SERIE D GIRONE G, SPECIALE LOTTA SALVEZZA: ECCO COME USCIRNE VIVI!

SERIE D GIRONE G, SPECIALE LOTTA SALVEZZA: ECCO COME USCIRNE VIVI!

Di Alessandro Bastianelli.

Nel corso delle recenti puntate di Calcio d’Angolo, l’appuntamento televisivo per eccellenza della Serie D in onda su Rete Oro il lunedì sera alle ore 21:00, si è dato molto spazio alle dinamiche della lotta salvezza del girone G, nel quale albergano la maggior parte delle laziali.

Una bagarre dalla quale l’Ostiamare (42) e la Virtus Flaminia (41) si sono appena tolte da un paio di settimane. Retrocessa l’Astrea (14), restano invischiate in questa guerra non certo meno nobile dei play off, altre tre laziali: il Trastevere (37), il Cynthia (29) ed il San Cesareo (27).

Nel box sottostante, ecco la situazione attuale con i prossimi impegni (il grassetto indica la gara in casa), i punti ed i posti destinati ai play out. Ricordiamo che gli accoppiamenti previsti dal regolamento sono fra la 16^ e la 13^ e tra la 14^ e la 15^, i play out non si disputerebbero qualora pervenissero più di otto punti di distacco fra le due squadre abbinate – una situazione quasi impossibile da verificarsi, stando ai punteggi odierni.

RUSH SALVEZZA

32^Giornata 33^Giornata 34^Giornata
Trastevere 37 Torres Nuorese Flaminia
Muravera 34 Albalonga Budoni Ostiamare
Lanusei 31 San Cesareo Torres Castiadas
Budoni 30 Rieti Muravera Olbia
Castiadas 30 Grosseto Rieti Lanusei
Cynthia 29 Viterbese Ostiamare Albalonga
San Cesareo 27 Lanusei Olbia Rieti

Play out
Retrocessione

Ad eccezione del Trastevere, in procinto di affrontare una squadra stanca e in crisi di risultati come la Torres e due formazioni già salve come la Nuorese e la Virtus Flaminia, la situazione non sembra confortante per le laziali, deputate ad affrontare un calendario di ferro con un paio di dentro-o-fuori.

San Cesareo – Lanusei è forse l’ultima chance per i prenestini di mantenere quella Serie D che manterrebbe appetibile la società rossoblu, in procinto di esser venduta. Gli eventuali tre punti potrebbero non bastare ai rossoblu, che arriverebbero sì a 30, ma si ritroverebbero davanti due sfide molto difficili con Olbia e Rieti, benché gli amaranto sembrino ormai spompati dal punto di vista fisico.

Certo, le recenti sconfitte con Grosseto e Trastevere, entrambe di misura, gridano vendetta, e rischiano di rovinare un girone di ritorno assolutamente positivo per i rossoblu, autori di una rimonta valsa 18 punti nelle 14 giornate appena trascorse; il San Cesareo non sembra così ben disposto a fungere da vittima sacrificale.

E’ invece il Lanusei ad avere davanti a sé il calendario migliore. Dopo la Torres, i sardi (che hanno recentemente ritrovato la vittoria dopo un digiuno lungo 4 mesi) affronteranno il Castiadas, basterà fare il proprio compito negli scontri diretti per catturare almeno i play out. Desta preoccupazione però il rendimento dei sardi, che hanno smantellato la squadra a Dicembre (ad eccezione del puntero Sergio Nurchi) e ottenuto solo 10 punti nel girone di ritorno, uno score disastroso secondo solo a quello dell’Astrea retrocessa (appena 4 in 14 gare).

Ride il Muravera che, nell’ultimo mese, ha messo da parte tre vittorie fondamentali portando a 17 punti il proprio rendimento nel girone di ritorno. Ostica la gara con l’Albalonga, esiziale quella con il Budoni dopo la quale potrebbe anche bastare un pareggio con l’Ostiamare già salva per brindare alla salvezza.

Non sembra un delitto accorpare Castiadas e Budoni nella nostra analisi. Entrambe le squadre, dopo una fantastica cavalcata fra il girone d’andata e quello di ritorno, si sono fermate. Addirittura i galluresi hanno cambiato tecnico: incassate le dimissioni di Bacciu, Raffaele Cerbone avrà il compito di portare a compimento la salvezza dei sardi. Alla 33^ giornata ci sarà lo scontro diretto con il Muravera, che probabilmente deciderà la diatriba fra le due squadre.

Simile anche il rendimento fra le due formazioni, con il Castiadas che, dopo aver rifatto la squadra a Dicembre prelevando pezzi importanti come Oliveira, Porcu, Danese e Caraccio, si è fermato nell’ultimo mese: 21 i punti racimolati nel girone di ritorno, che sarebbero potuti esser ben di più se nell’ultimo mese i biancoverdi non avessero accusato un drastico calo di risultati e prestazioni.

Chiudiamo con il Cynthia, la squadra che ha offerto (insieme al Trastevere ed il Lanusei) il rendimento peggiore nel girone di ritorno: 12 punti conquistati in 14 partite, ben sette tra la 25^ e la 27^ giornata.

Santolamazza ha a disposizione il gruppo più giovane fra le duellanti, l’esperienza è stato un fattore che condizionato il campionato dei biancocelesti, ricchi di qualità e sfrontatezza ma privi del savoir faire che un paio di mestieranti in più avrebbero potuto dare. Delvecchio, ingaggiato a Dicembre, ha deluso ed ha lasciato la squadra dopo un paio di mesi, i vari Senesi, Bertoldi, Di Ventura e Pace hanno tirato la carretta finché hanno potuto, offrendo ardore encomiabili contro le grandi, vincendo con il Lanusei ma perdendo tanti scontri diretti.

Adesso, c’è un calendario proibitivo davanti ai castellani, che partiranno dal Rocchi – dove la Viterbese potrebbe festeggiare la Lega Pro anche con un pari – passando per Ostiamare e Albalonga. Se con i viola le speranze di far punti sembrano buone, nel derby castellano l’Albalonga – impegnata nella lotta play off – non sono concessi sconti.

Proviamo a dare qualche percentuale di salvezza alle formazioni in lotta.

  Salvezza diretta Play out Retrocessione diretta
Trastevere 80% 20% 0%
Muravera 60% 30% 0%
Lanusei 20% 70% 10%
Budoni 30% 70% 10%
Castiadas 10% 80% 10%
Cynthia 0% 80% 20%
San Cesareo 0% 50% 50%