
Ha tirato i remi in barca anche il Villanova, incappata in uno stop ed un pareggio dopo il pokerissimo di vittorie che accompagnò il crepuscolo del girone d’andata dei tiburtini. L’impegno al Futbolcampus, contro gli orange, è un’incognita, contro un avversario che ha appena cambiato allenatore e che sta maturando risultati salvezza importanti.
SI ALZA LA SOGLIA – Nelle ultime settimane le squadre in lotta per la salvezza hanno strappato risultati importanti, spostando decisamente più in alto la soglia per la salvezza diretta.
Sopra la Spes Montesacro, la Tuscia ed il Casal Barriera ci sono ben sei squadre, tra i 18 ed i 23 punti, tutte in ballo per evitare gli ultimi due posti play out; possibile che si debba andare anche oltre i 35 punti per potersi salvare direttamente in un girone così agguerrito. Detto degli ostici impegni di Futbolclub, Trastevere ed Atletico Fidene, racchiuse in tre punti, c’è anche la sfida fra Fregene – Boreale, che potrebbe rappresentare uno spartiacque per entrambe. Il Fregene ha rallentato dopo i buoni successi ottenuti inizialmente con Guida, mentre la Boreale, piano piano, sta provando ad abbandonare il pantano delle ultime posizioni e si è portata a 18, in piena corsa salvezza.
Il Pro Roma attende il Casal Barriera al Vittiglio priva di due titolari come Arnone e Calandrelli. Fabrizio Feroce può dare un ulteriore strappo verso il centro classifica, mentre per il Casal Barriera è una delle ultime chance per tornare a sperare nella salvezza senza play out.
Chiude il programma gare Tuscia Foglianese – Fiano Romano, con i padroni di casa in salute e non più ultimi dopo il successo fondamentale nello spareggio contro la Spes Montesacro sabato scorso. Il Fiano è avversario tosto ma anche appagato da un buon inizio di stagione, una sorpresa non è da escludere.
Programma gare, arbitri e pronostici del girone A.
FUTBOLCLUB – VILLANOVA X
Arbitro: Funari di Roma 1.
FREGENE – BOREALE 1
Arbitro: Crescenzio di Aprilia.
GRIFONE MONTEVERDE – ATLETICO FIDENE 1
Arbitro: Quattrociocchi di Latina.
MONTESPACCATO – TOR DI QUINTO 2
Arbitro: Angiolari di Ostia Lido.
N. TOR TRE TESTE – TRASTEVERE 1
Arbitro: Pacella di Roma 2.
PRO ROMA – ACES CASAL BARRIERA 1
Arbitro: Mariani di Tivoli.
SPES MONTESACRO – LADISPOLI 2 Ore 18:00
Arbitro: Colelli di Ostia Lido.
TUSCIA FOGLIANESE – FIANO ROMANO X
Arbitro: Campilani di Tivoli.
GIRONE B:
Come da copione, continua il testa a testa fra Vigor Perconti e Accademia Calcio Roma. C’è da presumere che la parola definitiva verrà pronunciata soltanto il 14 Marzo, giorno dello scontro campale; nel frattempo, c’è un percorso irto di ostacoli ed un paio di squadre lì dietro pronte a dar fastidio.
CERTOSA, TOCCA A TE – gli astanti al duo di testa restano sempre loro, Certosa e Savio, pronte ad affrontarsi al Vianello in una sfida fondamentale.
Il Certosa ha l’occasione più ghiotta: terza in classifica a sei punti dalle prime, può staccare il Savio ed inoltre avrà, nel giro di due settimane, due sfide fondamentali, dopo le quali arriverà il trenino di partite che all’andata permise agli uomini di Ranalli di conquistare cinque vittorie consecutive. Il Savio avrà qualche assenza importante, come Carbone, ma Savio – Certosa resta gara aperta ad ogni risultato e da vivere tutta d’un fiato.
La Vigor Perconti capolista affronterà invece la Vis Artena, a cui mancheranno probabilmente i migliori under come Mazzoni e Longo, arruolati da Granieri in vista della finale di Coppa Italia di mercoledì prossimo; un impegno abbordabile che potrebbe mettere il primo posto al riparo dall’Accademia, pronta alla goleada in terra ciociara contro il Ceccano.
NEL MEZZO – Tanti gli incontri aperti ad ogni risultato in questa diciottesima giornata. L’Atletico 2000 parte con i favori del pronostico contro la Fortitudo Calcio Roma, ma le sfide più incerte sembrano Albalonga – Gaeta e Pomezia – Colleferro.
L’Albalonga ha ricevuto una mazzata incredibile dal giudice sportivo, che l’ha privata per diverse giornate di ben quattro titolari, vittime della scure arbitrale dopo il match contro il Colleferro. Al Pio XII° arriverà un Gaeta in salute e galvanizzato dagli ultimi risultati positivi, che l’hanno sospinta al sesto posto in classifica e incoronata come una delle sorprese del campionato.
Il Pomezia si è invece ormai tirato fuori dalla lotta salvezza e naviga in piena zona tranquillità. Giurelli conta su un attacco molto prolifico e la sfida contro il Colleferro di bomber Compagnone e Ramacci promette tanti gol.
CINQUE PER UNO – Sono rimaste cinque squadre a giocarsi l’ultimo posto utile per la salvezza diretta: a sperare di evitare i play out ci sono Vis Artena, Almas Roma, Fortitudo, Dilettanti Falasche e Borgo Podgora.
Proprio queste ultime due si affronteranno in terra pontina. Ben tre squalificati complicheranno i piani del tecnico del Falasche, Macciocca, ma anche il Borgo Podgora ha rimediato assenze importanti nell’ultimo turno di campionato. Un pareggio non farebbe comodo a nessuno ma è il risultato più probabile in una sfida ad alta tensione.
Fortitudo e Vis Artena avranno davanti a sé due montagne difficili da scalare, mentre l’Almas cerca ancora una vittoria scaccia crisi. Stavolta gli uomini di D’Angeli andranno all’Alberini, terreno ostico per tutti, nella speranza di poter guadagnare almeno un punticino per smuovere una classifica che si sta facendo sempre più dura per i biancoverdi.
Diamo un’occhiata anche qui al programma gare e agli arbitri della diciottesima giornata, azzardando qualche pronostico.
ALBALONGA – GAETA 2
Arbitro:Potenza di Roma 2.
ATLETICO 2000 – FORTITUDO CALCIO ROMA 1
Arbitro:Modica di Roma 2.
BORGO PODGORA – DILETTANTI FALASCHE X
Arbitro:Almanza di Latina.
CECCANO – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2
Arbitro:Picillo di Cassino.
POMEZIA – COLLEFERRO 2
Arbitro:Caroli di Roma 1.
SAVIO – CERTOSA 2
Arbitro: Segatori di Viterbo.
TOR SAPIENZA – ALMAS ROMA 1
Arbitro:Adriani di Viterbo.
VIGOR PERCONTI – VIS ARTENA 1
Arbitro:Bernardini di Ciampino.