CALCIO LUCANO, VINCONO MATERA E POTENZA. BUON PAREGGIO PER MELFI E FRANCAVILLA. MALE IL PICERNO

CALCIO LUCANO, VINCONO MATERA E POTENZA. BUON PAREGGIO PER MELFI E FRANCAVILLA. MALE IL PICERNO

A cura di Giovanni Grieco

Il week-end delle lucane
Ultimo turno di campionato positivo per le lucane impegnate nei campionati di appartenenza con l’unica nota stonata di un Picerno ancora in grande difficoltà.

curva melfi
Tifosi del Melfi in trasferta

Partiamo con ordine: nel girone C della Lega Pro buon pari in trasferta del Melfi su un campo ostico come quello di Andria. La squadra federiciana è riuscita a tener testa alla squadra pugliese nonostante le tante assenze e, anche grazie ad un pizzico di fortuna (palo all’ultimo respiro di Cianci), è riuscito a portare a casa un punto prezioso da un Degli Ulivi da sempre fortino inespugnabile per le lucane eccetto rare occasioni come l’impresa dello scorso anno riuscita al Potenza.

 

martina-matera fase di gioco
Martina – Matera

Il Matera invece conquista una vittoria importantissima grazie al gol di Letizia in quel di Martina. A dire il vero la squadra pugliese è in crisi e in autogestione, ma questo non toglie nulla alla squadra di mister Padalino che ha dominato in lungo e in largo portando a casa tre punti d’oro. Salgono a tre i risultati utili consecutivi della squadra dei sassi che la portano in una posizione di classifica più tranquilla oltre che più consona a quelle che sono le aspettative di patron Columella.

bomber simeri
Bomber Simeri

 

 

Passando al girone H della serie D convincentevittoria del Potenza in quel di Marcianise grazie ad uno scatenato Simeri autore di una tripletta fantastica. La squadra campana, da par suo, ha messo in campo tutto, pareggiando il primo vantaggio dei lucani grazie al gol di Ciano, ma non è riuscita a limitare l’undici di mister Marra che ancora una volta in trasferta, come già successo contro il Nardò, ha dimostrato di avere le carte in regola per poter dar filo da torcere a chiunque oltre una compattezza e un gioco che di giornata in giornata stanno migliorando e non di poco.

 

Il Francavilla invece non riesce a sfondare il muro eretto da un’Aprilia tosto e grintoso: l’undici di mister Lazic non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 casalingo nonostante le tante occasioni create, perdendo purtoppo terreno dal treno delle squadre di testa. Treno che è capeggiato dalla Virtus Francavilla capace di rifilare un roboante 5-2 in casa del fanalino di coda Picerno.

mister Lazic
Mister Lazic

 

Come detto in precedenza, la squadra lucana ancora una volta fa la parte della “pecora nera” domenicale: nonostante il cambio tecnico in panchina (mister La Cava è subentrato a De Pascale) sull’undici rossoazzurro si è accanito prima l’arbitro con un rosso dopo tre minuti ai danni di Garofalo e ben tre rigori fischiati a favore del Francavilla Fontana , dopodichè la stessa compagine brindisina capace di rifilare ben cinque gol al malcapitato Lammarra, ultimo baluardo di una nave quasi in fondo al mare. Le reti di Milicevic ed Esposito non hanno evitato figuraccia e contestazione a fine partita di un pubblico ormai stanco di assister ad un’umiliazione settimanale divenuta un must nel girone.

Concludendo possiamo dire che ci sono due squadre su tutte in crescita netta, vale a dire Matera e Potenza. Per quanto concerne Melfi e Francavilla due pareggi dal sapore diverso che devono far riflettere e lavorare ancora molto per poter arrivare e/o superare gli obiettivi prefissati ad inizio stagione.