SERIE D GIRONE H: TANTI BIG MATCH AL SUD, GRAVINA E TRASTEVERE POSSONO APPROFITTARNE

SERIE D GIRONE H: TANTI BIG MATCH AL SUD, GRAVINA E TRASTEVERE POSSONO APPROFITTARNE

Di Alessandro Bastianelli.

Con le grandi che si risvegliano, il girone H sta iniziando a conformarsi ai pronostici di inizio stagione.

All’appello manca soltanto il Manfredonia, ancora titubante, ma i risultati delle ultime due giornate ci consegnano Nocerina e Nardò in gran spolvero, un Bisceglie cinico e più quadrato in difesa, un Potenza che non rinuncia mai a giocare.

Tutte squadre che stanno tornando alle posizioni di vertice, alle spalle di un Gravina tanto affidabile, quanto fortunato, e di un Trastevere che ormai sembra aver trovato la sua dimensione: un campionato di media alta classifica.

I big match di giornata sono tutti al sud. Fari puntati sul Giovanni Paolo II, dove si affrontano le squadre più in forma del momento, Nardò e Nocerina. I molossi sono in serie positiva da quattro partite, i neretini non prendono gol da 270 trionfali minuti.

Sarà un piccolo anticipo del sedicesimo di Coppa Italia di Serie D: con il giudice sportivo che ha respinto il reclamo del Bisceglie, andrà in scena proprio NocerinaNardò il prossimo 26 Ottobre.

Mancherà Milani per la Nocerina, un elemento tatticamente prezioso che potrebbe spingere Maiuri a cambiare qualcosina, magari cercando un approccio più offensivo.

L’altro big match si giocherà di Lunedì. La prefettura di Foggia, infatti, ha deciso di spostare Manfredonia – Bisceglie alle ore 15 del 16 Ottobre. Nerazzurri al gran completo, con un attacco che fa paura al Manfredonia soprattutto per l’assenza di Vergori, che priverà mister Vadacca del proprio perno difensivo.

Se quindi Nardò, Nocerina, Bisceglie e Manfredonia (quest’ultimo un po’ attardata rispetto alle altre) battaglieranno fra loro, potrebbe aprirsi una traccia per una minifuga di Gravina e Trastevere.

Entrambe le compagini che conducono il campionato avranno davanti a sé due gare abbordabili. Il Gravina ospita in casa un Picerno che sta ripetendo gli stessi errori della scorsa stagione, mentre per i trasteverini arriva in casa un Agropoli penultimo in classifica.

Non sarà facilissimo per gli amaranto, perché l’Agropoli – proprio una settimana fa – ha rischiato quasi di fermare la capolista gialloblu, se non fosse stato per un abbaglio del secondo assistente, che ha annullato un gol regolare all’Agropoli sullo 0 – 0.

Di Trastevere – Agropoli vi offriremo le immagini in esclusiva durante la puntata di Sportinoro, domenica alle ore 20 sul canale 18 (897 di Sky).

Occasione per allungare anche per il Potenza, fermo a 12 punti. Con l’Anzio sarà la gara degli assenti: mancherà Ezequiel Villa ai potentini, mentre D’Agostino pagherà le intemperanze di Rodolfo De Vivo e di Ivone (espulsi con il Manfredonia).

Vedremo se saprà riscattarsi il Francavilla, autore di un inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative: l’Herculaneum è una delle squadre più in forma del momento, forte anche in trasferta.

In zona salvezza, fari puntati sulle laziali: il Città di Ciampino deve tornare a fare punti in trasferta, ma servirà una prova di personalità a San Severo, dove cadde anche il Potenza.

Gara esiziale per le sorti di Cynthia e Madre Pietra Daunia al Comunale di Genzano: lo scontro diretto metterà a confronto due squadre che lottano per la salvezza, un pareggio è il classico risultato che non serve a nessuno.

Importanti punti salvezza in palio nel quasi-derby lucano, Gelbison – Vultur Rionero. Attenzione ai bianconeri, che stanno vivendo un ottimo momento e hanno un pubblico fra i più fedeli e rumorosi della categoria.

Ecco il programma gare, con le variazioni e le designazioni arbitrali riportate affianco.

CYNTHIA – MADRE PIETRA DAUNIA

Arbitro: Saia di Palermo.

FRANCAVILLA F.C. – HERCULANEUM

Arbitro: Paolucci di Lanciano.

GELBISON V.D.L. – VULTUR RIONERO

Arbitro: Boscarino di Siracusa.

GRAVINA – AZ PICERNO (Ore 16)

Arbitro: Di Paolo di Chieti.

MANFREDONIA – BISCEGLIE (Lunedì 17/10 ore 15)

Arbitro: Ancora di Roma 1.

NARDÒ – NOCERINA

Arbitro: Maninetti di Lovere.

POTENZA – ANZIO (campo “Curcio” di Potenza)

Arbitro: Acanfora di Castellammare di Stabia.

SAN SEVERO – CITTÀ DI CIAMPINO

Arbitro: Zuffada di Sulmona.

TRASTEVERE – AGROPOLI

Arbitro: Berti di Varese.