Prova di forza del Rieti, il Montefiascone si arrende per 5 a 1

Prova di forza del Rieti, il Montefiascone si arrende per 5 a 1

A cura di Bruno d’Artibale

RIETI-MONTEFIASCONE 5-1

RIETI: 1 Martini, 2 Fosso(78’Micarelli), 3 Carnassale, 4 Fabiani, 5 Spiccia, 6 Melilli, 7 Tomassetti(65’Pizzoli), 8 Gerini, 9 Iacoangeli(55’Luzzi), 10 Roselli(48’Scarinci), 11 Liberali(62’Delle Fave) A disposizione: 12 Domenici, 15 Colasanti,  Allenatore: Fabiani

MONTEFIASCONE: 1 Silvestri, 2 Giustini, 3 Centaro, 4 Vigliani(53’Battisti), 5 Buzzi, 6 Buratti, 7 Moscetti(62′ Anselmi), 8 Ricci(48’Menichelli), 9 Vittori(60’Selvi), 10 Santos, 11 Fratini  A disposizione:  16 Iuasiu  Allenatore: Cerci

Marcatori: 8’Gerini,37′ aut.Buratti,48’Tomassetti,53’Iacoangeli,83′ Scarinci(R)41′ Fratini(M)

Arbitro: Basilici di Rieti

Note: Ammoniti: Vittori,Buratti(M)Tomassetti,Scarinci(R)Espulsi:Recupero: 1’pt 3’st

 

Il Rieti, dopo la bella prova offerta sul campo del Campus Eur, e dopo un punto conquistato, giocherà in casa un importante scontro diretto contro il Montefiascone, che  con 6 punti, lo precede in graduatoria di una sola lunghezza.

I padroni di casa vestono i tradizionali colori amaranto celesti, mentre gli ospiti hanno invece le maglie di colore bianco rosso; la prima occasione capita proprio a questi ultimi, che al 6′ minuto,dopo una triangolazione tra Moscetti  e Centaro tentano il tiro dalla lunga distanza, con una parabola che sembra destinata a finire fuori dal campo, ma intraprende invece una strana traiettoria, costringendo Martini alla parata in due tempi.

Sono gli amaranto celesti però a passare in vantaggio all’8, con  Gerini che appoggia in rete risolvendo una mischia e segnando l’1-0; al 16′ è Liberali a sprecare una grande occasione, che dopo aver raccolto una difettosa parata di Silvestri con la porta spalancata, svirgola completamente la conclusione.

Il Rieti ha un gioco, di squadra, più fluido ed è più aggressivo rispetto a quello del Montefiascone, che si affida invece a sporadici tentativi individuali, che si rivelano però imprecisi.

Al 23′ gli ospiti hanno però una buona opportunità per raggiungere il pareggio: Santos batte una punizione da fuori area che sbatte sulla traversa e rimbalza sulla linea,  e viene raccolta da Fratini, il cui tiro è però allontanato dalla difesa degli amaranto celesti.

Il leit-motiv della partita non cambia nei minuti successivi, che vedono sempre il Rieti tenere in mano il pallino del gioco e rendersi più pericoloso: al 34′ è Liberali a impegnare Silvestri in presa bassa con una potente e precisa conclusione dalla distanza.

AL 37′ il Rieti riesce anche a raddoppiare, ma per demerito degli avversari: su una punizione innocua battuta da Roselli,Buratti devia goffamente nella propria porta con un colpo di testa, spiazzando completamente il proprio portiere.

Il primo tempo si conclude, dopo un minuto di recupero, con il punteggio di 2-0.

Il Montefiascone  comincia a spron battuto la seconda frazione e già al primo minuto segna il goal del 2-1, con Fratini che riceve palla in velocità e batte Martini in uscita.

I bianco rossi sono galvanizzati dal goal e costruiscono al 46′ una buona occasione con Santos, che il portiere avversario respinge lontano con un bel tuffo; due minuti dopo sono però i padroni di casa a segnare, con Tomassetti che raccoglie il pallone dopo una punizione di Gerini respinta dalla traversa, e segna da pochi passi il 3-1.

Al 53′ arriva anche il 4-1 per gli amaranto celesti, sempre da un calcio piazzato battuto dall’autore del 3-1 e ribadito in rete da Iacoangeli.

Il Montefiascone non riesce a reagire dopo aver subito il goal, e anzi la sua manovra si fa più farraginosa; il Rieti,d’altro canto, riduce intelligentemente il ritmo e per alcuni minuti non si registrano azioni degne di nota.

Al 68′ questa monotonia viene interrotta per mano dei padroni di casa, che guadagnano un calcio di punizione: alla battuta si presenta Gerini che calcia in maniera precisa, scavalca Silvestri ma colpisce in pieno la traversa, ma questa volta i suoi compagni non riescono a raccogliere il pallone.

Il Rieti, si rende pericoloso ancora una volta al 75′, nuovamente con un calcio piazzato, questa volta dalla bandierina: il pallone arriva in area e di testa Delle Fave stacca più in alto di tutti, costringendo Silvestri al grande intervento, togliendo il pallone diretto all’ angolino basso alla sua destra.

All’ultimo minuto di recupero, 83′, il Rieti trova anche il quinto goal, con Scarinci, che buca un Silvestri non perfetto nell’intervento.

La partita si conclude con il rotondo punteggio di 5-1 per il Rieti, che conquista così 3 punti vitali in uno scontro diretto, sopravanzando il Montefiascone  e raggiungendo quota 8 in classifica.