LAMPO DI PETRUNGARO: IL BIG MATCH DI VIA GIORDANI LO VINCE LA VIGOR PERCONTI!

LAMPO DI PETRUNGARO: IL BIG MATCH DI VIA GIORDANI LO VINCE LA VIGOR PERCONTI!

A cura di Massimo Confortini

ROMA – La Vigor Perconti rimane sola in testa al girone A del campionato Allievi Elite, dopo averla spuntata contro un’ottima Urbetevere, ed approfittando del contemporaneo ko dei Vigili Urbani a Ostia.

I blaugrana di Bellinati devono rinunciare all’infortunato Schiena, mentre gli ospiti, allenati da Barba, non possono schierare il capocannoniere Petrini, squalificato, e Corradi, indisponibile.

Nel primo tempo la Vigor si fa preferire per volume di gioco, l’Urbetevere fatica a trovare le giuste distanze. Di occasioni, però, se ne vedono poche: al 14′ Giajvia perde un brutto pallone al limite dell’area, ma poi rimedia chiudendo in angolo su Iovine. In campo tanta qualità, tanti giocatori capaci di spostare la partita con una giocata, ma nessuno riesce a brillare in modo particolare: prova ad accendersi Perozzi al 17′ con uno slalom speciale, pallone incollato al piede, ma Vadalà è bravo a chiudere in uscita. Sempre Vigor, che ci riprova al 28′ con il centrale difensivo ex Futbol e Tor di Quinto Lumicisi, che stacca bene sulla punizione di Petrungaro, ma manda alto sopra la traversa. L’Urbetevere si difende e prova a far male con qualche ripartenza, ma le conclusioni di Falcetta e Tagliaferri al tramonto della frazione finiscono alte sopra la traversa di Chettyar.

Proprio il numero uno di casa è bravo a deviare in angolo, ad inizio ripresa, la bella punizione di Cannoni, che centra i pali da lunga distanza. Nel secondo tempo è l’Urbetevere a fare maggiormente il gioco, ma la beffa, per la formazione di via della Pisana, arriva al minuto numero 14: punizione di Petrungaro, la traiettoria sembra prevedibile, ma Vadalà non riesce a bloccare un pallone morbido, deviandolo nella sua porta. La reazione dei ragazzi di Barba è però da grande squadra: ci prova subito Bianchi da fuori, col pallone che scende all’ultimo ma non abbastanza da infilarsi alle spalle di Chettyar. Al 26′ bella azione tra il neoentrato Severa e Falcetta, che in uno dei suoi rari spunti riesce a raggiungere il fondo e a mettere dentro: l’altro neoentrato Giustini, però, non riesce a coordinarsi nel modo giusto e manda alto. In questa fase la partita è bellissima: al 28′ contropiede della Vigor che libera al tiro Iovine, ma Vadalà di riscatta dal precedente errore con una grande parata. Cambio di fronte e Severa si presenta davanti a Chettyar, strepitoso nella sua uscita “kamikaze”. L’Urbetevere insiste, ma la Vigor serra le fila e non corre più pericoli, anzi rischia di chiudere sul 2-0 ancora con una ripartenza da manuale che libera al tiro Petrungaro, che sbatte ancora su un orgoglioso Vadalà.

Termina così dopo quattro minuti di recupero l’incontro, non bellissimo dal punto di vista tecnico, ma di grande intensità, giocato da due formazioni che saranno con tutta probabilità protagoniste per tutto l’arco della stagione. La Vigor rimane sola in testa, Bellinati può sorridere, ma la gara offre segnali importanti anche a Pasquale Barba.

Tabellino:

Vigor Perconti-Urbetevere 1-0

Vigor Perconti: Chettyar, D’Amone, Lumicisi, Picarazzi, Mannarelli, Salvitti, Perozzi (dal 24′ st Pierri), Barbini (dal 41’st Pasqui), Iovine, Petrungaro, Fratini (dal 27’st Marinucci); All: Francesco Bellinati; a disp: Rosari, Bernardini, Terzi, Sciannandrone

Urbetevere: Vadalà, Tagliaferri, Tessadri, Befani, Alesse, Giajvia, Cannillo, Bianchi, Falcetta (dal 40’st Palana), Anello (dal 11’st Giustini), Cannoni (dal 16’st Severa); All: Pasquale Barba; a disp: Suschetet, La Cesa, De Sanctis, Vetrò

Arbitro: sig. Lubisky di Albano

Marcatore: 14’st Petrungaro (V)

Note: ammoniti Perozzi (V), Tagliaferri, Falcetta (U); minuti di recupero: 1’pt, 4’st; corner: 6-1 per la Vigor Perconti