JUNIORES ELITE: PROVA DI FORZA DEL P.C. TOR SAPIENZA, AL “CASTELLI” BATTUTO L’ATLETICO 2000 1-0

JUNIORES ELITE: PROVA DI FORZA DEL P.C. TOR SAPIENZA, AL “CASTELLI” BATTUTO L’ATLETICO 2000 1-0

A cura di Andrea Curati De Pietro.

JUNIORES ELITE, GIRONE B, 20^ Giornata: P.C. TOR SAPIENZA – ATLETICO 2000 1-0

P.C. TOR SAPIENZA: 1 Lombardi, 2 Di Paolo, 3 Tranquilli (30’ st, 18 Marchini), 4 Nargisi, 5 Cicchinelli (C), 6 Garritano, 7 Di Mambro (38’ st, 16 De Dominicis) 8 Della Porta, 9 lo Russo (44’ st, 17 Unguro), 10 Ugolini (45’ st, 15 D’Errigo) 11 Palombo. A disp. 12 Colantoni, 13 Salvadei, 14 Giorgi. All. Masi

ATLETICO 2000: 1 Aniello, 2 Provaroni, 3 Porcaro (22’ st, 14 Fugazzaro), 4 Galuppi (44’ st, 13 Apolloni), 5 Macciocchi (C), 6 Perri (38’ st, 17 Ciavarro) 7 Savaiano (30’ st, 15 Germoni), 8 Crawford, 9 Faustini, 10 Cuna (22’ st, 18 Corsi), 11 Fresi (29’ st, 16 Picchetta). A disp. 12 Papa. All. Boncori

ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido

MARCATORI: 40’ pt Ugolini (PCT)

AMMONIZIONI: Macciocchi (A), Perri (A), Provaroni (A)

ESPULSIONI: Macciocchi (A)

MINUTI DI RECUPERO: 2’ pt, 5’ st

La partita di cartello della 20^ giornata del Girone B del campionato Juniores Elite vede opposte al “Castelli” la P.C. Tor Sapienza padrone di casa e i biancorossi dell’Atletico 2000. Altra gara impegnativa per i gialloverdi che domenica scorsa hanno affrontato al “Vigor Sporting Center” i blaugrana di Persia, perdendo con un netto 3-0 che non ha concesso repliche. Gli ospiti hanno vinto l’ultima gara casalinga agevolmente con un secco 2-0 sull’Unipomezia.

All’andata, al “Massimiliano Catena”, l’Atletico 2000 ha dominato l’allora prima in classifica e oggi rivale con i gol di Fresi, Apolloni e Gulisano, e oggi le basta un pari per mantenere un distacco considerevole da amministrare nelle prossime gare di campionato. Ultima chiamata invece per il P.C. Tor Sapienza di alimentare le speranze di secondo posto e vincendo ridurrebbe a una sola lunghezza la distanza in classifica dai rivali di oggi.

La partita comincia in modo frenetico e la volontà di vincere si vede nel pressing alto portato da entrambe le formazioni nella metà campo avversaria. Nulle però le occasioni da gol e nessun tiro nello specchio della porta fino e la frenesia e i passaggi imprecisi la fanno da padrona per buona parte del primo tempo.

La pressione dei padroni di casa diventa maggiore ogni minuti che passa e al 33’ arriva la svolta che cambia il match, Macciocchi ammonito pochi minuti prima, prende il secondo giallo della gara e lascia i suoi in dieci, sulla punizione successiva arriva il gol del P.C. Tor Sapienza annullato però per fuorigioco dall’arbitro Colelli.

L’Atletico 2000 è alle corde e soffre sulla corsia di sinistra amministrata da Ugolini con eleganza e superiorità tecnica. Al 40’ è proprio il numero dieci che si invola palla al piede verso la porta avversaria ma viene atterrato al limite dell’area da Perri. Ugolini si presenta alla battuta e con un destro potente, ma con una leggera deviazione della barriera, batte Aniello alla sua sinistra.

Sullo scadere del primo tempo i biancorossi provano l’affondo di testa con Cuna sugli sviluppi di una rimessa laterale, ma la sfera termina alta sopra la traversa della porta difesa da Lombardi.

Il secondo tempo è a completo appannaggio gialloverde, con i padroni di casa che tengono il possesso palla e con l’Atletico 2000 chiuso in difesa appellandosi a folate offensive senza riuscire a colpire.

Neanche la P.C. Tor Sapienza però riesce a portare a conclusione le numerose manovre costruite nonostante la superiorità numerica. Al 18’ i padroni di casa si fanno pericolosi dalle parti del portiere avversario con Lo Russo che prova il tiro a giro non inquadrando però lo specchio della porta. Un minuto dopo ancora pericolosa la formazione di Masi, con la discesa e il cross dalla destra di Di Mambro, arrivare Ugolini sul secondo palo che colpisce a botta sicura ma Aniello compie un’autentica prodezza respingendo il tiro sulla riga di porta. Sulla ripartenza, importante occasione per gli ospiti con Faustini che prova il destro da fuori area, ma il tiro è debole e centrale.

L’Atletico 2000 nonostante l’uomo in meno prova il forcing finale, senza però riuscire a trovare il gol del pari. I gialloverdi vincono una partita fondamentale per il secondo posto e accorciano a un solo punto il divario in classifica dai ragazzi di Boncori.