LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO SU ALBALONGA – P.C. TOR SAPIENZA

LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO SU ALBALONGA – P.C. TOR SAPIENZA

Il giudice sportivo ha emanato il comunicato relativo al play-out Albalonga – P.C. Tor Sapienza.

Il giudice sportivo ha altresì demandato alla procura federale il compito di effettuare ulteriori indagini sui calciatori non identificati dall’arbitro durante il parapiglia finale.

Di seguito ripotiamo il comunicato nel quale si evince l’atteggiamento collaborativo di entrambe le società per sedare la rissa:

“Il Giudice Sportivo, esaminati gli atti relativi alla gara in epigrafe, dai quali si evince che, terminato l’incontro in questione, con il risultato di 2 a 1 in favore della società ALBALONGA, il calciatore MAZZOTTA Alessandro, della società PRO CALCIO TOR SAPIENZA, si dirigeva verso il calciatore PAGANO Nicolò, della società ALBALONGA, colpendolo con calci alle gambe e tentando altresì di colpirlo con pugni al volto. Il PAGANO, nel tentativo di difendersi, reagiva colpendo il MAZZOTTA con schiaffi e pugni. Intervenivano prontamente i dirigenti di entrambe le società, che si frapponevano tra le due squadre per evitare ulteriori contatti tra i calciatori. Ciò nonostante, un calciatore della società PRO CALCIO TOR SAPIENZA, non individuato dall’arbitro, riusciva a raggiungere un calciatore della società ALBALONGA, anche questi non individuato dall’arbitro in quanto privo di maglia, ma ricondotto alla società per i calzoncini ed i calzettoni che ancora indossava, e lo colpiva dapprima con violento pugno alla nuca che lo faceva cadere in terra, e successivamente con violenti calci alla testa. Da qui nasceva una rissa generalizzata circa la quale l’arbitro riferisce di aver notato il calciatore SACCOMANDI Luca (PRO CALCIO TOR SAPIENZA) che si dirigeva verso un calciatore avversario e lo colpiva più volte con schiaffi e pugni. Sopraggiungeva il calciatore GALATI Alessio (PRO CALCIO TORSAPIENZA) il quale veniva colpito dal calciatore AMICUCCI Dario (ALBALONGA) con un violentissimo calcio al volto provocandogli una ferita al labbro con copiosa fuoriuscita di sangue che rendeva necessario l’intervento dell’ambulanza per il trasporto al Pronto Soccorso. L’arbitro, inoltre, individuava un cospicuo numero di calciatori quali partecipanti alla rissa, non riuscendo, però, a determinare, nel dettaglio, le azioni poste in essere dai medesimi. L’intervento sempre più fattivo dei dirigenti, supportati dalle forze dell’ordine presenti, che nel mentre erano entrate sul terreno di giuoco, riusciva a far rientrare le squadre nei rispettivi spogliatoi. Considerato, preliminarmente, che appare opportuno demandare alla Procura Federale, la necessaria attività di indagine sia per l’identificazione degli autori dei gesti violenti rilevati dall’arbitro, sia per determinare le reali responsabilità dei soggetti per i quali, il direttore di gara, non è riuscito, per la confusione del momento, a descriverne nel dettaglio il comportamento, e che pertanto, questo Giudice Sportivo si riserva ulteriori decisioni all’esito delle risultanze della Procura F.I.G.C. Osservato, invece, che possono assumersi compiutamente i relativi provvedimenti disciplinari per quegli episodi per i quali, in base alle risultanze del referto di gara, sono accertati sia l’identità degli autori che i fatti commessi. Considerato infine l’atteggiamento collaborativo e fattivo posto in essere dai dirigenti presenti sul terreno di giuoco, al fine di ristabilire la calma
DELIBERA
? di sanzionare i sottoelencati calciatori nella misura a fianco di ciascuno indicata:
AMICUCCI DARIO (ALBALONGA) squalifica fino al 31.12.2016
PAGANO NICOLO’(ALBALONGA) squalifica per 4 gare effettive
SACCOMANDI LUCA (PRO CALCIO TOR SAPIENZA) squalifica per 8 gare effettive
MAZZOTTA ALESSANDRO (P. CALCIO T. SAPIENZA) squalifica per 6 gare effettive

Nulla a carico delle società in considerazione del fattivo collaborativi comportamento tenuto nell’occasione.”