Rieti, fuori tutto: nel 2018 le trasferte pesano doppio, a partire da Latina

Rieti, fuori tutto: nel 2018 le trasferte pesano doppio, a partire da Latina

parlato iadaresta

Di Alessandro Bastianelli.

E’ sicuramente l’appuntamento della domenica.

Al Francioni, il Latina aspetta il Rieti nell’attesissima prima di ritorno del girone G, in uno dei due big match di giornata (l’altro si giocherà ad Albano).

All’andata finì 6 – 0 per gli amarantocelesti, che allo Scopigno fecero a fettine un Latina ancora in fase di preparazione e di mercato, con la squadra che aveva cominciato ad allenarsi appena 18 giorni prima.

Sarà tutta un’altra storia nel return match. Il Rieti è chiamato alla prima delle cinque imprese esterne nel girone di ritorno, quando affronterà tutte le squadre in zona play off, dall’Atletico secondo al Cassino sesto, fuori dalle mura amiche.

Fuori tutto, con pochi sconti, per un Rieti che, con un +6 dal secondo posto, proverà a ripetere nel 2018 lo strepitoso girone di andata, o almeno a mantenerne uno simile: fare 42 punti è stata un’impresa eccezionale, e se i reatini hanno dimostrato di poter sconfiggere senza problemi le piccole, sarà davvero il rendimento esterno nei big match a decidere le sorti della stagione amarantoceleste, indirizzata mai come oggi verso la Serie C.

Il cammino riprenderà dal Francioni contro un avversario che è tornato a correre, nonostante le polemiche fra allenatore e tifoseria, ed i numerosi tagli in rosa a cavallo fra Novembre e Dicembre.

Il Latina, dopo la rovinosa sconfitta con l’Aprilia, è imbattuta da 6 turni, durante i quali sono arrivati 12 punti (3 vittorie e 3 pareggi). Non ha vissuto un periodo brillantissimo, ma ha strappato punti e vittorie importanti contro Monterosi e Nuorese, fermando anche l’Atletico sul pari.

L’avversario, sebbene tecnicamente inferiore, è da prendere con le molle soprattutto per il fattore fisico, elemento su cui i nerazzurri eccellono, e per l’esperienza dei senatori Catinali, Cossentino e Iadaresta.

Mister Parlato ha tutto il gruppo a disposizione, compresi Luciani e Scotto che si erano fermati per qualche giorno per una fastidiosa febbre. Durante le vacanze il Rieti ha svolto un richiamo parziale della preparazione, vincendo per 8 – 0 un test amichevole sabato 30 Dicembre contro i vicini del Cantalice (compagine militante in Promozione).

D’altro canto, anche il Latina arriva a questo crocevia reduce da poco letargo e molto lavoro. I nerazzurri hanno lavorato in sede incrociando l’Itri in amichevole, con la compagine prima nel girone D di Promozione battuta per 5 – 2.

Dando un’occhiata alle probabili formazioni, Chiappini sembra intenzionato a riproporre l’undici che ha battuto l’Itri, reinserendo Alario a centrocampo e tornando così al 4-2-3-1, con il 2000 Fontana fuori ed Olivera sulla stessa linea di Tribuzzi e Scibilia, alle spalle di Iadaresta.

In casa Rieti il ballottaggio è a centrocampo, dove uno fra Tirelli, Luciani e Minincleri si accomoderà in panchina.

Ad arbitrare, uno dei fischietti più validi della categoria, il barese Claudio Panettella, fischio d’inizio alle ore 14:30 con 100 reatini attesi al Francioni.

Latina – Rieti, 18^ giornata Girone G, domenica ore 14:30 stadio Francioni (Latina).

Arbitro: Panettella di Bari.

Probabili formazioni:

Latina (4-2-3-1): Bortolameotti; Milizia, Atiagli, Cossentino, Lagnena; Alario, Catinali; Tribuzzi, Olivera, Scibilia; Iadaresta. All. : Chiappini.

Rieti (4-3-1-2): Scaramuzzino; Tiraferri, Ispas, Biondi, Dionisi; Cuffa, Luciani, Giunta; Tirelli; Scotto, Marcheggiani. All. : Parlato.