VIGOR PERCONTI, DOMANI APPUNTAMENTO CON LA STORIA: A FIRENZE LA FINALE NAZIONALE CON IL SETTIMO TORINESE

VIGOR PERCONTI, DOMANI APPUNTAMENTO CON LA STORIA: A FIRENZE LA FINALE NAZIONALE CON IL SETTIMO TORINESE

Di Alessandro Bastianelli.

Domani la Vigor Perconti, penna e inchiostro in borsetta, ha la possibilità di scrivere un’altra pagina della storia del calcio giovanile nazionale.

Sabato 11 Giugno i blaugrana scenderanno in campo al Bruno Buozzi per difendere il tricolore che, da 365 giorni, tengono cucito sul proprio petto. L’avversario è il Settimo Torinese, formazione piemontese reduce da una lunghissima maratona stagionale fra campionati, spareggi, fasi finali e play off. Conosciamo meglio gli avversari della Vigor Perconti ripercorrendo il loro cammino stagionale.

I TORINESI – In Piemonte, infatti, il campionato Juniores Regionale si divide in 8 Gironi, al termine dei quali vi è una fase finale che prevede quadrangolare eliminatorio e finali.

Il Settimo Torinese ha concluso il proprio girone, il C, primo a pari merito con il Volpiano a 51 punti, frutto di 15 vittorie, 6 pareggi ed una sola sconfitta stagionale.

Ai viola tocca quindi lo spareggio, vinto per 3 – 1 grazie alle reti della stella della squadra, Alex Salvadego, decisivo anche nel quadrangolare con cui il Settimo si guadagna la finale.

Finale regionale che si colorerà, il 28 Aprile 2016, dei colori della youth academy della Fiorentina: contro il Borgaro, i ragazzi di Stefano Ambrosini soffrono 90 minuti, vanno ai supplementari e si aggiudicano la finalissima grazie alle reti del centrocampista tuttofare Gottardo e del puntero offensivo Di Stefano.

Di qui in poi, il Settimo proseguirà la sua irresistibile cavalcata nelle fasi finali con un percorso molto simile a quello della Vigor Perconti: 4 pareggi, una vittoria ed una sconfitta – indolore, ma contraddistinta da uno sforzo stoico contro il Castel Del Piano nella semifinale di ritorno in terra toscana.

Vero e proprio showman dei torinesi, Alex Salvadego, trequartista eclettico autore di 6 gol e cecchino infallibile dagli undici metri.

I BLAUGRANA – Adesso la Vigor, che sinora ha praticamente sempre vinto in stagione – eccezion fatta per la semifinale di ritorno a Cerignola e per la gara contro la P.C. Tor Sapienza di Ottobre – ha davvero l’opportunità di scrivere la storia, camminando idealmente a braccetto con il grande Tor Di Quinto di Paolo Testa.

Qualora vincesse, la Vigor diverrebbe la seconda squadra – dopo il Tor Di Quinto – a poter vantare tre titoli nazionali in cinque anni, di cui due consecutivi.

Sulle orme di Paolo Testa, con il pensiero ai successi di Francesco Bellinati, Andrea Persia – tecnico dei blaugrana – è pronto alla prova di maturità della sua giovane, ma già discreta carriera di allenatore.

Igliozzi, Perozzi, Barbini e compagni hanno l’opportunità di rinnovare quella tradizione che, avviata dal gruppo di Santori, Nasti e Di Bari, è proseguita passando per i piedi di Iemma, Amici e Pedulla: vincere e riportare il tricolore a Roma, dopo averlo esibito contro i torinesi.

Il fischio d’inizio è previsto per le ore 16.00 al Bruno Buozzi di Firenze, teatro prediletto della finale nazionale Juniores Regionale.

La redazione di Sportinoro seguirà i passi di questi magnifici ragazzi, sperando che, anche domani, riescano a dare lustro al nostro calcio regionale.

Nel frattempo, vi ricordiamo il percorso nella fase Fase Nazionale delle due squadre e l’albo d’oro degli ultimi anni:

OTTAVI DI FINALE
Vigor Perconti-Ferrini 3-1 (2 Barbini, Fratini)
Ferrini-Vigor Perconti 0-2 (Igliozzi, Barbini rig.)

Genova-Settimo 0-2 (Salvadego rig., Vagnone)
Settimo-Villongo Sarnico 1-0 (Salvadego rig.)

QUARTI DI FINALE
Atletico Gallo-Vigor Perconti 1-3 (Onorati, Pasqui, Barbarisi)
Vigor Perconti-Atletico Gallo 2-0 (D’Amone, Mannarelli)

Settimo-Trieste 2-0 (2 Salvadego, 1 rig.)
Trieste-Settimo 1-1 (Fadda)

SEMIFINALE
Vigor Perconti-Audace Cerignola 4-2 (2 Igliozzi, Onorati, Perozzi)
Audace Cerignola-Vigor Perconti 1-0

Castel Del Piano-Settimo 2-1 (Distefano)
Settimo-Castel Del Piano 1-0 (Gottardo)

FINALE: VIGOR PERCONTI – SETTIMO TORINESE Ore 16 campo “Bruno Buozzi” (Firenze)

Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani. Assistenti: Andrea Micaroni di Pescara, Giulio Basile di Chieti.

ALBO D’ORO:

2015 Vigor Perconti; 2014: Piovese (Pd); 2013: Vado (Sv); 2012: Vigor Perconti (Rm); 2011: Real Misano (Rn); 2010: Tor di Quinto (Rm); 2009: Tor di Quinto (Rm); 2008: N. Tor Tre Teste (Rm); 2007: Pianura (Na); 2006: Tor di Quinto (Rm); 2005: San Lorenzo (Rm); 2004: San Luigi (Ts).