LOREX CUP: URBETEVERE CAMPIONE! I GIALLOBLU BATTONO AI CALCI DI RIGORE LA LODIGIANI

LOREX CUP: URBETEVERE CAMPIONE! I GIALLOBLU BATTONO AI CALCI DI RIGORE LA LODIGIANI

(foto di Paolo Lori)

A cura di Andrea Curati De Pietro

LODIGIANI – URBETEVERE 0-0 (1-3 dcr)

 

LODIGIANI: 1 Margiotti, 2 Ferreri, 3 Cacciacarro, 4 Canciani, 5 Macri, 6 Isaia (c), 7 Proietti (2’ pts, 15 Carucci) 8 Calcagni, 9 Papa (8’ st, 18 Gabriele), 10 Mastodonato (4’ st, 16 Condrò), 11 Maurizi (17’ st, 17 Renzi). A disp. 12 Isidori, 13 De Luca, 14 Brunoi. All. Caranzetti

URBETEVERE: 1 Giudice, 2 Saccuti (18’ st, 14 Friano), 3 Battistelli, 4 Zambrini (c), 5 Pierini, 6 Bruschi, 7 Marras (6’ st, 13 Scomazzoli), 8 Cuomo (2’ sts, 18 Zambrini), 9 Calvigioni (6’ st, 17 Costantini), 10 Gazzara (20’ st, 16 Gaeta), 11 Ragni (1’ st, 15 Casavecchia). A disp. 12 Coluccia. All. Barba

ARBITRO: Casella di Roma 2. Primo assistente: Arbia. Secondo assistente: Manzaro

MARCATORI: – 

AMMONIZIONI: Zambrini (L)

MINUTI DI RECUPERO: – pt, 2’ st

Come ogni anno la Lorex Cup è fra i tornei più interessanti e suggestivi del pre-campionato. Questa edizione ha visto partecipare ben 12 squadre di primissima fascia della categoria Giovanissimi, annata 2002. Le quattro semifinaliste vincitrici dei rispettivi gironi sono state Lodigiani, Accademia Calcio Roma, Urbetevere e Ostiamare. Le prime due si sono sfidate in una gara dagli altissimi ritmi piena di emozioni, dove i Reds ne sono usciti vittoriosi solo dopo una girandola infinita di penalty dopo il risultato di parità ai tempi regolamentari siglato da Carbone e Ferreri. Nella seconda semifinale ha staccato il pass per la finalissima la formazione di mister Barba, che ha battuto i biancoviola per 2-0 grazie alle reti di Gazzara eCalvigioni, entrambe nella ripresa.

La finale comincia subito a ritmi sostenuti nonostante il gran caldo che affligge il Centro Sportivo del Giardinetti “Sbardella”, con la formazione di Caranzetti immediatamente riversata in attacco conquistando solo dopo due minuti di gioco il primo corner.

I gialloblu reagiscono conquistando campo, ma non riuscendo mai ad apportare sferrate offensive significative. La prima occasione ce l’hanno i reds  al 15’ con un gran tiro da fuori area al volo di Papa, ma la sfera termina alta sopra la traversa della porta difesa da Giudice. Il numero nove di mister Caranzetti si ripete nella stessa identica giocata tre minuti più tardi, ma questa volta è l’estremo difensore gialloblu a salvare in corner deviando il pallone indirizzato all’incrocio dei pali. Sul calcio d’angolo successivo è Macri a svettare di testa lambendo solo palo.

Il primo tempo si conclude a reti inviolate, superiorità evidente della Lodigiani che ha mantenuto a lungo il possesso costruendo ben tre occasioni da gol. L’Urbetevere compassata e sulle gambe complice anche il minor tempo a disposizione per recuperare dopo la semifinale avendo giocato dopo la formazione di Caranzetti.

 

Il predominio tecnico e tattico della Lodigiani prosegue anche nella ripresa, ma la formazione gialloblu riesce a chiudere bene qualsiasi spazio. Ma la prima occasione è per l’Urbetevere al 9’ con una grande cavalcata sulla destra di Costantini, che però arrivando stanco davanti a Margiotti manda la sfera sulla rete esterna, dando al nutrito pubblico sugli spalti l’illusione della rete del vantaggio.

Il secondo tempo è avaro di emozioni, nessuna delle due formazioni riesce ad organizzare manovre offensive pericolose, complice anche la grande stanchezza dei ragazzi in campo. La gara si avvia inesorabilmente ai tempi supplementari sul risultato di 0-0.

Nel primo tempo degli extra time l’unica occasione la costruisce l’Urbetevere, con il tiro da fuori di Gaeta, ma Margiotti è lesto e abile a bloccare a terra il pallone. Ancora la formazione di Barba vicinissima al gol del vantaggio nella seconda frazione supplementare con un velenoso tiro direttamente su calcio di punizione di Casavecchia, sul quale l’estremo difensore della Lodigiani compie un autentico miracolo con la mano di richiamo salvando in corner. Non bastano i tempi supplementari a sancire la vincente di questa edizione della Lorex Cup (Torneo Nike). Saranno dunque i calci di rigore a decretare la formazione che staccherà il pass per le finali nazionali che si disputeranno il prossimo dicembre.

Fatali gli errori dagli undici metri di Cacciacarro, Macri e Gabriele per la Lodigiani, che regalano la Lorex Cup all’Urbetevereche vince 3-1 dopo i calci di rigore. Per la formazione gialloblu a segno Casavecchia, Zambrini e Saccuti, ininfluente l’errore di Gaeta.