LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 9^ PUNTATA –

LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 9^ PUNTATA –

A cura di Roberto Matrisciano

I numeri della nona giornata:

2 – Le squadre ancora imbattute: Boreale e Città di Ciampino

4 – Le squadre con zero successi all’attivo: Fortitudo Roma, Tor di Quinto, Fiumicino, Priverno

8 – Le vittorie esterne

9 – I pareggi

19 – Le vittorie interne

106 – I gol totali

GIRONE A

La Boreale non sbaglia un colpo. Tolfa e Città di Cerveteri seguono a ruota. Il S.Severa cala il poker contro il La Storta

Non va oltre il pareggio esterno la Comp.Portuale, è 1-1 con la Fortitudo Roma. Buon pareggio per i romani, che muovono la classifica, anche se sono ancora a secco di vittorie. Mentre la squadra di Incorvaia, dopo un grande avvio, continua a perdere punti dalla vetta, ed ora occupa la quinta piazza.

Una rete di Mancini regala al Caere tre punti pesanti contro la Virtus Bolsena. Per il neo tecnico Ferretti seconda vittoria in tre partite.

Pareggio a reti bianche tra Vi.Va e Vasanello, che continuano nel loro opaco momento, dopo un promettente inizio di stagione.

Vittoria senza appello del Ronciglione sul S.Marinella. Nel 3-0 spicca la doppietta di Menichini, che lancia la propria squadra verso il secondo successo di fila. Per i ragazzi di Oliva, che sembrano aver scaldato definitivamente i motori, è il quinto risultato utile consecutivo tra campionato e coppa.

Emozionante pari per 2-2 tra Atl.Vescovio e Corneto Tarquinia, a testimoniare il buon momento delle due squadre. E’ una prodezza di Provenzani, a pochi minuti dal termine, a salvare i biancorossi dalla sconfitta casalinga.

Un primo tempo favoloso, permette al S.Severa di battere il La Storta 4-2, e di portarsi in settima posizione. Catracchia con una doppietta apre lo show, poi ci pensano Zeoli e Abis a chiudere la contesa dopo soli trentasei minuti di gioco. Buona solo per l’orgoglio la reazione della squadra di Porcelli, che nei primi quindici minuti della ripresa segnerà le due reti della bandiera.

Il Tolfa fa valere la legge dello “Scoponi”, e nello scontro diretto con la Guardia di Finanza trionfa per 3-1. Nel convincente successo, brilla la stella dell’attaccante Bentivoglio, autore di una doppietta. Per la GdF seconda sconfitta esterna consecutiva, che le hanno fatto perdere sei punti dalla vetta.

Conferma l’imbattibilità esterna il Città di Cerveteri, che nella vittoriosa trasferta di Tor di Quinto raccoglie l’ottavo risultato utile consecutivo e la terza vittoria di fila. Davvero un gran momento per la squadra di Antolovic, che insieme al Tolfa continua l’inseguimento alla Boreale. Sempre più giù invece il Tori di Quinto di Moretti, sconfitto sette volte su nove gare.

Quinto successo esterno su altrettante gare per la Boreale, che espugna Pianoscarano con il minimo scarto e si conferma da sola al comando. Difesa di ferro quella della squadra di Franceschini, capace fino ad ora di subire soltanto due reti, tra l’altro tutte nelle vittorie esterne, e dunque sempre ininfluenti. Mentre al “Trifoglio”, la porta risulta essere ancora inviolata.

GIRONE B

Il La Rustica vince di rigore. La Giov.Hel. espugna Guidonia. Tris del Città di Monterotondo. Il La Sabina manda in crisi la Valle del Tevere

Continua collezionare successi casalinghi il Fiano Romano, che rifila tre gol al Fiumicino, sempre più fanalino di coda. E’ ancora Ushe, con il quinto gol stagionale a trascinare i suoi al successo.

Colpo esterno del S.Angelo Romano in casa della Vigor Perconti, decide Chirico a dieci minuti dal termine. Partita caratterizzata da mille polemiche, per le espulsioni giudicate troppo severe per ben tre giocatori della Vigor e del tecnico Bellinati.

Pareggio senza reti tra Subiaco e Villalba, con i tiburtini che continuano nel loro ottimo momento.

Netta affermazione esterna per il Casal Barriera in quel di Cantalice. Nel 3-0 per la squadra di Pandolfi, decisiva la doppietta di Fraternali, con Ciurluini che mette il sigillo nel finale di gara. Prosegue così, l’ottimo cammino della squadra romana, giunta in sesta posizione.

Altro pareggio con poche emozioni e con zero reti all’attivo tra Castelnuovese e Poggio Fidoni. Ennesima “X” per mister Zappa e i suoi, che non riescono ad uscire dalla zona bassa della classifica, mentre i reatini rimangono comunque nel gruppo di testa.

Tre punti pesanti per il Città di Monterotondo, che a domicilio travolge il Football Riano con “bomber” Sacripanti ancora a segno, e si mantiene a soli due punti dalla vetta.

Quadrini dal dischetto infligge la prima sconfitta stagionale al Capena, e conferma il La Rustica seconda forza del girone. Gli ospiti escono a testa alta dalla contesa, ma recriminano per il rigore, apparso quanto meno dubbio.

Grande vittoria della Giov.Hel. al “Comunale” di Guidonia per 1-2. A firmare la rimonta, dopo il vantaggio dei padroni di casa con Trombetta, sono Ciolfi e il solito Scafati, che regalano ai romani una giornata di nuovo in testa alla classifica, respingendo così gli assalti delle rivali. Per i ragazzi di mister Mariani, ancora un occasione persa per rilanciare le proprie ambizioni.

Derby al cardiopalmo tra La Sabina e Valle del Tevere, terminata con il successo dei padroni di casa per 4-3. Flavio Prioteasa è ancora grande protagonista nella vittoria dei suoi, ben affiancato da Urbani, autore anche lui di una doppietta. A mister Scaricamazza non basta la tripletta di De Francesco per evitare la beffa. Gentili può esultare per una grande vittoria contro un avversario di alto livello e issarsi al secondo posto, mentre a Forano continuano i punti interrogativi su questo sciagurato e inaspettato inizio di stagione, ben lontano dagli iniziali presupposti di vittoria.

GIRONE C

Lepanto e Città di Ciampino a vele spiegate. Derby spettacolo tra Nuova Florida e Lido dei Pini. Per il Cori tre punti d’oro

Il Falasche batte all’inglese il Casalotti e si prende tre punti di vitale importanza, accentuando sempre più la crisi dei romani, fermi a quota cinque punti e reduci da tre sconfitte di fila.

Bene il Garbatella, che supera con un secco 3-1 il Palocco, in calo nelle ultime uscite, e si porta a centro classifica, confermandosi formazione ostica per chiunque.

Vittoria pesante al “Tre Torri” di Torrenova per il Cori di mister D’Andrea, che continua a scalare posizioni in classifica, e ora si trova a un solo punto dal terzo posto. Per Tripodi e i suoi è crisi vera, quattro sconfitte consecutive hanno annullato il grande inizio di stagione.

Dopo la debacle con la Pescatori Ostia, pronto riscatto del Sermoneta, che contro il Tormarancio cala il poker. Tomassi, Caputi, Costanzi e Venerelli nel tabellino dei marcatori.

Occasione mancata dalla VJS Velletri contro un ottimo Rocca Priora, apparso in ripresa. I rossoneri, tra le mura amiche del “Giovanni Scavo”, non vanno oltre l’1-1, anzi, devono subito rincorrere l’iniziale vantaggio siglato da Costanzo. E’ il solito Del Prete a ristabilire la parità cinque minuti dopo, per un punto che consente comunque ai velletrani di rimanere in terza posizione.

Seconda vittoria consecutiva al “Lodovichetti” per la Pescatori Ostia. Un doppio Tumino è decisivo nel ribaltare l’iniziale rete di Lupi che aveva portato avanti l’Unipomezia. Questo successo, permette ai lidensi di scavalcare proprio i pometini in classifica, e guardare al resto del campionato con più fiducia, dopo il difficile avvio.

Derby con mille emozioni quello tra Team Nuova Florida e Lido dei Pini, terminato con il risultato di 2-2. Clamorosa la rimonta, tra l’ 85′ e l’ 89′, ad opera dei ragazzi di Bussone, sotto di un gol e in inferiorità numerica di ben due giocatori. I padroni di casa, grazie a un grande cuore e alle reti di Cesaretti e Bartolomucci andavano incredibilmente in vantaggio, prima di essere beffardamente raggiunti da Flamini all’ultimo secondo di gioco.

Il Lepanto liquida senza problemi i Vigili Urbani, calando il tris, firmato da Virli, Ricci e Bianchi. L’inseguimento al Città di Ciampino prosegue.

A Montespaccato, il Città di Ciampino si impone con autorità, vincendo per 1-3 una sfida che alla vigilia riservava più di qualche insidia. Ennesima prova di forza degli aeroportuali, che proprio insieme al Lepanto Marino di Santececca ha già fatto il vuoto. Dopo due mesi di assenza, ritorno con gol per Spaziani. Purtroppo la notizia della giornata, è l’aggressione che il tecnico del Città di Ciampino, Enrico Baiocco, ha subito a fine partita da un sostenitore del Montespaccato. Per l’ex Colleferro frattura del setto nasale e trenta giorni di prognosi. Davvero un episodio triste gravissimo, con la speranza che almeno il colpevole venga riconosciuto e paghi per il suo gesto folle.

GIRONE D

La Bovillense si riscatta a suon di gol. Il Formia ferma la Dinamo Colli sul pari. Per Sezze e S.Michele goleade casalinghe

Con un gol di Piscitelli a un quarto d’ora dal termine, il Tecchiena piega il S.Elia Fiumerapido, scavalcandolo anche in classifica.

Il Lenola regola 2-0 il Pontinia e raggiunge Formia ed Hermada in terza posizione.

Secondo successo interno consecutivo per il S.Michele, che travolge 4-0 il Priverno, sempre ultimo, grazie anche a una doppietta di Sannino.

Vittoria all’ultimo respiro per il Sonnino sull’ Alatri la Piseba per 4-2. Il doppio vantaggio finale è frutto dei due gol allo scadere siglati da Papa e da “bomber” Capucilli, autore di una doppietta e arrivato a quota sette reti.

L’Hermada non va oltre il pari esterno con il Campodimele, nonostante i due gol del solito Onorato. E’ Di Trocchio, nella ripresa, a spegnere le speranze dei pontini, comunque ancora terzi.

Di Sarra e Corsetti, e l’Arce è corsaro a Ceccano, ottenendo il secondo successo in stagione, a fronte di sei pareggi e una sola sconfitta. Continua il momento no per i ciociari, che sprofondano in quattordicesima posizione.

Spumeggiante prestazione del Sezze, che rifila quattro reti al Sabaudia, portandosi a ridosso della zona playoff.

Il big match di giornata tra Formia e Dinamo Colli termina in parità, 1-1. Al vantaggio ospite di Rosato, risponde Liccardo a dieci minuti dal termine. Un pareggio che tutto sommato può andare bene ad entrambe, anche se la Dinamo perde due punti dalla vetta.

Reduce dalla batosta con il Pontinia, la capolista Bovillense torna a fare subito sul serio, e tra le mura amiche del “Montorli” travolge il Fonatana Liri per 5-2, portando a tre, i punti di vantaggio sulla Dinamo Colli.