JUNIORES ELITE, QUATTRO CHIACCHERE SUL GIRONE A

JUNIORES ELITE, QUATTRO CHIACCHERE SUL GIRONE A

A cura di Alessandro Bastianelli.

La prima giornata del campionato Juniores ha riservato poche sorprese e molte certezze, con le grandi squadre subito a fare la voce grossa. Andiamo a vedere nel dettaglio i due gironi, cominciando dall’A.

Tanti gol – il primo dei due raggruppamenti è stato il più prolifico a livello realizzativo, con 32 reti segnate complessivamente. Spicca su tutti gli altri risultati la goleada inflitta dal Villanova di Volpe agli esordienti del Fiano Romano: l’esordio assoluto in Elite non ha portato fortuna alla squadra di Scrocca, travolta dalle doppiette di De Angelis, Golia e De Dominicis, insieme al gol di Paolazzi; 7 – 2 il punteggio finale.

Subito le grandi – La scorpacciata di gol, comunque, non finisce qui: il posticipo delle 18, Atletico Fidene – Fregene, ha riservato la bellezza di sei gol, tre per parte, mentre la copertina di giornata va di diritto all’incontro del Marescotti di Ladispoli tra i locali e la Tor Tre Teste. L’undici di Fabi, rinforzatosi notevolmente grazie all’attività di scouting della società, ha regolato per 4 – 2 i litoranei grazie alla tripletta proprio di un nuovo acquisto, Samb, arrivato in punta di piedi ma già decisivo; del solito Lorusso la quarta rete della Tor Tre Teste, ma c’è da evidenziare anche la giornata non proprio fortunata della difesa di Dolente. In ogni caso sabato prossimo, per la Tor Tre Teste, arriverà un altro banco di prova importante, lo scontro casalingo con il Tor di Quinto, quello che può esser definito il “classico” della Juniores.

Anche la squadra del presidente Testa ha trionfato alla prima giornata, proprio nella maniera più cara al suo patron: tanta fisicità, una difesa di ferro ed un bomber che non perdona,  il fuoriquota Alessandro Di Girolamo, ex Atletico 2000, autore di una doppietta. L’avversario, sulla carta abbordabile, si è invece rivelato più ostico del previsto: il Pro Roma di Feroce ha saputo imporre il proprio possesso a centrocampo pungolando la difesa avversaria con rapide azioni in verticale, neutralizzate però da un reparto difensivo blues ben registrato che vede un Verzari già parecchio in forma. E’ mancato lo spunto decisivo ai giallorossi, ma la bella prestazione sciorinata sul campo più difficile del girone può far ben sperare il club di Largo Preneste.

La sorpresa – La sorpresa della giornata è però il Casal Barriera, che in casa sconfigge per uno a zero i più quotati rivali del Futbol Club grazie al bellissimo gol di Cascalice, autore di una discesa fantastica sulla sinistra. Continua il Settembre nero per gli orange anche nella Juniores, mentre la prima squadra in Eccellenza, ricca di under, naviga ancora a zero punti.

Le altre – Il Montespaccato di Paolo Ciambella risponde presente e vince in trasferta al Muratori contro la Spes Montesacro grazie alle marcature di Mariotti e Marinangeli. Bene anche la Boreale che, grazie a doppio Barra e Recchi, spedisce a casa la Tuscia Foglianese in un match dal sapor di salvezza. L’altra esordiente della categoria, il Grifone Monteverde, guadagna i primi tre punti su un campo difficile, il Bachelet del Trastevere. Apre le marcature Quattrini, lesto nello sfruttare un rinvio sbagliato della difesa; pareggia i conti al 10’ la punizione di Barraco, bravo a vestire i panni del “Pinturicchio” e a tirare a giro sopra la barriera. Nella ripresa, poi, arriva il gol del definitivo 1 – 2 per il Grifone grazie a Di Maggio, scuola Tor Tre Teste, autore anche lui di una bellissima punizione.