SABATO DI GRANDE JUNIORES NEL GIR. B: FOCUS SU ATLETICO 2000 – VIGOR PERCONTI

SABATO DI GRANDE JUNIORES NEL GIR. B: FOCUS SU ATLETICO 2000 – VIGOR PERCONTI

Di Alessandro Bastianelli.

Ci stiamo avvicinando al giro di boa del campionato e la tredicesima giornata ne rappresenta uno snodo principale.

Il fato ci ha consegnato un programma gare di tutto rispetto per questo sabato, cuore del mini ciclo di big match inaugurato meno di un mese fa da Vigor Perconti – Accademia Calcio Roma.

A pochi chilometri di distanza andranno in scena Atletico 2000 – Vigor Perconti e Accademia Calcio Roma – Certosa; due sfide dal sapor di play off, un preambolo invernale di quella fase finale che potrebbe benissimo vederne tre, fra queste formazioni, ai suoi nastri di partenza.

Siamo andati a scavare nel cuore di queste due sfide, intercettando gli allenatori e cercando di carpirne segreti, impressioni e stati d’animo in vista di una giornata fondamentale per il prosieguo del campionato.

Il primo faccia a faccia che vi offriamo è tra Boncori e Bellinati, rispettivamente alla guida di Atletico 2000 e Vigor Perconti.

QUI ATLETICO – I rossoneri sono carichi in vista della partita che potrebbe, anche solo a livello morale, dare una svolta ad un cammino sinora molto positivo.

Nelle ultime cinque partite l’Atletico 2000 ha incappato in due stop, contro Tor Sapienza e Pomezia, mentre prima l’unica avversaria in grado di batterla fu l’Accademia Calcio Roma, vittoriosa al Catena alla sesta giornata.

Nel mezzo, la bella vittoria contro il Savio all’undicesima giornata, un bel biglietto da visita per la Vigor Perconti; non sarà della partita Fugazzaro, squalificato, mentre si spera per il recupero di Di Luozzo.

“Dovremmo essere perfetti per aggiudicarci una gara del genere – esordisce Boncori ai nostri microfoni – quest’anno abbiamo faticato un po’ più del dovuto in alcuni big match e credo che contro la Vigor Perconti potremo sbloccarci definitivamente. Stiamo preparando molto bene la partita, i ragazzi mi stanno dando ottimi spunti”.

In un girone così equlibrato, è la Vigor Perconti la squadra da battere?

Boncori nicchia: “Che la Vigor voglia e debba lottare sino alla fine non lo dico certo io, sono anni che sono lì sul pezzo e il loro blasone parla per loro.

Da parte mia però – precisa Boncori – sono rimasto davvero impressionato dall’Accademia Calcio Roma. Ho un grande rammarico per quella partita, che avremmo potuto anche vincere senza alcune disattenzioni, ma la squadra di Papotto è sicuramente una tra le più attrezzate. Attenzione a loro, giocano molto bene e hanno giocatori determinanti, non sono più una sorpresa ma una delle candidate al titolo.

Sabato però ci sono i blaugrana, sinora la squadra meno battuta di tutti e due i gironi: solo quattro le reti subite dalla squadra di Bellinati, a fronte di 29 gol segnati; stesso numero in attivo per l’Atletico 2000, mentre Scevola ha raccolto il pallone in fondo alla rete otto volte.

Numeri che ci presentano una sfida equilibrata, “che probabilmente verrà decisa da qualche episodio – afferma sicuro Boncori – Per sabato stiamo cercando di curare tutti i fattori e di non trascurare nessun aspetto: calci piazzati, giocate di un singolo, ripartenze, la cura del dettaglio sarà fondamentale.

State sicuri – aggiunge Boncori – che l’Atletico se la giocherà sino all’ultimo secondo utile, come è nostra abitudine. Mai perdere la nostra fame di vittoria, noi ci crediamo”.

QUI VIGOR – Anche a Via Igino Giordani c’è fermento in vista di un sabato rovente per le giovanili blaugrana.

I 2001 saranno impegnati nella partitissima contro la Tor Tre Teste, ma sotto l’occhio del ciclone vi è sempre la Juniores, tormentata da infortuni, squalifiche ed avversari ben più impegnativi rispetto alla scorsa annata.

Oltre allo squalificato Cremolini, fermo sino a fine dicembre, sono out Sciannandrone per infortunio, Iemma per squalifica e, probabilmente, Falessi, ormai aggregato in pianta stabile alla Promozione.

Bellinati però non si nasconde: “Siamo la Vigor Perconti e non possiamo nasconderci dietro un dito: sabato dobbiamo scendere in campo per vincere, giocando secondo le nostre caratteristiche senza snaturarci”.

La testa della classifica frutto di una maggiore maturità? No, non credo – risponde schiettamente Bellinati – credo che nell’ultimo mese le cose siano girate nel verso giusto, ma noi siamo quelli di sempre, con i nostri pregi ed i nostri difetti da limare. Il percorso di crescita, per questo gruppo, è ancora lungo”.

Un pareggio o una sconfitta contro l’Atletico 2000 potrebbe dare il la all’Accademia, distante in classifica soltanto un punto dalla Vigor Perconti, ma Bellinati è di ampie vedute: “non credo che questa partita sarà decisiva per il prosieguo del campionato, per lo meno ne è solo un tassello.

Quest’anno – analizza Bellinati – siamo stati inseriti in un girone decisamente complesso: oltre alle squadre romane ci sono alcune realtà regionali, come il Gaeta ed il Colleferro, che possono attingere dalle prime squadre per le partite più impegnative; sono delle mine vaganti che, nella partita singola, possono toglierti punti preziosi e importanti.

E’ un campionato avvincente, molto livellato, anche se, sono sincero, verso il basso. Noi siamo primi con tutti i problemi che abbiamo avuto sinora, ma la strada è lunga e non finisce certo sabato”.

L’appuntamento è quindi sabato pomeriggio, ore 15:00, al Catena di Via di Centocelle, per un altro sabato di grande Juniores.

(Si ringrazia Fuori Area per la foto dell’Atletico 2000)