LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 7^ PUNTATA –

LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 7^ PUNTATA –

A cura di Roberto Matrisciano

I numeri del settimo turno:

0: Le vittorie esterne nel girone B

1: Il rigore sbagliato su 12 concessi. Testa(Alatri la Piseba) vs Bovillense

5: Le squadre imbattute finora –  Boreale, Comunale di Capena, Città di Ciampino, Sermoneta, Bovillense

7: Le vittorie esterne e i pareggi

22: Le vittorie interne

104: I gol realizzati

GIRONE A

Vittoria d’oro del Città di Cerveteri. S.Severa, che successo sulla GdF! Caere, esordio da tre punti per Ferretti. Atl.Vescovio e Boreale non sbagliano. 

A Ronciglione, lo “United” di Oliva, squalificato nella circostanza, non riesce a uscire dal tunnel, e rimanda ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. Stavolta è il La Storta a fermare la squadra di casa con il punteggio di 1-1, andando anche in vantaggio con il solito Rosati, prima del definitivo pareggio di Santaquilani. Bene il Tolfa, che conquista il secondo successo casalingo consecutivo battendo all’inglese il Bolsena. La squadra di Bentivoglio con questi tre punti, torna prepotentemente nelle zone calde della classifica.

Primo successo stagionale del S.Marinella, vittorioso a Tor di Quinto in una sorta di scontro diretto, riuscendo ad ottenere la vittoria all’ultimo minuto di gioco grazie ad una rete di Mattiacci. Continua la crisi dei romani, mentre mister Valle può ora guardare la classifica con più tranquillità. Esordio con vittoria sulla panchina del Caere per Marco Ferretti. Nella trasferta di Pianoscarano la rete del successo è firmata da Vignaroli a dieci minuti dal termine.

Un altro esordio bagnato dalla vittoria, è quello di Christian Argento sulla panchina dell’ Atl.Vescovio. I bianco rossi non deludono il nuovo tecnico, e vincono in rimonta sul Vasanello, che prosegue nel suo difficile momento. Al vantaggio ospite di Sciommeri, settimo gol per lui, rispondono due rigori di Pisa di Monterosa e il sigillo finale di Masi, che riportano i romani nei piani alti della classifica.

La Fortitudo Roma sfiora il primo successo in campionato, ma viene ripreso dalla Corneto Tarquinia a una manciata di minuti dal termine. Grande vittoria del Città di Cerveteri sul campo della Compagnia Portuale per 1-2. Vittoria maturata tutta nel primo tempo, con la rete decisiva di Angrisani al 40′.La squadra di Antolovic continua a macinare risultati e ora occupa la terza piazza insieme al Tolfa. Perde il primato la Guardia di Finanza, che viene sconfitto a S.Severa per 1-0, decisiva la rete di Gabelli all’ 85′.Continua così, il gran campionato dei ragazzi di mister Masini, diventati un vero e proprio spauracchio per le squadre di testa. La Boreale capolista e prossima avversaria, è avvisata. Ma intanto, proprio la formazione di Franceschini, non perde un colpo e vince 0-2 in casa del Vi.Va. con il timbro di “bomber” Di Gennaro. I viola difendono così la propria imbattibilità e riconquistano la vetta della classifica.

GIRONE B

La Rustica e Poggio Fidoni, vittorie a suon di gol. Il Guidonia batte il Cantalice e sale ancora. La Vis Subiaco sorprende la Valle del Tevere

Il Fiano Romano piega il S.Angelo Romano con il rigore di Salvati a pochi minuti dal termine. Altra vittoria casalinga dunque, per la squadra di Livolsi, che prende una boccata d’ossigeno, pur rimanendo nelle parti basse della classifica. Le stesse zone condivise dalla Castelnuovese, che nel confronto con il Villalba riesce ad ottenere il primo centro in stagione, vincendo 2-1 con la rete decisiva di Ragaglia, interrompendo il buon momento dei tiburtini. La sfida tra Vigor Perconti e Comunale di Capena termina a reti bianche, ma è utile a mantenere l’imbattibilità casalinga della Vigor e quella stagionale della squadra allenata da Carratoni, che dista solo un punto dalla capolista La Rustica.

I ragazzi di Rossi riconquistano la vetta, grazie alla vittoria per 4-2 sul Football Riano, con il trio d’attacco Spinetti-Pacetti-Aquino a far faville nell’area di rigore avversaria. A chiudere i conti ci pensa Guidi, dopo che una doppietta di Pagliuca aveva riportato sotto gli ospiti. Il Città di Monterotondo conferma le sue caratteristiche di squadra pratica ed equilibrata, superando con un secco 2-0 firmato Nardecchia, il Casal Barriera, che si dimostra ancora una volta squadra molto fragile in trasferta, lontana parente di quella vista finora tra le mura amiche dell’ “Usai”.

Il Poggio Fidoni supera senza troppe difficoltà l’ostacolo Fiumicino, già in una situazione critica di classifica insieme al Riano. I reatini invece, si riportano a ridosso della prima piazza, confermando l’incredibile equilibrio di questo impronosticabile girone B. A Poggio Mirteto, la Giov.Hel.Roma sfiora il colpaccio con il La Sabina. Al rigore di Scafati, risponde Viola a dieci minuti dal termine, facendo tirare un sospiro di sollievo a mister Gentili, e spezzando le illusioni di un nuovo primato ai romani. Trombetta trascina il Guidonia nell’importante vittoria con il Cantalice. Il 2-1 finale per i tiburtini porta la sua firma, e regala ai suoi il secondo successo consecutivo, che rilancia forse definitivamente la squadra di Mariani verso le posizioni che contano.

Ma la sorpresa di giornata arriva nel pomeriggio, con il Subiaco che condanna la Valle del Tevere alla prima sconfitta in campionato. Succede tutto nel primo tempo: Neri porta avanti i padroni di casa, Toscano pareggia dagli undici metri, ma è Cacchioni a far gioire i suoi nel recupero della prima frazione. Vittoria di prestigio per Bonifazi e i suoi, che, approfittando della lotta serrata nel girone, tornano ad occupare una buona posizione. Se da una parte si brinda, dall’altra l’umore non è sicuramente dei migliori, visti i non pochi punti persi finora. La squadra di mister Scaricamazza sembrava aver trovato la giusta continuità, ma questa sconfitta fa capire come sia complicato questo raggruppamento.

GIRONE C

Il Garbatella raggiunge il Città di Ciampino al 95′! Montespaccato e VJS Velletri vanno a braccetto. Il Sermoneta non si ferma più. Lepanto, che fatica con la Pescatori!

Crollo interno e seconda sconfitta consecutiva per il Torrenova. Al “Tre Torri” è il Lido dei Pini a far festa con un 1-3 che non lascia scampo ai ragazzi di Tripodi, e che le permette di raggiungere il centro classifica. Ancora una vittoria casalinga per il Nuova Florida dopo quella con il Tormarancio di due settimane fa. Stavolta a farne le spese è il Casalotti, che si sveglia troppo tardi con D’Addario, per cercare di recuperare il doppio svantaggio provocato dalle reti di Succi e Bartolomucci. Tre punti di fondamentale importanza per la squadra di Bussone, che dopo il difficile inizio, è in netta ripresa.

Al “Villa Claudia” un gol per tempo di Farrugia e Razza consegnano al Falasche i tre punti contro un Tormarancio sempre più in crisi. Palocco e Cori pareggiano 1-1 in una partita dal finale concitato. Per i padroni di casa vengono espulsi da metà ripresa e nel giro di un quarto d’ora, Riva, Granata e mister Trotta. Gli ospiti non ne approfittano, accentuando la propria discontinuità di rendimento, mentre per il Palocco una buona reazione dopo la batosta di Ciampino della settimana scorsa. Il Montespaccato ne rifila tre al Rocca Priora, trascinato dagli scatenati fratelli Di Giovanni, che con Rotella scavano un solco troppo profondo per gli ospiti, a segno nel finale con Turchetta

Stesso risultato e medesima ottima posizione in classifica dei romani, per la VJS Velletri di mister Sambucci, che in rimonta e con un gran secondo tempo, batte i Vigili Urbani con Santarelli ancora protagonista. Al “Le Prate” di Sermoneta non si passa, e l’Unipomezia ne sa qualcosa. Nonostante il vantaggio di Lupi, i pometini cedono alla distanza alla forza d’urto dei pontini, che segnano quattro reti al pur ottimo avversario, confermando il gran momento e portandosi al terzo posto in solitaria. Contro la Pescatori Ostia, il Lepanto Marino prima suda le classiche sette camicie, ma poi riesce a vincere grazie a un gol di Sina a due minuti dal termine. E pensare che i lidensi si erano portati in vantaggio con Conteddu, e poi avevano impattato sul 2-2 con Palaia.

Una vittoria di rara importanza quella ottenuta dalla squadra di Santececca contro una coriacea Pescatori, perchè le permette di portarsi a -1 dal Città di Ciampino, clamorosamente bloccato dal Garbatella. Ma oltre al risultato finale, fa notizia anche il modo con cui i romani hanno pareggiato la gara. Il gol su punizione di Borghi è avvenuto ben oltre il terzo minuto di recupero, limite massimo inizialmente previsto dall’arbitro, precisamente al 95′, scatenando le proteste degli aeroportuali. Per onor di cronaca, bisogna dire che il rigore del primo vantaggio concesso alla capolista, è sembrato molto generoso. Tutto ciò non toglie il merito al Garbatella di aver fermato una corazzata come la squadra di Baiocco, che fin qui era stata quasi perfetta.

GIRONE D

La Dinamo Colli cade con il S.Elia Fiumerapido. La Bovillense ne approfitta e va in fuga con “bomber” Marciano. Il Formia sfata il tabù del “Perrone”. Prima vittoria per il Pontinia

Il Lenola batte 2-0 il S.Michele. Successo maturato nell’ultimo quarto d’ora e che proietta i pontini al terzo posto solitario. Crollo casalingo del Ceccano con il Fontana Liri. Nonostante il vantaggio di Pompili, i ciociari si vedono raggiunti e superati in tre minuti dai gol di Sacco e Di Stefano. Pirotecnico 3-2 del Sonnino ai danni del Priverno, con Capucilli, cinque i gol in campionato, protagonista con una doppietta del successo dei suoi. Senza vinti ne vincitori la sfida tra Sezze e Hermada. Al vantaggio lampo di Medoro, rispondono gli ospiti con il solito Tosti. Il Tecchiena risorge battendo in casa il Sabaudia grazie alla rete di Rinaldi. Un successo che permette alla squadra di Promutico di raggiungere proprio i pontini a quota 8.

Primo successo e terzo risultato utile consecutivo per il Pontinia del presidente Malandruccolo, che ha decisamente cambiato passo nelle ultime giornate. A farne le spese è stato il Campodimele, che tra le mura amiche si è dovuto arrendere a una doppietta di Zanutto, che ha reso vano il momentaneo pari di Parasmo. Il Formia interrompe il digiuno casalingo e bette l’Arce per 2-1 con i gol di Rima e Kolaveri. Per i bianco-azzurri, con il terzo posto che ora dista solo un punto, il fattore campo potrà davvero essere l’uomo in più per il resto della stagione.

Inattesa sconfitta in terra ciociara per la Dinamo Colli. Il settimo centro stagionale di Cardinali non basta ad evitare la sconfitta con il S.Elia Fiumerapido, che si impone grazie ai centri di Accrachi in apertura di match, e di Esposito su rigore a metà ripresa. La squadra allenata da Di Prisco, con questa vittoria, si conferma ammazza grandi. Ricordiamo infatti, anche la vittoria per 3-2 dopo una grande rimonta negli ultimi minuti, ai danni del Lepanto Marino, nell’andata dei 32esimi di Coppa Italia. Per mister Bottoni e i suoi invece, trattasi di un incidente di percorso, nel quale riesce a conservare il secondo posto, ma che lo allontana dalla capolista Bovillense.

Proprio l’undici di Casinelli, è per l’ennesima volta la protagonista di giornata, in questo inizio di campionato. Nel big match batte per 1-0 l’Alatri la Piaseba, con il cannoniere Marciano ancora sugli scudi, infliggendo ai ciociari il primo stop in campionato. Nel finale decisivo il portiere Rea, che neutralizza il rigore del possibile pareggio calciato da Testa. Sei vittorie e un pareggio, 18 gol fatti e 4 subiti, per la Bovillense sono numeri da “Eccellenza”