VILLANOVA, CHE TESTA! IL MONTESPACCATO SI PIEGA PER 2 – 0

VILLANOVA, CHE TESTA! IL MONTESPACCATO SI PIEGA PER 2 – 0

Di Alessandro Bastianelli.

Il Villanova continua a fare la voce grossa in un girone dove le outsider sono più agguerrite che mai.

La formazione di Stefano Volpe liquida anche la pratica Montespaccato con un 2 – 0 autorevole, frutto dell’intelligenza e della determinazione messa in campo dai tiburtini; gli ospiti hanno offerto un buon gioco a tratti, ma nel momento di tirare fuori gli artigli i ragazzi di Ciambella hanno mostrato nervi scoperti e poca lucidità.

QUESTIONE DI TESTA – il fattore mentale sta alla base del buon campionato disputato sinora dai tiburtini nel girone A della Juniores Elite.

Al di là del valore tecnico del collettivo e della crescita dei singoli spicca la maturità e la lucidità con cui il Villanova fa sue le partite.

Il vantaggio di Ugolini, frutto di una splendida combinazione imbastita con De Angelis tra le maglie della difesa avversaria, arriva invero dopo un inizio difficile, da cui però i padroni di casa sono usciti con personalità e autorevolezza.

Il Montespaccato aveva bussato due volte alla porta di Vitali nei primi minuti, ma il portiere di casa si è superato su Tajarol con un gran riflesso al 7’, dopo che Cestiè lo aveva graziato al 2’ scagliando il dardo sul fondo da buona posizione.

MONTESPACCATO DA RIVEDERE – Il Montespaccato è formato dall’ossatura che lo scorso anno arrivò alle fasi finali sotto l’egida di Paolo Ciambella.

Il tecnico dei biancoazzurri però, come ha confessato ai nostri microfoni nel post partita, deve lavorare ancora sulla testa dei propri ragazzi, apparsi poco brillanti ma soprattutto poco lucidi nei frangenti chiave del match.

Dopo le prime occasioni a marca ospite il centrocampo del Villanova ha preso il comando delle operazioni con personalità, lasciando solo le briciole agli avversari, incapaci di portarsi al tiro se non su azione di rimessa; quando invece sono stati serviti i centravanti del Montespaccato hanno deluso, come nel caso di Barchielli che, al 5’ della ripresa, manca un facile aggancio su suggerimento di Mariotti solo davanti al portiere.

Paolo Ciambella dovrà quindi intervenire soprattutto sulla testa dei propri ragazzi, se è vero che anche nei primi minuti della ripresa il suo Montespaccato ha ben figurato per poi calare drasticamente alla distanza; le ingenue espulsioni per proteste nel finale di Barchielli e Margiotti sono sintomo di un nervosismo che deriva più dalla frustrazione che dalla mancanza di doti tecniche.

DE ANGELIS, UN ALTRO – Ci si aspettava molto da Daniele De Angelis, l’esterno capocannoniere del Villanova, ma è stato tutto il settore offensivo dei biancoblù a brillare nonostante la grossa prestazione di Nelson nel Montespaccato.

I tiburtini hanno provato a pungere con le combinazioni sugli esterni, sfruttando l’ispirazione di Ruggiero e Ugolini, fino a quando alla mezz’ora della ripresa Daniel De Angelis, solo omonimo del suo compagno, ha trovato finalmente il raddoppio con un gran taglio da sinistra, concluso con un elegante tocco di punta che non ha lasciato scampo a Carucci.

E’ forse l’unica perla di un brutto secondo tempo, che però ci consegna un Villanova sempre più sicuro dei propri mezzi ed in grado di giocarsela per il terzo posto con il Grifone Monteverde ed il Ladispoli, alle spalle delle corazzate Tor Tre Teste e Tor di Quinto; vincono tutti lì sopra questo pomeriggio nel girone A, compreso lo spettacolo.

 

VILLANOVA – MONTESPACCATO 2 – 0

VILLANOVA (4-2-3-1): Vitali 6; Teofili 6,5, Marchini 6,5, Viscuso 7, Ranieri 6,5; Mazzei 7, Della Porta 6 (15’st Paolacci 6); De Angelis Daniele 6 (8’st De Dominicis 5,5), Ugolini 7 (15’st Golia 6, 37’st Lucci sv) , Ruggiero 7,5 ( 31’st Cicchinelli sv); De Angelis Daniel 6,5. A disp.: Balestrieri, Cimaglia. All.: Stefano Volpe.

MONTESPACCATO (4-2-3-1): Carucci 5,5; Di Clemente 5 (1’st Caramelli 6), Tomassini 6 (31’st Cignitti sv), Nelson 7, Aragosa 6 (40’st Serra sv); Ciurleo 5,5 (15’st Margiotti 4), Mariotti 6;Cestiè 5, Tajarol 5,5, Nicolai 5; Barchielli 4,5. A disp.: Marina, Vargiu. All.: Paolo Ciambella.

ARBITRO: Giordani di Aprilia.

MARCATORI: 25’pt Ugolini, 31’st De Angelis Daniel.

NOTE: nessun minuto di recupero; ammoniti De Angelis Daniele, De Dominicis, De Angelis Daniel, Mazzei (V), Mariotti, Tajarol (M); al 36’st espulso Margiotti per proteste, al 45’st espulso Barchielli (M) per proteste.

 

NON PERDETEVI IL SERVIZIO DEL MATCH IN ONDA DOMANI SERA DALLE 19:00 IN POI SU SPORT IN ORO!