PROMOZIONE, TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUI POSSIBILI VERDETTI (MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE)

PROMOZIONE, TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUI POSSIBILI VERDETTI (MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE)

 

 

Come in Eccellenza, anche in Promozione sarà un ultima giornata tutta da vivere.

Sono davvero tante le questioni irrisolte nei quattro gironi del campionato cadetto.

Proviamo dunque a fare chiarezza su quello che potrebbe verificarsi domenica 11 maggio.

 

PROMOZIONE GIRONE A

PROMOSSA IN ECCELLENZA: NETTUNO

PLAY-OFF: Sono ancora in gioco tre squadre, ossia Città di Fiumicino (57), Almas (56) e Compagnia Portuale (54).

Nell’ultimo turno saranno tutte impegnate in trasferta: la formazione di Scudieri giocherà contro il Falasche, quella di Santececca sarà impegnata a Santa Marinella e quella di Incorvaia al Lodovichetti di Ostia.

Nel caso di arrivo a pari punti tra Città di Fiumicino ed Almas, a spuntarla sarebbero i biancoverdi che negli scontri diretti hanno vinto all’andata per 1-0 e pareggiato per 3-3 al ritorno al Cetorelli.

Nel caso di arrivo a pari punti tra Città di Fiumicino e Compagnia Portuale, godrebbero di una migliore classifica Di Fiandra e compagni (gli scontri diretti sono stati vinti uno per parte con equivalente numero di reti, ndr).

Un arrivo a pari punti tra Almas e Compagnia Portuale darebbe invece ragione ai civitavecchiesi che hanno battuto i rivali sul Tirreno, pareggiando invece nella loro tana.

Esiste anche la remota possibilità di un arrivo a tre a quota 57 punti.

In quel caso, la Compagnia Portuale chiuderebbe al secondo posto, l’Almas al terzo ed il Città di Fiumicino al quarto e dunque fuori dalla zona play-off.

RETROCESSO: RODOLFO MORANDI

LOTTA-SALVEZZA: Dalla coppia Casalotti-Tolfa a quota 41 a quella composta da Falasche e Vis Aurelia che invece occupa il penutimo posto a quota 35 sono ancora tutte in ballo.

Cominciamo da queste ultime.

Sulla carta è messa meglio la Vis Aurelia che giocherà sì in trasferta, ma sul campo del già salvo UniPomezia.

Il Falasche ospiterà invece a Villa Claudia il Città di Fiumicino alla ricerca dei tre punti che gli conferirebbero la certezza di giocare il play-off da secondo della classe.

Ultima giornata al calor bianco anche per Ostiantica (36) e Santa Severa (37), potenzialmente ancora a rischio-retrocessione diretta.

Reduci entrambe dalle preziosissime vittorie contro Focene ed Unipomezia, le squadre di Greco e Masini sono attese da gare assai complicate.

I lidensi recheranno visita al Tolfa di Bentivoglio, cui manca ancora la matematica certezza di evitare la coda del campionato, mentre i nordtirrenici busseranno alla porta di un Palocco, che con un pari sarebbe al riparo da spiacevoli sorprese.

Qualora l’Ostiantica passasse a Tolfa, portandosi a quota 39 punti, e dovesse crearsi una grande ammucchiata a quota 38 tra Santa Severa, Falasche e Vis Aurelia, la classifica avulsa darebbe ragione ai romani e spedirebbe allo spareggio per evitare la retrocessione diretta Santa Severa e Falasche.

Qualora chiudessero appaiate a quota 36 Ostiantica, Falasche e Vis Aurelia, la classifica avulsa a tre spedirebbe ai play-out il Falasche ed allo spareggio per evitare la retrocessione diretta Ostiantica e Vis Aurelia.

Un eventuale arrivo a due a quota 37 tra Soccer Santa Severa ed Ostiantica garantirebbe una miglior collocazione in zona play-out alla prima, a meno che Vis Aurelia e Falasche non vincessero i rispettivi incontri.

In quel caso Ostiantica-Santa Severa diverrebbe spareggio per evitare la retrocessione diretta.

Risalendo la classifica, troviamo il Team Nuova Florida a quota 39 ed attesa dalla dura trasferta romana a Casalotti.

Un successo corsaro consentirebbe alla formazione di Marinelli di festeggiare la permanenza in categoria, mentre qualsiasi altro risultato li obbligherebbe ai play-out.

Se chiudessero il torneo appaiati al Soccer Santa Severa, con gli scontri diretti in perfetto equilibrio (una vittoria per 1-0 ciascuno) si dovrebbe tener conto della differenza reti dell’intero campionato.

Elemento che garantirebbe una classifica migliore al Team Nuova Florida.

Anche un eventuale arrivo a pari punti tra Ostiantica e Team Nuova Florida favorirebbe quest’ultima che, dopo il pari per 0-0 dell’andata, al ritorno ha espugnato l’Aldobrandini per 1-0.

La gara-chiave del girone si giocherà però in via Borgosesia ed opporrà il Casalotti al Team Nuova Florida.

Alla squadra di De Narda è sufficiente un pari domenica per essere salva.

Se centrerà l’obiettivo, di fatto regalerà la salvezza anche al Tolfa, che a quel punto potrebbe permettersi addirittura il lusso di perdere allo “Scoponi” per mano dell’Ostiantica.

Qualora invece il Team Nuova Florida espugnasse Casalotti ed il Tolfa soccombesse per mano dell’Ostiantica, andrebbero alla classifica avulsa queste due con i romani favoriti dall’aver vinto la gara di ritorno per 5-3 dopo il 2-2 dell’andata sul campo dei nord tirrenici.

PROMOZIONE GIRONE B

PROMOSSA IN ECCELLENZA: VIGOR ACQUAPENDENTE

PLAY-OFF: A novanta minuti dalla fine del torneo, la Valle del Tevere di Scaricamazza deve difendere il prezioso punto di vantaggio sul Montespaccato di Di Giovanni.

Entrambe le squadre saranno impegnate in trasferta con formazioni senza obiettivi a breve termine.

Il Valle del Tevere sarà infatti ospite del Pianoscarano, che già sa di doversi costruire la salvezza nel play-out con il Football Riano della settimana successiva, mentre il Montespaccato scenderà in campo al Valle Tonda contro l’appagato La Sabina di Danieli.

Esigue le chance di arrivo a pari punti per le due contendenti.

Se si materializzasse tale ipotesi, con il risultato e le reti negli scontri diretti e la differenza reti dell’intera stagione (+40 per entrambe) si dovrebbe prendere in considerazione il numero di reti attive.

Un elemento che farebbe pendere l’ago della bilancia dalla parte del Montespaccato che ad oggi ha segnato cinque gol in più rispetto ai reatini.

RETROCESSE: ACCADEMIA CALCIO, PRO CALCIO CONTIGLIANO ed ANGUILLARA.

LOTTA-SALVEZZA: La sconfitta casalinga contro la già retrocessa Accademia Calcio ha di fatto trascinato nel baratro l’Anguillara, che pure nel caso in cui dovesse espugnare il Trifoglio domenica prossima con contestuale battuta d’arresto del Football Riano contro la già promossa Vigor Acquapendente, sarebbe penalizzata dal maggior numero di reti subite nel computo degli scontri diretti con i rianesi.

Ricordiamo che in questo girone si disputerà una sola gara di play-out perchè il divario tra la sestultima e la terzultima supera abbondantemente il tetto delle dieci lunghezze consentite da regolamento.

Già certo, come già scritto, che si disputerà solo un match post-season per la salvezza, quello tra Pianoscarano e Football Riano.

 

PROMOZIONE GIRONE C

PROMOSSA IN ECCELLENZA: ?

PLAY-OFF: L’ultima giornata della regular season scioglierà la maggior parte dei dubbi, ma non sarà del tutto risolutiva per la vetta.

Il Cre.Cas. sarà protagonista assoluto nelle prossime settimane.

La squadra di Gentili sarà prima ospite della capolista Serpentara al Savoia di Bellegra e sei giorni dopo si giocherà la finalissima di Coppa Italia con il Guidonia di Insogna.

Le due gare sono strettamente connesse e vi spieghiamo perchè.

Se i palombaresi si aggiudicheranno lo scontro diretto con la formazione di Lucidi, l’appaierebbero in vetta e sarebbe necessaria una successiva gara di spareggio per determinare la vincitrice del torneo.

Questo probabilmente scatenerebbe un rinvio della finale di Coppa Italia (prevista per sabato 17 maggio in sede da definirsi) e, chissà, dei successivi play-off che, da comunicato, dovrebbero avere inizio domenica 18 maggio.

Va ricordato, peraltro, che se fosse il Cre.Cas. ad aggiudicarsi l’ambito trofeo, Giacchè e compagni non disputerebbero quei play-off che competerebbero loro in caso di sconfitta contro il Serpentara, ma lascerebbero il proprio posto alla quarta in classifica.

Un situazione intricatissima, alla quale guarda con ovvio interesse il terzetto composto da Vis Subiaco (58), Vjs Velletri Flora (58) e La Rustica (56).

Le tre squadre in questione non sono attese da impegni impossibili all’ultima giornata.

La formazione di Ciocchetti recherà visita al già retrocesso Morena, mentre quelle di Bindi e Latini incroceranno i tacchetti con le tranquille Torrenova e Tormarancio.

Non è dunque impronosticabile ipotizzare un arrivo a pari punti per Vis Subiaco e Vjs Velletri Flora.

Se ciò dovesse accadere, chiuderebbe matematicamente al terzo posto l’undici sublacense che si è aggiudicato entrambi gli scontri diretti con i rivali rossoneri.

Esiste anche un’ipotesi di arrivo a tre, anche se molto improbabile.

Anche in questo caso, la classifica avulsa premierebbe la Vis Subiaco (9 punti contro i 6 del La Rustica ed i 3 della Vjs Velletri Flora).

Altrettanto poco probabili i casi di arrivo in coppia Vis Subiaco-La Rustica o Vjs Velletri Flora-La Rustica.

In questo caso, con esito e reti degli scontri diretti in perfetto equilibrio, varrebbe la differenza reti stagionale che al momento recita:

Vis Subiaco: +19

Vjs Velletri: +13

La Rustica: +12

RETROCESSE:VALMONTONE e MORENA

LOTTA-SALVEZZA: Con i tre punti incassati dal Giudice Sportivo, il Torrenova si è chiamato fuori dai giochi, lasciando sei squadre a battagliare per la salvezza.

S.Angelo Romano (42) e Romulea (42), attese da turni casalinghi con avversari che non hanno più nulla da chiedere all’attuale stagione come Trastevere e Città di Ciampino, con un successo sarebbero al riparo da qualsiasi sorpresa negativa.

Appaiate a quota 40 punti sono invece Lepanto Marino e Cerreto Laziale che si troveranno di fronte proprio all’ultima giornata.

In caso di pareggio, la classifica avulsa garantirebbe un miglior piazzamento ai castellani, in virtù del successo nella gara d’andata in terra cerretana.

Entrambe le squadre godono attualmente di dieci punti di vantaggio sul Rocca Priora (30), che domenica ospiterà un Aces Casal Barriera (34), già certo di andare ai play-out da quintultimo.

Se la squadra di patron Amelia batterà i romani, sarà sicura di potersi giocare le proprie carte ai play-out.

Tornando alle squadre in lizza per la salvezza diretta, esiste anche la possibilità di arrivo a tre a quota 43 punti S.Angelo Romano-Romulea-Lepanto oppure Sant’Angelo Romano-Romulea-Cerreto Laziale.

Nel primo caso, la conta degli scontri diretti sarebbe in perfetto equilibrio, avendo le tre squadre totalizzato 5 punti ciascuna.

Il parametro da prendere in considerazione sarebbe quello della differenza reti negli scontri diretti e questo favorirebbe la Romulea (+1) ed il S.Angelo Romano (0) rispetto al Lepanto Marino (-1).

Nel secondo caso, invece, il computo degli scontri diretti favorirebbe S.Angelo Romano (punti 7) e Romulea (punti 5) ai danni del Cerreto Laziale (punti 4).

La morale è che a Romulea e S.Angelo Romano sarà sufficiente raccogliere un punto contro le ormai tranquille Città di Ciampino e Trastevere, nel caso di successo del Lepanto Marino o del Cerreto Laziale nel confronto diretto che le vedrà opposte.

C’è anche la possibilità di un arrivo a due.

In questo caso, le combinazioni sarebbero le seguenti:

Romulea-Lepanto a quota 43:  Romulea salva per maggior numero di punti conseguiti negli scontri diretti (+4 contro +1)

S.Angelo Romano-Lepanto a quota 43: S.Angelo Romano salvo per maggior numero di punti conseguiti negli scontri diretti (+4 contro +1)

Romulea-Cerreto Laziale a quota 43: Romulea salva per maggior numero di punti conseguiti negli scontri diretti (+4 contro +1)

S.Angelo Romano-Cerreto Laziale a quota 43: S.Angelo Romano salvo grazie alla miglior differenza reti stagionale (-2 contro -12 del Cerreto)

S.Angelo Romano-Romulea a quota 42: S.Angelo Romano salvo per maggior numero di punti conseguiti negli scontri diretti (+4 contro +1)

In buona sostanza, ne emerge che con un punto Romulea e S.Angelo Romano saranno comunque salve, mentre a Lepanto Marino e Cerreto Laziale non resta che aggiudicarsi il confronto diretto tra loro e sperare che contemporaneamente le formazioni di Trasciani e Lucani perdano le proprie partite.

Ipotesi francamente difficile.

Concludiamo con la situazione che riguarda Lepanto Marino e Cerreto Laziale, attualmente appaiate a quota 40.

In caso di pareggio nello scontro diretto, al sestultimo posto chiuderebbe il Lepanto Marino, in virtù del successo corsaro nella gara d’andata a Cerreto Laziale.

PROMOZIONE GIRONE D

PROMOSSA IN ECCELLENZA: ?

PLAY-OFF: Situazione incandescente nel girone pontino-ciociaro del campionato cadetto.

A novanta minuti dal termine del campionato quattro squadre sono in lizza per chiudere al primo posto.

Nuova Cassino (60), Nuova Itri (59), Città di Minturnomarina (58) e Sermoneta (58) hanno ancora intatte possibilità di guadagnarsi il salto di categoria senza passare per i play-off.

Non ha invece più speranze di rientrare nella bagarre-play off il Sonnino, che potrebbe al massimo agganciare a quota 58 Città di Minturno e Sermoneta, ma verrebbe comunque penalizzato dalla conta degli scontri diretti.

Cominciamo quindi dalla lotta per la prima posizione.

Il campo principale domenica prossima sarà il “Le Prate”, dove si incroceranno i destini di Sermoneta e Nuova Cassino.

Con una vittoria la fomazione della Città Martire sarebbe certa del ritorno nel massimo campionato regionale, a distanza di nove anni da quando gli azzurri superarono l’Almas di Fabrizio Durante nello spareggio di Anagni e cominciarono così un’ascesa che in seguito li condusse fino in C2.

Un pareggio tra le formazioni di Antonio Pecoraro e Paolo D’Este potrebbe invece spianare la strada alla promozione della Nuova Itri, attesa da un turno non proibitivo con la già retrocessa Anitrella.

Un eventuale spareggio per il titolo si giocherebbe soltanto tra Sermoneta e Città di Minturno, tra  oppure tra Nuova Cassino e Città di Minturnomarina.

Sulla carta risulta però difficile che il campionato possa avere un simile epilogo.

Nel primo caso, il Sermoneta dovrebbe battere la Nuova Cassino, il Città di Minturno liquidare la Pro Calcio Lenola e la Nuova Itri perdere in casa contro l’Anitrella.

Nel secondo, invece, la Nuova Cassino dovrebbe impattare a Sermoneta, il Città di Minturno battere la Pro Calcio Lenola e la Nuova Itri uscire sconfitta tra le mura amiche per mano dell’Anitrella.

Analizziamo ora le possibilità di arrivo a pari merito, al secondo o al terzo posto, delle le varie squadre in corsa.

La Nuova Cassino può chiudere appaiata solo alla Nuova Itri oppure al Città di Minturnomarina ed in entrambi i casi godrebbe di una classifica migliore rispetto all’eventuale rivale.

Nel primo caso, gli azzurri prevarrebbero per il maggior numero di reti realizzate nell’ambito di scontri diretti conclusisi con una vittoria per parte (Nuova Cassino +4, Nuova Itri +2).

Nel secondo, invece, la formazione cassinate avrebbe ragione del Città di Minturnomarina grazie agli esiti dei due confronti con la formazione di Pernice (5-1 al Salveti, 0-0 al Carafa).

La Nuova Itri, di contro, può chiudere addirittura appaiata a 59 punti con altre due squadre, ossia Sermoneta e Città di Minturno, anche se questa è una situazione poco realizzabile.

In tal caso, la classifica avulsa collocherebbe le squadre in questo ordine: Città di Minturno (8), Sermoneta (4), Nuova Itri (2).

Se la Nuova Itri chiuderà appaiata al solo Sermoneta, la classifica darà ragione alla squadra di Parisella per una migliore differenza reti complessiva nell’arco del campionato (+21 per l’Itri, +14 per il Sermoneta), essendo pari gli scontri diretti.

Se invece avrà gli stessi punti della sola Città di Minturnomarina, sarà quest’ultimo ad ottenere una migliore graduatoria finale, alla luce del doppio successo conseguito nella regular season.

Ultima ipotesi possibile è invece l’arrivo a pari merito di Città di Minturnomarina e Sermoneta.

Dal momento che gli scontri diretti tra le formazioni sono terminati sullo 0-0 sia all’andata che al ritorno, verrebbe contemplata la differenza reti stagionale che andrebbe a premiare la squadra di Paolo D’Este (Sermoneta +14, Città di Minturnomarina +6).

RETROCESSE: CAMPO BOARIO e ANITRELLA

LOTTA-SALVEZZA: Molto complicata anche la strada per coloro che giocheranno per salvare la categoria.

Il Pontinia non ha alternative.

Per avere la certezza di giocarsi le proprie carte ai play-out, deve battere i cugini del Sabaudia, in corsa per la salvezza diretta.

In caso diverso, dovrebbe sperare che l’Arce raccolga un risultato analogo (un pari o una sconfitta a Fontana Liri) per non sforare la soglia dei dieci punti che consentono la disputa del play-out.

Già certa di disputare i play-out è invece la Pro Calcio Lenola

La squadra di Parasmo può ambire al massimo a cogliere quella quint’ultima posizione che le consentirebbe di giocare il play-out tra le mura amiche.

Per riuscirci dovranno però espugnare Minturno e sperare che il Pontinia prevalga sul Sabaudia.

Ragioni di calendario inducono a pensare che difficilmente le squadre ai margini della zona play-out finiranno con l’esservi risucchiate.

Il San Michele (45) è già matematicamente salvo.

La squadra di Paolo Pelucchini, infatti, potrebbe essere agganciata dall’Arce sestultimo in caso di ko a Borgo Hermada e concomitante vittoria dei ciociari, ma eviterebbe comunque i play-out grazie al maggior numero di reti negli scontri diretti (6-0 a Latina, 0-1 ad Arce).

San Michele fuori pericolo anche in caso di arrivo a tre a quota 45 con Virtus Broccostella Santopadre ed Arce.

Nel caso si materializzasse tale ipotesi, la classifica avulsa stilerebbe questo ordine di classifica: Arce, San Michele ed infine Virtus Broccostella.

Non dovrebbero avere eccessive difficoltà neppure la Virtus Broccostella Santopadre (44), impegnata in casa contro il tranquillo Sonnino, ed il Tecchiena Techna (43) che recherà visita al disastroso e già retrocesso Campo Boario Latina.

Cosa accadrebbe infine in caso di arrivo a pari merito al sestultimo posto tra Arce e Vigor Broccostella o tra Arce e Tecchiena Techna?

Nel primo caso sarebbe salva la Vigor Broccostella Santopadre, che nel computo di una vittoria per parte negli scontri diretti ha realizzato una rete in più dei cugini, mentre nel secondo , con scontri diretti e reti realizzate alla pari e differenza reti complessiva quasi identica (in caso di sconfitta del Tecchiena contro il Campo Boario potrebbe diventare analoga), potrebbero essere prese in esame le reti realizzate dalle due squadre nel corso del torneo.

Un dato che farebbe esultare l’Arce (ad oggi 46 contro le 39 dei rivali).

Il Calcio Sabaudia (40) ha poche speranze di evitare i play-out o di migliorare l’attuale quint’ultimo posto.

La salvezza diretta per la formazione di Luceri passa attraverso un arrivo a tre a quota 43 in compagnia di Tecchiena ed Arce.

In questo caso la classifica avulsa premierebbe i pontini e spedirebbe ai play-out le due rappresentanti della Ciociaria.

La classifica avulsa arriderebbe ai pontini anche nel caso di aggancio ad una delle due, ma in questo caso il Calcio Sabaudia chiuderebbe al tredicesimo posto e dovrebbe ricercare il mantenimento della categoria attraverso la coda del torneo, a meno che l’aggancio fosse ai danni del Tecchiena Techna e che l’Arce capitolasse a Fontana Liri.

L’ipotesi più probabile, tuttavia, resta quella che la coda della classifica non subisca scossoni eccessivi all’ultima giornata e che le squadre impegnate nella lotta per non retrocedere conservino l’attuale posizione.

ABBINAMENTI PLAY-OFF

Le squadre ammesse alla fase preliminare verranno abbinate come di seguito indicato, e si incontreranno in gara unica, da disputarsi in casa della migliore classificata, della durata di due tempi da 45 minuti ciascuno.

Trascorsi i tempi regolamentari e sussistendo risultato di parità verranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno al termine dei quali, e sussistendo risultato di parità, verrà ammessa al turno successivo la squadra con la migliore posizione di classifica al termine della stagione sportiva 2013/2014.

Gara 1: 2ª Classificata Girone A – 3ª classificata Girone B
Gara 2: 2ª Classificata Girone B – 3ª classificata Girone A
Gara 3: 2ª Classificata Girone C – 3ª classificata Girone D
Gara 4: 2ª Classificata Girone D – 3ª classificata Girone C

Le vincenti il turno preliminare verranno abbinate come di seguito indicato e si incontreranno in gara unica su campo neutro della durata di due tempi da 45 minuti ciascuno.
Qualora al termine dei tempi regolamentari sussista risultato di parità verranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno, trascorsi i quali, e persistendo risultato di parità verranno eseguiti i tiri di rigore nel rispetto delle procedure e modalità previste dalla Regola
7 del Regolamento del Giuoco del Calcio e Decisioni Ufficiali F.I.G.C. :

Raggruppamento A: Vincente Gara 1 – Vincente Gara 3
Raggruppamento B: Vincente Gara 2 – Vincente Gara 4

Le vincenti i due raggruppamenti si incontreranno con le modalità già indicate per determinare la prima e la seconda posizione della graduatoria. Analogamente le perdenti i due raggruppamenti si incontreranno per determinare la terza e la quarta posizione della graduatoria.